Ascolta la musica con le migliori app radio senza internet

By | Settembre 18, 2020
app radio senza internet

Se l’applicazione non è stata installata dal produttore, ci sono altre app radio senza internet alternative che utilizzano la connessione Wi-Fi o dati dal tuo operatore di telefonia mobile. Esistono alternative a basso consumo di dati per ascoltare musica senza Internet sul vostro telefono e sono ideali se si desidera ascoltare un programma specifico da una delle tante stazioni disponibili.

La radio è da molti anni uno dei nostri migliori compagni di vita e ci permette l’ascolto di vari programmi, siano essi di attualità o di musica. Non è più necessario avere una radio fisica, poiché quasi tutti i telefoni cellulari di solito hanno un’app per ascoltare la radio preinstallata tra le tante applicazioni di fabbrica.

A seconda della marca e del modello possiamo sapere se il nostro terminale ha una applicazione radio FM integrata, anche se la prima cosa da fare è cercarla tra le applicazioni. Non utilizza i dati della nostra connessione, in molti casi ci chiederà di collegare il connettore delle cuffie per fungere da antenna.

Prima di installare una qualsiasi applicazione da qui sotto controlla nelle app preinstallate dal tuo produttore sul tuo telefono se già hai un’app radio FM senza Internet.

Le migliori app per ascoltare radio senza internet

1. Radio FM: Stream stazioni live

È una delle applicazioni più importanti all’interno del Play Store, essendo un’ottima alternativa all’applicazione che è già installata sul nostro telefono. Ha più di 30.000 stazioni diverse da 190 paesi diversi, disponibili in ordine alfabetico e di solito ha informazioni su ciascuna di esse.

C’è la possibilità di poter salvare le nostre stazioni preferite, sintonizzarle rapidamente e programmare quando devono essere disattivate. Ha un design abbastanza chiaro oltre che funzionale, è anche compatibile con Chromecast di Google nel caso ne abbiate uno sulla televisione collegata.

L’utilizzo è abbastanza semplice, si sceglie una nazione, una stazione e ci si connette velocemente, il consumo dell’applicazione è molto basso, anche se se si dispone di una connessione Wi-Fi è consigliabile. L’applicazione è in italiano e ha già più di 50 milioni di download.

2. Audials

L’applicazione radio Audials va oltre le altre, oltre a riprodurre stazioni radio di tutto il mondo in diverse lingue, ha la possibilità di registrare notizie, musica o una partita di calcio. La funzione sveglia ci consente di svegliarci a un’ora specifica con qualsiasi stazione selezionata.

Il design scelto da Audials è il tono scuro per mettere in risalto il tutto su un bianco e colori abbastanza accesi, la rende diversa da quasi il resto delle applicazioni. Durante la registrazione di qualsiasi suono, può essere salvato nella memoria interna, SD o nel cloud.

Tra le tante stazioni disponibili c’è una lunga lista di podcast da ascoltare in qualsiasi momento, se l’hai lasciata per un minuto puoi riprodurla da dove avevi interrotto. Audials è una delle radio preferite, ha un consumo di dati esiguo.

3. Radio Online – PCRADIO

PCRadio è la radio Internet con il più basso consumo di dati, consuma solo 24/32 Kbit al secondo, è un’applicazione pensata per essere ascoltata per ore senza quasi consumare nulla. Converte l’audio in AAC + per ridurre la riproduzione della stazione.

Ha moltissime stazioni, è ordinata per genere, il lettore è abbastanza veloce, una volta premuto su un canale scelto ci vorrà solo un secondo per attivarlo. L’interfaccia utilizzata è scura e hai anche equalizzatori per controllare tutto ciò che riguarda lo strumento.

Pesa abbastanza poco, solo 8,5 megabyte l’applicazione, difficilmente consuma RAM o spazio di archiviazione sul telefono. L’applicazione PCRadio è abbastanza leggera e ha già più di 10 milioni di download. Funziona su Android 4.1 o versione successiva.

4. Simple Radio – Radio FM e AM Gratis in Diretta

Simple Radio è un’applicazione come suggerisce il nome con un’interfaccia abbastanza semplice a prima vista, nonostante offra tutte le funzioni che hanno le altre. Ha più di 50.000 stazioni, tutte ordinate per genere, formato, città e persino paesi se lo vogliamo.

Simple Radio consuma pochissimi dati mobili se la usi per strada, a questo si aggiungono anche le poche risorse che normalmente richiede, quindi l’autonomia del telefono lo apprezzerà. L’interfaccia che utilizza è bianca con alcuni piccoli dettagli in blu ed è tutto è a portata di mano.

Alla base di questo progetto c’è Streema, azienda che da molti anni offre i suoi servizi in rete con le più note stazioni radio di diversi paesi. Simple Radio ha più di 10 milioni di download e non occupa più di 10 megabyte di spazio nella memoria interna del dispositivo.

5. Mini Radio Player

L’app radio senza internet Mini Radio Player combina radio FM / AM, radio Internet e Radio Dab, tutti insieme e comprimendo tutti e tre i servizi. Una volta aperte le opzioni, ci dà la possibilità di scegliere qualsiasi genere, che sia musicale, sportivo o ascoltare le notizie attuali dalle diverse nazioni del mondo.

A questo aggiunge l’interattività con l’artista, poiché carica l’immagine del cantante con l’intelligenza artificiale, un punto culminante di questa popolare app. Ci consente di salvare le stazioni preferite che ascoltiamo regolarmente, ha un timer di spegnimento automatico e un allarme per svegliarci con qualsiasi stazione impostata.

Ha programmazione nelle diverse stazioni, a questo aggiunge un’interessante lettera di adattamento nel caso in cui si desideri personalizzarlo una volta scaricato sul cellulare. L’app Mini Radio Player ha un basso consumo di dati ed è abbastanza leggera in quanto non utilizza quasi nessuna RAM sul telefono.

6. Radio

Radio è una delle migliori app radio senza internet, tra le sue funzioni c’è la possibilità di ascoltare più di 50.000 stazioni da tutto il mondo. Sarai in grado di ascoltare i tuoi programmi e podcast preferiti, i migliori disponibili in quel momento li trovi nella scheda dei podcast.

La radio continuerà a funzionare anche se blocchi il dispositivo o stai utilizzando altre applicazioni, ti mostrerà la musica in riproduzione e ha un’interfaccia molto amichevole. Ha un timer per spegnerla, aggiunge un potente motore di ricerca per cercare la tua stazione preferita e altre funzioni extra.

Tra le sue tante opzioni è possibile selezionare l’interfaccia giorno o notte, la seconda ha la modalità oscura che ha il sistema Android 10. Si aggiorna frequentemente ed è molto leggera, utilizza solo 32 Kbit al minuto ed è già stata scaricata da più di 500.000 utenti in tutto il mondo.

7. VRadio – Radio Player e registratore online

Una volta installata e avviata, vedrai che nonostante l’interfaccia semplice è molto minimalista, ma ha molte funzioni che la rendono una delle migliori radio FM Android senza connessione. Trova stazioni nella tua provincia, nazione e paese, dovrai sicuramente salvare ognuna di esse tra le tue preferite per averle sempre a portata di mano.

Offre informazioni sulla canzone in riproduzione se la stazione lo supporta, registra i tuoi programmi nella memoria interna con la semplice pressione di un pulsante, così avrai sempre programmi, canzoni e altro sul tuo telefono. È compatibile con Android Auto nel caso in cui tu stia per guidare ed è facile connettersi con esso.

A tutte queste funzioni aggiungi una sveglia 24 ore per svegliarti con il tuo canale musicale preferito, se preferisci svegliarti con le notizie è anche un’altra alternativa. VRadio supera già i 100.000 download e nonostante sia una delle più nuove.

8. TuneIn Radio: Musica e Podcast

Ultima ma al primo post in termini di download troviamo la migliore radio FM per Android.

L’app radio senza internet più votata è ancora TuneIN, ecco tutte le stazioni radio del mondo, anche quelle che trasmettono nella tua città, ha un motore di ricerca che trova stazioni locali, provinciali, nazionali e mondiali. TuneIN consuma abbastanza poco nell’ultima versione rilasciata di recente.

TuneIN riunisce nell’applicazione sport, musica, notizie, radio da tutto il mondo e podcast in diretta, menzionando che sono disponibili 5,7 milioni di podcast. Ci sono 100.000 stazioni radio nazionali e stanno crescendo chiedendo che il passaggio sia all’interno della piattaforma.

Se per qualcosa si distingue anche è per la potente interfaccia, il motore di ricerca ci rende facile trovare una stazione, hai tutto a portata di mano, dato che se cerchi per paesi troverai anche le radio che ti agganciano. Il consumo è diminuito quando si lavora a una velocità di 32-64 Kbit.

2 thoughts on “Ascolta la musica con le migliori app radio senza internet

  1. Luigi Zizzari

    le ho provate queste “migliori app per ascoltare radio senza internet” sul mio s7 edge e quando stacco la linea internet si bloccano nonostante abbia le cuffie che funzionano da antenna

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *