Risolvi Ora: Stampante mostra errore “Documenti in attesa”

stampante mostra errore documenti in attesa

Nell’era digitale, conservare i documenti nel cloud è diventato un metodo standard per molti utenti, che possono accedervi in qualsiasi momento. Tuttavia, nonostante l’avvento delle soluzioni digitali, la necessità di stampare documenti rimane un’esigenza imprescindibile per molti. Quando la stampante mostra errore documenti in attesa, può trasformarsi in una fonte di frustrazione, specialmente quando ci si trova sotto pressione temporale. Questo errore di stampa, piuttosto diffuso, segnala generalmente un problema all’interno della coda di stampa, che potrebbe essersi bloccata, impedendo così l’elaborazione e la stampa di nuovi documenti.

1. Verifica la Connessione della Stampante

Per risolvere l’errore dei documenti in coda che non vengono stampati, il primo passo consigliato è eseguire un riavvio sia del computer che della stampante. Questa operazione, nota come “power cycling”, può ristabilire la connessione tra i dispositivi e spesso si rivela essere una soluzione rapida ed efficace.

2. Controllo di Carta e Inchiostro

Una ragione meno tecnica, ma altrettanto comune, che può causare l’errore “documenti in attesa” è il semplice esaurimento della carta o dell’inchiostro. In questo caso, il rifornimento di inchiostro e l’aggiunta di carta nella stampante possono ripristinare immediatamente la funzionalità.

3. Prova con un Altro Documento

Occasionalmente, un documento danneggiato può causare problemi e provocare una coda di stampa bloccata. Per diagnosticare questo problema, è consigliabile tentare di stampare un documento differente. Se la stampa ha successo, il problema è probabilmente isolato al file originale. Stampare da iPad: Guida per la stampa mobile

4. Verifica dello Stato della Stampante

Per garantire che la stampante sia operativa e pronta a ricevere i tuoi documenti, è cruciale che non sia impostata come offline. Se fosse offline, il tuo computer non riuscirebbe a rilevarla, impedendo così ogni forma di comunicazione con il dispositivo di stampa.

  1. Accedi alle Impostazioni di Windows premendo contemporaneamente i tasti Windows + I.
  2. Clicca su Bluetooth e dispositivi e poi su Stampanti e scanner.
  3. Seleziona la tua stampante e fai clic su ‘Apri coda di stampa’.
  4. Assicurati di deselezionare l’opzione ‘Usa stampante offline’ presente nel menù della stampante.

5. Risoluzione di Problemi per Stampanti

In caso la stampante mostri errore documenti in attesa, Windows 11 offre uno strumento di risoluzione dei problemi incorporato che può rilevare e risolvere automaticamente le problematiche di stampa generali.

  1. Dal menù Impostazioni, seleziona Sistema e poi Risoluzione dei problemi.
  2. Scegli Altri strumenti di risoluzione problemi. Avvia la risoluzione dei problemi per la stampante dal menù e segui le istruzioni a schermo.

6. Riavvio del Servizio di Spooling della Stampante

Se la coda di stampa bloccata persiste e lo strumento di risoluzione non sortisce effetti, potrebbe essere utile riavviare il servizio di spooling della stampa.

  1. Premi Windows + R per aprire la finestra Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio.
  3. Scorri l’elenco fino a trovare Spooler di stampa.
  4. Clicca con il tasto destro sul servizio e seleziona Interrompi.
  5. Apri l’Esplora File e naviga nel seguente percorso:C:\Windows\System32\spool\printers
  6. Elimina il contenuto della cartella per svuotare la coda di stampa, ma attenzione a non cancellare la cartella stessa.
  7. Riavvia il tuo computer.
  8. Ritorna al servizio Spooler di stampa e riattivalo.
  9. Imposta il Tipo di avvio su Automatico.

Se le istruzioni sopra risultano troppo complesse, puoi eseguire la stessa operazione tramite il Prompt dei comandi.

  1. Avvia il Prompt dei comandi come amministratore.
  2. Esegui questi comandi premendo Invio dopo ciascuno:net stop spooler
    del /Q %systemroot%\system32\spool\printers\*.*
    net start spooler

Verifica infine che l’errore sia stato risolto. Questa procedura dovrebbe aiutarti a eliminare documenti in coda stampante e ripristinare la funzionalità della tua stampante.

7. Riinstallazione dei Driver della Stampante

Per garantire che i dispositivi funzionino in modo ottimale con Windows 11, è cruciale disporre di driver aggiornati e funzionanti. I driver agiscono come intermediari tra il sistema e la periferica.

Se i driver della stampante sono danneggiati, mancanti o obsoleti, si potrebbe incorrere nel problema della stampante mostra errore documenti in attesa. Pertanto, è essenziale aggiornarli o, in caso di corruzione, procedere alla loro reinstallazione.

  1. Aprire il “Gestione dispositivi”.
  2. Recarsi alla voce “Code di stampa” ed espandere l’elenco. Selezionare “Aggiorna driver” e verificare la risoluzione del problema.

Se il disguido persiste, optare per “Disinstalla dispositivo” al fine di eliminare i driver di stampa attuali. Dopo aver riavviato il computer, il sistema procederà automaticamente all’installazione dell’ultima versione dei driver. Controllare nuovamente se la stampante segnala che ci sono documenti in attesa di stampa. Installare stampante Epson: istruzioni semplici e rapide

8. Rimuovere e Aggiungere nuovamente la Stampante

Se le soluzioni precedenti non hanno sortito effetto, potrebbe essere utile rimuovere e poi riaggiungere la stampante al computer per risolvere l’errore relativo ai documenti in attesa.

  1. Accedere alle “Impostazioni” e seguire il percorso “Bluetooth & dispositivi” > “Stampanti e scanner”.
  2. Selezionare la stampante di interesse. All’interno del medesimo menu è possibile visualizzare i dettagli della stampante e avviare la risoluzione dei problemi, se necessario.
  3. Cliccare su “Rimuovi”.

Successivamente, tornare indietro e scegliere “Aggiungi dispositivo”. Una volta che Windows rileva la stampante, fare clic su “Aggiungi dispositivo”. Potrebbe essere necessario annullare i documenti in coda stampante e tentare nuovamente il procedimento.

Stampa i tuoi Documenti Senza Intoppi

L’errore della stampante che segnala la presenza di documenti in attesa può interrompere il flusso di lavoro. Se l’errore di stampa si verifica esclusivamente utilizzando Google Chrome, si consiglia di consultare una guida dedicata per la risoluzione dei problemi. Prima di recarsi in un negozio per stampare i documenti, è opportuno tentare di risolvere il problema con i suggerimenti forniti. Inoltre, non esitate a farci sapere quale soluzione ha sortito l’effetto desiderato. Configurare stampante WiFi: guida completa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*