Come abilitare le funzionalità di accessibilità Xbox

By | Agosto 11, 2021
Come abilitare le funzionalità di accessibilità di Xbox

Come abilitare le funzionalità di accessibilità di Xbox per ottenere sottotitoli, una lente di ingrandimento e altro. Xbox offre alcune delle impostazioni di accessibilità più estese nei giochi. Le funzionalità di accessibilità di Xbox ti consentono di abilitare sottotitoli, colori ad alto contrasto, una lente d’ingrandimento dello schermo e altro ancora.


Come abilitare le funzionalità di accessibilità Xbox

Puoi trovare le funzioni di accessibilità nel menu Impostazioni di Xbox Series X/S o Xbox One. Questi strumenti di accessibilità hanno lo scopo di aiutare gli utenti con disabilità visive, uditive e neurologiche.

I videogiochi sono più avanzati che mai. E mentre ciò significa giochi più grandi e console migliori, significa anche che molti giocatori sono rimasti indietro.


Ecco perché sempre più aziende investono in strumenti di accessibilità. Questi strumenti sono progettati per i giocatori con disabilità e li aiutano a divertirsi con i giochi senza restrizioni.

Una console che dispone di una vasta gamma di strumenti di accessibilità è la Xbox. Sia Xbox Series X/S che Xbox One hanno una varietà di funzionalità che rendono i giochi accessibili.


Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle funzionalità di accessibilità di Xbox, incluso il motivo per cui sono state realizzate e come abilitarle.

Perché Xbox offre funzionalità di accessibilità?

Nel suo rapporto annuale del 2020, l’Entertainment Software Association ha rilevato che 46 milioni di persone che giocano ai videogiochi hanno qualche tipo di disabilità o richiedono l’uso di tecnologie assistive. 

Eppure, l’industria ha ancora molta strada da fare in termini di maggiore accessibilità, secondo Ian Hamilton, membro del comitato di IGDA-GASIG, un gruppo di advocacy volto a rimuovere le barriere a una migliore accessibilità nei giochi. 


“Non siamo ancora nella fase in cui si può presumere che anche le basi – sottotitoli, rimappatura, dimensione del testo, daltonismo, intensità dell’effetto – saranno trattate, per non parlare del punto in cui abbiamo davvero bisogno di essere, dove chiunque può raccogliere qualsiasi gioco e avere una ragionevole aspettativa che non saranno inutilmente bloccati”, ha detto Hamilton.

Includendo queste funzionalità su Xbox, Microsoft serve una comunità di giocatori incredibilmente ampia e storicamente trascurata. È un passo importante per assicurarci che i videogiochi siano per tutti, non solo per coloro che possono giocarci perfettamente.

Le console Xbox hanno alcune delle migliori funzionalità di accessibilità

I giocatori si lamentano che quando si tratta di ospitare giocatori con la più ampia gamma di disabilità, da disabilità uditive, visive e fisiche, Microsoft – la società madre di Xbox – è davanti al resto su diversi fronti. 

Da quando Microsoft ha lanciato il suo controller e accessori aggiuntivi, l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti. L’anno scorso hanno annunciato le Linee guida per l’accessibilità di Xbox, che delineano migliori impostazioni di gioco per i giocatori con disabilità.

Il team di ingegneria dell’affidabilità dei giochi e il team di accessibilità dei giochi ora offrono anche un “programma di test di accessibilità dei giochi fornito dalla piattaforma”, secondo Xbox, che incoraggia gli sviluppatori a far valutare e testare i loro giochi prima del rilascio. 

Microsoft si è assicurata che sia le console che i PC dispongano di impostazioni integrate accessibili a tutti i giocatori, inclusa una suite più ampia di accessori per l’accessibilità.   

Come abilitare le funzionalità di accessibilità Xbox

Per regolare le funzionalità di accessibilità su Xbox Series X/S o Xbox One, devi prima aprire il menu Impostazioni del dispositivo. Se non sai dove trovarlo, usa il controller per selezionare I miei giochi e app, quindi scorri il menu dell’app.

Puoi trovarlo anche premendo il pulsante Xbox sul controller e accedendo al pannello Profilo e sistema. Una volta trovata l’opzione Impostazioni, selezionala con il controller.

Dopo aver aperto le Impostazioni, usa il controller per scorrere verso il basso fino al menu Accessibilità. Da qui, puoi personalizzare le tue impostazioni di accessibilità.

Narratore

Il narratore narrerà per te il testo sullo schermo e nel gioco. Puoi abilitarlo dal menu Accesso facilitato. 

