8 metodi per eliminare la coda di stampa e sbloccare la stampante in Windows

By | Febbraio 25, 2021
eliminare la coda di stampa

Il lavoro di stampa non viene eliminato in Windows? 8+ modi per risolvere! Esistono diversi tipi di problemi per quanto riguarda la stampante, inclusi inceppamenti della carta o inchiostro scarso, ma pochi sono più fastidiosi di quando un lavoro di stampa non viene eliminato e blocca la stampante.


Spesso, la semplice cancellazione del lavoro di stampa può risolvere il problema, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere gli elementi bloccati dalla coda di stampa utilizzando soluzioni diverse.

Se stai utilizzando una stampante locale o di rete e non riesci ad eliminare uno o più lavori di stampa, ti mostreremo alcune soluzioni comprovate che possono aiutarti a eliminare il lavoro di stampa bloccato e ricominciare da capo.

Perché il tuo lavoro di stampa non viene eliminato in Windows

Già è grave il fatto che la stampante è fisicamente inceppata.

Ciò che è più frustrante è se il documento che stai stampando si blocca nella coda impedendo la stampa di ulteriori documenti o se la stampante stampa continuamente lo stesso lavoro più e più volte. Qualunque sia il tuo caso, ti consigliamo di annullare o eliminare il lavoro di stampa per risparmiare carta e inchiostro.

Tuttavia, il processo di stampa funziona in modo diverso in Windows. Quando si invia un lavoro di stampa alla coda di stampa, i file di stampa non vanno direttamente alla stampante ma arrivano nello spooler, che gestisce tutti i lavori di stampa.

Lo spooler consente inoltre di modificare l’ordine dei lavori di stampa in sospeso o di rimuoverli del tutto. Se si verifica un problema, i file di stampa rimangono nella coda poiché nessuno dei file può essere stampato.

Quando ciò accade, la prima soluzione sarebbe eliminare il lavoro di stampa per consentire la stampa di altri lavori di stampa accumulati. Ma questo non funzionerà se non puoi eliminare il lavoro di stampa.

Per sbloccare la coda e far ripartire la stampa, ecco alcune soluzioni da provare quando i metodi convenzionali non funzionano.

8 soluzioni per eliminare un lavoro di stampa bloccato in Windows 

Esistono diversi metodi che è possibile utilizzare per eliminare un lavoro di stampa oltre all’annullamento del lavoro di stampa o al riavvio della stampante e del computer. Ti guideremo attraverso i passaggi necessari per correggere un lavoro di stampa che non viene eliminato in Windows.

1. Eliminare un lavoro di stampa tramite le impostazioni della stampante o i pulsanti

Se un lavoro di stampa non viene eliminato dal PC, puoi utilizzare i pulsanti o le impostazioni della stampante per farlo. La maggior parte delle stampanti dispone di un pulsante Annulla, Interrompi o Ripristina, che se utilizzato in combinazione può aiutare a eliminare il lavoro di stampa o cancellare la coda.

È inoltre possibile rimuovere il vassoio della carta per ritardare il lavoro di stampa e quindi eliminarlo per evitare sprechi di carta. Puoi anche spegnere la stampante, scollegarla e lasciarla reimpostare completamente prima di riaccenderla per cancellare il lavoro di stampa.

2. Utilizzare le impostazioni di Windows per eliminare un lavoro di stampa

È inoltre possibile accedere alla coda di stampa tramite Impostazioni di Windows per eliminare rapidamente un lavoro di stampa.

  1. A tale scopo, selezionare Start > Impostazioni > Dispositivi.
  2. Seleziona Stampanti e scanner nel riquadro a sinistra.
  3. Quindi selezionare la stampante con il lavoro di stampa che si desidera eliminare, quindi selezionare Apri coda.
  4. Vedrai tutti i lavori di stampa nella coda di stampa per la stampante selezionata. Seleziona il documento che desideri eliminare, quindi seleziona Documento > Annulla. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul lavoro di stampa e selezionare Annulla. Seleziona  e il lavoro di stampa verrà rimosso.

Nota: se si desidera annullare tutti i lavori di stampa nella coda, selezionare Stampante > Annulla tutti i documenti.

3. Utilizzare il Pannello di controllo per eliminare un lavoro di stampa in Windows

Il Pannello di controllo non è molto visibile in Windows 10, ma puoi accedervi selezionando Start, Pannello di controllo nella casella di ricerca che compare e seleziona Pannello di controllo dall’elenco.

  1. Per cancellare o rimuovere un processo di stampa bloccato che non viene cancellato dal Pannello di controllo, seleziona Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti.
  2. Selezionare la stampante da cui si desidera cancellare o eliminare un processo di stampa, quindi selezionare Guarda cosa sta stampando. In alternativa, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante, selezionare Apri in una nuova finestra e quindi selezionare Guarda cosa sta stampando.
  3. Annullare il lavoro di stampa per cancellare la coda o eliminarlo.

4. Utilizzare il prompt dei comandi per eliminare un lavoro di stampa bloccato

Il prompt dei comandi può aiutarti a interrompere e avviare lo spooler di stampa quando desideri eliminare un lavoro di stampa.

  1. A tale scopo, selezionare Start e immettere CMD nella casella di ricerca, quindi selezionare Esegui come amministratore sotto il risultato della ricerca del prompt dei comandi.
  2. Nella casella Prompt dei comandi, inserisci questo comando: net spooler e premi Invio.
  3. Apri Esplora file e fai clic sulla barra degli indirizzi. Digita C: \ Windows \ System32 \ Spool \ Printers e premi Invio.
  4. Evidenzia i file, fai clic destro su di essi e seleziona Elimina.
  5. Torna al prompt dei comandi, digita net start spooler e quindi premi Invio per riavviare lo spooler di stampa.

5. Utilizzare i servizi di Windows per eliminare un lavoro di stampa

È inoltre possibile arrestare e avviare lo spooler di stampa nella finestra Servizi.

  1. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse su Start > Esegui e digita services.msc nella finestra di dialogo Esegui. Premi Invio.
  2. Scorri verso il basso per trovare Print Spooler, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Stop.
  3. Con la finestra Servizi ancora aperta, vai alla directory Stampanti ed elimina i file in essa contenuti per rimuovere il lavoro di stampa che non verrà eliminato e qualsiasi altro lavoro di stampa in sospeso nella coda.
  4. Quindi, apri Esplora file, seleziona la barra degli indirizzi e digita C: \ Windows \ System32 \ Spool \ Printers. Premi Invio.
  5. Evidenzia e fai clic con il pulsante destro del mouse sui file selezionati, quindi seleziona Elimina. Torna alla finestra Servizi e riavvia il servizio Spooler di stampa per completare il processo facendo clic con il pulsante destro del mouse su Spooler di stampa > Avvia.

6. Reimpostare lo spooler di stampa

Se tutto il resto fallisce, puoi reimpostare lo spooler di stampa quando il lavoro di stampa non viene eliminato in Windows.

  1. Per fare ciò, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Esegui e immettere services.msc nella finestra di dialogo Esegui.
  2. Trova Print Spooler, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Stop.
  3. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse su Spooler di stampa e selezionare Riavvia per riavviare il servizio.

Apparirà una finestra di dialogo sul riavvio del servizio, il che significa che hai ripristinato con successo lo spooler di stampa.

7. Reinstallare il driver di stampa

Se non riesci ancora a eliminare il lavoro di stampa in Windows, puoi rimuovere e reinstallare i driver della stampante. In questo modo si ripristinerà il sistema del software di stampa.

  1. Per reinstallare il driver di stampa, scollegare tutti i cavi dalla stampante, quindi andare su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti in Windows.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante e selezionare Rimuovi dispositivo per disinstallare il software della stampante.
  3. Riavvia il computer, vai al sito Web del produttore del dispositivo e scarica il driver della stampante per il modello della stampante. Installalo in base alle istruzioni sul sito web. Una volta terminato, controlla se il lavoro di stampa è ancora presente e prova a eliminarlo di nuovo.

8. Deselezionare e riavviare manualmente lo spooler di stampa

Se si desidera eliminare un lavoro di stampa perché influisce sul resto degli elementi nella coda, è possibile cancellare e riavviare manualmente lo spooler di stampa per riassorbire tutti i documenti ed eliminare quel lavoro di stampa.

  1. Per fare ciò, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Esegui e immettere services.msc nella finestra di dialogo Esegui.
  2. Trova il servizio Spooler di stampa nella finestra Servizi, fai doppio clic su di esso e seleziona la scheda Generale nella finestra Proprietà.
  3. Quindi, seleziona il pulsante Stop e quindi apri Esplora file.
  4. Vai alla barra degli indirizzi, digita % windir% \ System32 \ spool \ PRINTERS e premi Invio.
  5. Elimina tutti i file e torna alla finestra Servizi. Selezionare Avvia per riavviare il servizio Spooler di stampa, quindi selezionare OK per chiudere e uscire dalla finestra.

Tutti i lavori di stampa nella tua coda verranno re-spoolerati e inviati alla tua stampante e potrai eliminare il lavoro di stampa che desideri.

Altre cose da provare quando il lavoro di stampa non viene eliminato in Windows 10

  • Verificare se la stampante è offline o in pausa poiché ciò manterrà i processi di stampa in coda fino a quando la stampante non sarà nuovamente attiva. È possibile verificare se le opzioni Pausa stampa o Usa stampante offline sono selezionate nella finestra della coda di stampa. In tal caso, deseleziona la selezione.
  • Disattiva temporaneamente il software firewall. Il software firewall di Windows potrebbe interferire con il lavoro di stampa, ma puoi disabilitarlo temporaneamente per cancellare la coda di stampa e vedere se il lavoro di stampa viene eliminato. Se non viene eliminato, il problema non è il firewall. Tuttavia, se il lavoro di stampa viene eliminato, regolare le impostazioni del firewall per consentire al servizio spooler di stampa di accedere al sistema del computer.
  • Accedi con un altro account Windows. Se hai ancora problemi con l’eliminazione di un processo di stampa, riavvia il PC e accedi utilizzando un account utente diverso. Se è possibile eliminare il lavoro di stampa nel nuovo account, controllare se quello vecchio è danneggiato o dispone delle autorizzazioni necessarie per la stampa.
  • Eseguire la scansione del PC utilizzando Controllo file di sistema per determinare se ci sono problemi con i file di sistema e ripararli. Per fare ciò, apri un prompt dei comandi, inserisci SFC / scannow e premi Invio.
  • Verificare che l’indirizzo IP della stampante nelle impostazioni della porta di Windows corrisponda all’indirizzo IP effettivo della stampante. Se non corrisponde, immettere l’indirizzo IP corretto e provare a eliminare nuovamente il lavoro di stampa.

Cancella lavori di stampa bloccati

Indipendentemente dalla stampante utilizzata, è probabile che si verifichino situazioni in cui è necessario eliminare un lavoro di stampa. Windows 10 ti semplifica l’operazione, ma se il lavoro di stampa è bloccato nella coda, potresti non essere in grado di annullarlo o eliminarlo del tutto, impedendo ulteriormente la stampa di altri lavori di stampa.

Prova le soluzioni e i suggerimenti in questa guida e facci sapere in un commento cosa ha funzionato per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *