Vai al contenuto
Home » Guide » Steam non si apre su Mac, 13 soluzioni

Steam non si apre su Mac, 13 soluzioni

Steam non si apre su Mac

Il client Steam non si apre sul tuo Mac? È un problema fastidioso che può verificarsi sia con le nuove che con le vecchie installazioni. Molte ragioni, come autorizzazioni insufficienti, bug relativi al software e file danneggiati, spesso causano problemi con Steam.

Per fortuna, è facilmente risolvibile (almeno lo è la maggior parte delle volte). Procedi attraverso le soluzioni che seguono e dovresti essere in grado di far funzionare Steam rapidamente.

Steam non si apre su Mac, 13 soluzioni

1. Uscita forzata e riavvio di Steam

Se Steam si blocca all’avvio (potresti vedere l’icona di Steam rimbalzare ripetutamente sul Dock del Mac quando ciò accade), prova a chiudere forzatamente l’app. Ciò può aiutare a sbarazzarsi di eventuali problemi casuali dietro il problema.

Per farlo, apri il menu Apple e seleziona Uscita forzata. Nella casella Force Quit Applications che viene visualizzata, scegli Steam e seleziona Force Quit. Attendi fino a 10 secondi prima di riavviare Steam.

2. Esci e riavvia tramite Activity Monitor

In alternativa, puoi uscire da un’istanza bloccata di Steam tramite Monitoraggio attività prima di provare a riaprirla. Inizia cercando e aprendo Activity Monitor tramite Spotlight Search (premi Comando + Spazio per richiamarlo). Quindi, nella scheda CPU, seleziona il processo Steam e seleziona il pulsante Interrompi nella parte superiore della finestra. Dovresti anche scansionare l’elenco per altri processi relativi a Steam (come Steam Helper ) prima di riavviare Steam.

3. Se Steam non si apre riavvia il Mac

Se Steam non si apre, devi riavviare il MAC. È un modo incredibilmente efficace per risolvere i bug e glitch più comuni che si verificano in macOS. Deseleziona l’opzione Riapri le finestre quando accedi di nuovo prima di selezionare Riavvia.

4. Controlla lo stato di Steam

I problemi lato server possono anche impedire l’apertura di Steam sul tuo Mac. Per verificare se è così, visita la pagina Stato del server Steam non ufficialeSe vedi dei problemi elencati, devi aspettare che Valve li risolva. Ricorda solo di uscire forzatamente da Steam prima di riavviarlo una volta che tutto è tornato online.

5. Fornire permessi di accessibilità

L’app Steam richiede le autorizzazioni di accessibilità per funzionare correttamente sul tuo Mac. Se l’hai appena installato, dovresti ricevere automaticamente un messaggio che te lo chiede. Ma se te lo sei perso o lo hai ignorato, ecco cosa devi fare.

Inizia aprendo il menu Apple e vai su Preferenze di Sistema > Privacy e sicurezza > Privacy. Quindi, scegliere Accessibilità nella barra laterale, selezionare Fai clic sul lucchetto per apportare modifichee controllare la casella accanto a Steam. Se non vedi Steam nell’elenco delle app, seleziona il pulsante Più e aggiungilo dalla cartella Applicazioni del Mac.

6. Elimina le preferenze di Steam

Le preferenze di Steam danneggiate possono impedire l’apertura dell’app sul Mac. Prova a cancellarli. Per farlo, apri Finder, premi Comando + Maiusc + G per visualizzare la casella Vai alla cartella e visita le seguenti cartelle:

  • ~/Library/Preferences
  • ~/Library/Application Support/Steam

Quindi, eliminare i file PLIST (Elenco proprietà) all’interno di ciascuna directory. Segui riavviando Steam.

7. Imposta data e ora corrette

Se Steam non si apre su Mac potresti aver impostato la data e l’ora errate sul tuo Mac. Vai a Preferenze di Sistema > Data e ora per configurare le impostazioni di data e ora. 

Lascia che il tuo Mac imposti automaticamente l’ora corretta per te o assicurati che corrisponda al fuso orario in cui vivi. In caso di problemi nell’impostazione corretta della data e dell’ora, è necessario ripristinare la NVRAM del Mac.