  1. Nel menu Accesso facilitato, seleziona Assistente vocale.
  2. Utilizzare il controller per selezionare l’opzione Assistente vocale attiva. Se la casella è selezionata, l’Assistente vocale è abilitato; se la casella non è selezionata, significa che l’Assistente vocale è disattivato.
  3. Dopo aver abilitato l’Assistente vocale, puoi personalizzare varie funzionalità ad esso associate. Sposta il cursore sul campo delle opzioni dell’Assistente vocale. Ciò ti consentirà di regolare la voce, il volume e il tono del narratore, tra le altre opzioni. Scegli le impostazioni più adatte alle tue esigenze.

Per attivare o disattivare rapidamente l’Assistente vocale durante la riproduzione, tieni premuto il pulsante Xbox finché non vibra, quindi seleziona il pulsante Menu.

Lente d’ingrandimento

Il Magnifier è essenzialmente una lente d’ingrandimento digitale; ingrandisce parti specifiche dello schermo in modo che siano più facili da vedere.

  1. Nel menu Accesso facilitato, seleziona Lente di ingrandimento.
  2. Usa il controller per selezionare l’opzione Lente di ingrandimento. Se la casella è selezionata, la Lente di ingrandimento è abilitata; se la casella è deselezionata, significa che la lente d’ingrandimento è disattivata.
  3. Per saperne di più sulla lente d’ingrandimento e su come utilizzarla, seleziona Collegamenti del controller.

Per impostazione predefinita, puoi attivare la lente d’ingrandimento durante il gioco tenendo premuto il pulsante Xbox finché non vibra, quindi selezionando Visualizza. Puoi quindi utilizzare i grilletti per ingrandire e rimpicciolire e la levetta destra per eseguire una panoramica dello schermo.

Se quindi tocchi rapidamente due volte il pulsante Xbox, puoi riprendere a giocare con uno schermo ingrandito.

Sottotitoli

Se hai mai guardato Netflix con i sottotitoli, sai già cosa sono i sottotitoli. Ma per chi non lo sapesse: i sottotitoli sono una trascrizione sullo schermo di ciò che viene detto durante un video o un gioco, in modo che gli spettatori possano capire cosa sta succedendo anche se non possono sentire tutto.

  1. Nel menu Accesso facilitato, seleziona Sottotitoli o solo Sottotitoli.
  2. Per abilitare i sottotitoli nello stile predefinito del dispositivo, selezionare Attivato utilizzando lo stile predefinito. Per abilitare i sottotitoli codificati e personalizzarne le funzionalità, seleziona Attivo utilizzando lo stile personalizzato.

Se hai scelto di personalizzare lo stile dei sottotitoli, vedrai apparire una varietà di opzioni diverse sullo schermo nei menu a discesa. Usa il controller per selezionare le impostazioni che desideri.

Trascrizione del gioco

La trascrizione è un processo che converte il discorso o il dialogo in testo leggibile. È utile per i giochi multiplayer in cui spesso ci sono molte voci che parlano contemporaneamente.

Tieni presente che la trascrizione del gioco è disponibile solo per alcuni giochi; se il gioco a cui stai giocando non supporta questa funzione, non potrai utilizzarla durante tale gioco.

  1. Nel menu Accesso facilitato, seleziona Trascrizione gioco.
  2. Sono disponibili opzioni separate per la trascrizione del gioco e la trascrizione della chat di gruppo (per i giochi multiplayer online). L’opzione Speech-to-text trascriverà le voci degli altri giocatori sullo schermo. L’opzione Sintesi vocale leggerà ad alta voce i messaggi di chat digitati in modo che gli altri giocatori possano ascoltarli, mentre Consenti ai giochi di leggermi narrerà il testo di gioco per te. Puoi anche scegliere tra diverse voci per questi narratori tramite un menu a discesa.
  3. Una volta che hai deciso quale/i impostazione/i vuoi abilitare, seleziona queste opzioni. Al termine, ciascuna delle opzioni che hai scelto dovrebbe avere le relative caselle selezionate e il menu a discesa elencherà la voce che hai scelto.

Colori ad alto contrasto

“Contrasto elevato” è una funzione che regola i colori della console e la luminosità dello schermo per rendere più piacevole la vista. Se i colori contrastanti rendono il gioco visivamente più semplice per te, potresti voler abilitare questa opzione.

  1. Nel menu Accessibilità, selezionare Contrasto elevato.
  2. Selezionare il menu a discesa Contrasto elevato.
  3. Seleziona il tema chiaro o il tema scuro, a seconda delle tue preferenze. Premi A una volta scelta l’opzione desiderata.
  4. Selezionare Applica per apportare la modifica.

Risolvi il surriscaldamento e lo spegnimento di Xbox One

Come collegare la tua Xbox al tuo PC Windows


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *