Come trasformare un video in una foto dal vivo

trasformare un video in una foto dal vivo su iphone

Come trasformare un video in una foto dal vivo

Uno dei vantaggi di possedere un iPhone è l’utilizzo di una foto dal vivo come sfondo della schermata di blocco e di casa e in questo articolo parliamo proprio di come trasformare un video in una foto live


Live Photos fa parte delle funzionalità fornite con la serie iPhone 6s nel 2015. Puoi utilizzare la funzione per registrare ciò che accade 1,5 secondi prima e dopo aver scattato una foto. Quello che ottieni è un’immagine con il suono che si muove leggermente quando lo attivi.

Probabilmente utilizzi Live Photos con immagini dalla galleria del tuo telefono. Ma se hai un video che hai girato tempo fa, puoi anche usarlo come sfondo dal vivo. La buona notizia è che puoi convertire un video in una Live Photo, ma per questo avrai bisogno di un’app di terze parti speciale.

In questa guida, ti mostreremo come trasformare un video in una Live Photo sul tuo iPhone in pochi semplici passaggi.

Come trasformare un video in una foto dal vivo su un iPhone o iPad

Non esiste un’app integrata o un modo per trasformare un video in una Live Photo sul tuo iPhone o iPad. Alcune delle migliori app di terze parti che puoi utilizzare includono intoLiveVideo to Live PhotoTurnLive e VideoToLive.

Nota: Live Photos è disponibile su iPhone 6s o successivo, iPad Air ( 3a generazione), iPad ( 5a generazione), iPad Pro (2016 o successivo) e iPad mini ( 5a generazione).

Useremo l’app intoLive per questa guida. La versione gratuita dell’app include funzionalità di base, ma puoi ottenere la versione Pro per sbloccare funzionalità avanzate e strumenti di modifica.


  1. Scarica e installa l’app inLive dall’App Store.
  2. Avvia l’app intoLive e consenti le autorizzazioni di accesso necessarie alla tua libreria di foto. Vedrai tutti i file nella tua galleria o rullino fotografico organizzati per tipo. Da qui, puoi selezionare il video che desideri convertire in una Live Photo.

Nota: se stai utilizzando la versione gratuita dell’app, puoi creare Live Photo solo della durata massima di cinque secondi. Se desideri un video più lungo, la versione Pro ti consente di realizzare video lunghi fino a 30 secondi.

  1. Nella pagina di editing video, usa il cursore per tagliare il video nella parte che vuoi trasformare in una Live Photo.
  2. Puoi anche modificare la velocità del video, applicare filtri e loop ripetuti. Tuttavia, alcune opzioni sono bloccate dietro il paywall della versione Pro.
  3. Una volta terminata la modifica del video, tocca Crea in alto a destra. 
  4. Scegli il numero di volte che desideri ripetere la Live Photo.
  5. Dai all’app qualche secondo per creare la tua Live Photo, quindi tocca Salva Live Photo sul rullino fotografico del tuo iPhone o iPad.
  6. Da qui, puoi aprire l’app Foto, toccare la nuova Live Photo e toccare Condividi.
  7. Tocca Usa come sfondo per impostare la nuova Live Photo come sfondo della schermata iniziale o della schermata di blocco.
  8. Successivamente, toccare Imposta e quindi scegliere se si desidera che la foto dal vivo sul vostro schermo domesticoschermata di bloccoo di entrambi gli schermi.

Come trasformare una GIF in una Live Photo su iPhone o iPad

Puoi anche trasformare la tua GIF preferita in una Foto Live, ma avrai bisogno di un’app di terze parti. Per questa guida, utilizzeremo GIPHY, che è gratuito e ha la libreria più ampia di GIF, adesivi e clip.

  1. Scarica e installa GIPHY sul tuo iPhone o iPad e avvia l’app.
  2. Seleziona la GIF che vuoi trasformare in una Live Photo, tocca i tre punti verticali sul lato destro dello schermo.
  3. Tocca Converti in Live Photo.
  4. Seleziona schermo intero o adatta allo schermo.
  5. La tua nuova Live Photo sarà disponibile nel rullino fotografico. Da qui, puoi impostarlo come sfondo animato o sfondo sulla schermata iniziale o di blocco del tuo dispositivo.

Mai più sfondi noiosi

Le Live Photos possono ravvivare il tuo iPhone o iPad oltre gli sfondi statici standard. Se non desideri le opzioni preinstallate, puoi creare le tue Live Photo da video o GIF e personalizzare il tuo dispositivo in un modo divertente e unico.

Lascia un commento