8. Disabilita il software antivirus

Il software antivirus può anche impedire l’apertura di Steam su un Mac. Se utilizzi un’utilità di sicurezza di terze parti, prova a disabilitarla. Se ciò richiede a Steam di caricarsi normalmente, visita il pannello di configurazione dell’utilità antivirus e aggiungi Steam come eccezione.

9. Aggiornamento forzato di Steam

L’aggiornamento di Steam può aiutare a correggere i bug noti che impediscono l’avvio del programma sul tuo Mac. Ma dal momento che non puoi aprire Steam per farlo, devi invece utilizzare un metodo alternativo.

Inizia chiudendo forzatamente Steam (se sembra bloccato all’avvio). Quindi, apri l’app Finder e seleziona Applicazioni nella barra laterale. Quindi, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl su Steam, seleziona Mostra contenuto pacchetto e naviga nelle cartelle Contenuti > MacOSInfine, esegui il file chiamato steam_osx. Una finestra di Terminale dovrebbe avviarsi e aggiornare Steam automaticamente.

10. Usa il terminale per aggiornare

Se il metodo precedente non ha risolto il problema con Steam che non si apre su Mac, puoi provare a eseguire un comando specifico in Terminale per applicare gli aggiornamenti in sospeso. Inizia andando su Finder > Applicazioni > Utilità > Terminale. Quindi, copia e incolla il seguente comando e premi Invio :

/Applications/Steam.app/Contents/MacOS/steam.sh

11. Riscaricare forzatamente Steam

Aggiornamento a parte, puoi anche provare a scaricare nuovamente Steam per risolvere i problemi con i file di installazione corrotti. Per farlo, apri Finder e premi Comando + Maiusc + G. Quindi, visita la seguente directory ed elimina la cartella Steam.AppBundle al suo interno:

~/Library/Application Support/Steam 

Prosegui riavviando Steam. Il programma dovrebbe scaricarsi e reinstallarsi automaticamente.

12. Aggiorna Mac

I problemi con il software di sistema del Mac possono anche impedire a Steam di aprirsi normalmente su Mac. Quindi, se non l’hai aggiornato di recente, dovresti farlo ora. 

Apri il menu Apple e vai su Preferenze di Sistema > Aggiornamento software. Quindi, seleziona Aggiorna ora per applicare eventuali aggiornamenti software di sistema in sospeso.

13. Elimina e reinstalla Steam

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, dovresti reinstallare Steam sul tuo Mac da zero. Ma non preoccuparti: puoi scegliere di mantenere intatti i tuoi dati di gioco. Per farlo, apri la casella Vai alla cartella nel Finder e apri la seguente directory:

~Libreria/Supporto applicazioni/Steam 

Quindi, elimina tutti i file e le cartelle all’interno ad eccezione della cartella steamapps (che contiene i dati di gioco scaricati). Segui trascinando Steam dalla cartella Applicazioni del Mac al Cestino.

Quindi, scarica l’ultima versione del programma di installazione di Steam per macOS e reinstalla Steam. Si spera che il programma dovrebbe quindi aprirsi senza problemi in seguito.

Come verificare l’integrità dei file di gioco Steam

Steam non si apre su Mac? Risolto?

Le soluzioni di qui sopra dovrebbero averti sicuramente aiutato a riparare Steam sul Mac. Tuttavia, se continui a riscontrare problemi, devi contattare l’Assistenza di Steam. Potrebbero fornire soluzioni aggiuntive specifiche per la configurazione del tuo Mac che, si spera, potrebbero risolvere il problema per sempre.

1 commento su “Steam non si apre su Mac, 13 soluzioni”

  1. Buongiorno
    Sto provando a installare Steam su Mac Os Monterey ma nulla da fare: l’installazione NON parte
    Spiego.
    Mi collego al sito di Steam e clicco per installare Steam.
    Scarico il file dmg —> doppio click —> MA poi NON succede più nulla!
    Esce il messaggio che mi informa che il file è stato scaricato da internet e se voglio installare. Scrivo “si” ma poi NON parte nulla!

    Che posso fare?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento