8 modi per abilitare la tastiera su schermo su Windows 10

By | Marzo 22, 2021
abilitare la tastiera su schermo su Windows 10

Se utilizzi un PC Windows 10 come dispositivo quotidiano per attività personali o legate al lavoro, esistono diversi tipi di tastiere che possono aiutarti a lavorare meglio. Il tipo di tastiera più comune è quello fisico che colleghi al tuo PC o la tastiera integrata sul tuo laptop.

Tuttavia, esiste una tastiera virtuale comunemente utilizzata con dispositivi Surface o laptop touchscreen, spesso denominati tastiera su schermo. Questo strumento di accesso facilitato integrato funziona anche in modalità desktop e può essere utilizzato quando la tastiera fisica è danneggiata, i tasti della tastiera non funzionano o non hai affatto una tastiera.

Questa guida spiega diversi modi per abilitare la tastiera su schermo in Windows 10 in modo da poter lavorare anche se non hai accesso a una tastiera fisica.

Come abilitare la tastiera su schermo su Windows 10

La tastiera su schermo è una tastiera virtuale che contiene tutti i tasti standard che troveresti su una tastiera fisica.

Per usare la tastiera, avrai bisogno di un dispositivo di puntamento come il tuo mouse. In alternativa, puoi scorrere la tastiera virtuale utilizzando un singolo tasto o un gruppo di tasti sulla tastiera fisica.

Nota: le istruzioni in questa guida si applicano a un PC Windows 10 senza touchscreen. Tuttavia, è anche possibile accedere alla tastiera touch su un PC con touchscreen toccando all’interno di una casella di testo quando il dispositivo è in modalità tablet.

1. Come abilitare la tastiera su schermo utilizzando la scorciatoia da tastiera su schermo

Le scorciatoie da tastiera forniscono modi rapidi per accedere a diverse impostazioni e funzionalità nel tuo PC Windows, inclusa la tastiera su schermo.


Per accedere alla tastiera tramite una scorciatoia, premere contemporaneamente CTRL + tasto Windows + O (lettera o).  

La tastiera apparirà sullo schermo dopo pochi secondi e potrai usare il mouse per selezionare i tasti o altri comandi.

2. Come attivare la tastiera su schermo tramite il Centro accesso facilitato

Il Centro accesso facilitato in Windows 10 offre funzionalità per la facilità d’uso e funzionalità di accessibilità per avviare app come Lente di ingrandimento, Assistente vocale e tastiera su schermo. Questa funzione ti consente di utilizzare il computer senza un display, vedere cosa c’è sullo schermo, utilizzare la tastiera per abilitare i tasti Sticky, Toggle e Filter o utilizzare la tastiera virtuale. 

  1. Per abilitare la tastiera su schermo su Windows 10 tramite il Centro accesso facilitato, seleziona Start > Impostazioni.
  2. Quindi, seleziona Accessibilità.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione Interazione nel riquadro di destra e quindi seleziona Tastiera.
  4. Sotto l’ utilizzare il dispositivo senza una tastiera fisica sezione, spostare l’Utilizzare la tastiera su schermo interruttore per accenderlo On se è spento.

La tastiera su schermo apparirà sullo schermo. Puoi spostarlo o inserire del testo e chiudere lo schermo una volta che hai finito.


3. Come abilitare la tastiera su schermo tramite la ricerca

È inoltre possibile accedere alla tastiera su schermo cercando la funzione utilizzando il pannello di ricerca.

  1. Per abilitare la tastiera su schermo tramite il pannello di ricerca su Windows 10, selezionare Start per aprire la barra di ricerca e digitare sullo schermo.
  2. Seleziona l’ opzione Tastiera su schermo nei risultati della ricerca per aprire la tastiera.

4. Come abilitare la tastiera su schermo utilizzando il comando Esegui

Se non sei riuscito ad aprire la tastiera su schermo utilizzando i passaggi precedenti, puoi accedervi tramite il comando Esegui.

  1. Per attivare la tastiera su schermo utilizzando il comando Esegui, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Esegui.
  2. Quindi, digita osk nella finestra di dialogo Esegui e premi Invio.

5. Come utilizzare il prompt dei comandi per abilitare la tastiera su schermo

Puoi anche utilizzare il prompt dei comandi per attivare la tastiera su schermo.

  1. Per fare ciò, seleziona Start e digita CMD.
  2. Seleziona Prompt dei comandi > Esegui come amministratore nei risultati della ricerca.
  3. Nella finestra del prompt dei comandi, digita osk e premi Invio.

6. Come utilizzare Windows PowerShell per abilitare la tastiera su schermo

Windows PowerShell è un’interfaccia della riga di comando che funziona in modo simile al prompt dei comandi ma è molto più potente e può essere utilizzata per automatizzare le attività. Sebbene PowerShell sia più complicato del prompt dei comandi, puoi comunque usarlo per abilitare la tastiera su schermo.

  1. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Windows PowerShell.
  2. Quindi, inserisci osk nella finestra di PowerShell e premi Invio per eseguire il comando.

Nota: se desideri bloccare la tastiera su schermo in modalità desktop, seleziona Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e imposta l’opzione Usa la tastiera su schermo su Attivato

Chiudi la finestra di dialogo Tastiera e la tastiera su schermo verrà bloccata sullo schermo. Puoi anche aggiungere la tastiera su schermo al menu Start o alla barra delle applicazioni se la usi di frequente.

7. Come abilitare la tastiera su schermo utilizzando il pannello di controllo

Se non sei riuscito ad attivare la tastiera su schermo utilizzando gli ultimi sei metodi, puoi comunque utilizzare il Pannello di controllo in Windows 10 per accedere alla tastiera.

  1. Per fare ciò, apri il Pannello di controllo e seleziona Visualizza per.
  2. Quindi, seleziona Icone grandi.
  3. Seleziona Centro accessibilità.
  4. Seleziona Avvia tastiera su schermo.

8. Come abilitare la tastiera su schermo utilizzando app di terze parti

Se non riesci ad abilitare o ad accedere alla tastiera su schermo sul tuo PC Windows utilizzando i metodi sopra, puoi sempre scaricare e installare un’app per tastiera virtuale.

Sono disponibili diverse tastiere virtuali di terze parti per PC Windows 10, tra cui Hot Virtual KeyboardFree Virtual KeyboardClick-N-TypeTouch-It Virtual keyboard e VirtualKeyboard.

Ottieni la tastiera su schermo in Windows 10

La tastiera su schermo è un modo più semplice per digitare e inserire dati invece di fare affidamento sulla tastiera fisica. Hai ancora tutti i tasti standard ma avrai bisogno di un dispositivo di puntamento separato per selezionare e scorrere i tasti sullo schermo. Ci auguriamo che tu sia stato in grado di abilitare e utilizzare la tastiera su schermo sul tuo PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.