Quando Logitech Gaming Software non riconosce il tuo mouse, limita la tua capacità di apportare modifiche e utilizzare tutte le funzionalità del mouse. Fortunatamente, ci sono alcune semplici cose che puoi fare per risolvere il problema con Logitech Gaming Software nessun dispositivo rilevato.
Che cos’è Logitech Gaming Software?
Sono disponibili due programmi principali per gli utenti Logitech per gestire le impostazioni del mouse: Logitech Gaming Software e Logitech Advanced Gaming Software (G Hub). È necessario che uno di questi software sia installato per eseguire operazioni come personalizzare i tasti di scelta rapida, regolare l’RGB e modificare il DPI. Nella maggior parte dei casi, rileverà automaticamente il tuo mouse e ti consentirà di aprirlo e apportare modifiche. Logitech Gaming Software funziona con la maggior parte dei mouse Logitech rilasciati nell’ultimo decennio. A volte, però, un mouse ha bisogno di una versione specifica del software per funzionare correttamente.
Leggi anche: Come navigare su Mac senza mouse
Logitech Gaming Software
Logitech Gaming Software è il vecchio software di supporto per le periferiche utilizzato da Logitech. Può supportare molti dispositivi, anche se l’ultima versione è stata rilasciata nel 2018. Logitech Gaming Software non supporta tutti i dispositivi Logitech più recenti. Alcuni di questi sono pensati per essere utilizzati con il software di gioco avanzato. Controlla la documentazione fornita con il tuo mouse per vedere quale dovresti usare.
Logitech Advanced Gaming Software (G Hub)
Sebbene G Hub abbia un’interfaccia utente diversa, non è così diverso da Logitech Gaming Software in termini di ciò che può fare. Entrambi controllano più o meno le stesse funzioni per i dispositivi collegati.
Il G Hub di Logitech non supporta tutti i dispositivi Logitech meno recenti, il che potrebbe essere il problema se si utilizza un mouse meno recente. Se non riesci a visualizzare un dispositivo più vecchio in G Hub, prova a disinstallare G Hub e quindi a installare Logitech Gaming Software per vedere se rileva il tuo mouse.
Molti dispositivi funzioneranno sia su Logitech Gaming Software che su G Hub. Se il mouse non funziona con Logitech Advanced Gaming Software (G Hub), puoi sempre provarne un altro, e vedere quali dei due supporta il tuo mouse.
Leggi anche: Il puntatore del mouse si muove da solo, 6 soluzioni
Il mouse non funziona con Logitech Advanced Gaming Software (G Hub)
Dovresti provare alcune cose se Logitech Gaming Software, in entrambe le versioni, non rileva il tuo mouse.
1. Scollega i cavi
Alcune volte, scollegare e ricollegare il mouse sarà sufficiente per far sì che il software Logitech Gaming lo rilevi. Se si tratta di un mouse wireless, disabilitare il collegamento e ricollegarlo. Prova un’altra porta è una buona idea se si tratta di un mouse cablato o ha un ricevitore che si collega al computer. Se hai collegato il mouse a un hub multi-USB invece di averlo collegato direttamente al computer, prova a rimuoverlo. Collegalo direttamente al computer. Questo potrebbe aiutare Logitech Gaming Software a rilevare il tuo mouse.
2. Manutenzione del mouse
Prova a disconnettere e pulire il mouse. Assicurati che il cavo sia completamente pulito, che le porte siano pulite e che la base non sia sporca. Una volta terminato, ricollegalo.
Se si riscontrano problemi significativi con il cavo o la porta, potrebbe essere necessario sostituire il mouse. Sfortunatamente, connettori e cavi danneggiati possono interferire con Logitech Gaming Software o il tuo computer che si collega correttamente al mouse.
Dovresti anche usare batterie nuove e controllare il tuo connettore wireless per assicurarti che il computer lo rilevi. Se il computer non rileva affatto il mouse, Logitech Gaming Software non ha modo di farlo.
3. Porte USB
Se possibile, assicurati che il mouse sia collegato a una porta USB 2.0 o superiore. Queste porte più moderne ti daranno un risultato migliore rispetto all’utilizzo di quelle più vecchie. Se i tuoi slot USB 2.0 sono già occupati, prova a scollegare qualcosa e collegare il mouse almeno fino a quando non viene rilevato.
4. Dispositivi connessi
Un altro problema riscontrato da alcuni utenti sono i dispositivi connessi tramite USB problematici. Controlla quali dispositivi USB sono collegati al tuo computer tramite programmi che visualizzano queste informazioni come USBDeview o Device Manager. Rimuovi tutte le connessioni che non riconosci. Una volta finito, collega il mouse e lascia che il computer lo rilevi. Apri di nuovo Logitech Gaming Software per vedere se è in grado di rilevare il mouse ora.
Leggi anche: 6 soluzioni per quando il puntatore del mouse lampeggia in Windows 10
5. Accoppiamento Bluetooth
Durante l’utilizzo di un mouse Bluetooth ci sono diversi fattori da considerare. È necessario assicurarsi che il Bluetooth sia aggiornato, il mouse non deve stare lontano dal tuo computer e non devono trovarsi altri dispositivi Bluetooth vicini che possono provocare interferenze.
6. Reinstalla Logitech Gaming Software o Logitech Advanced Gaming Software (G Hub)
Prova a reinstallare il software di gioco Logitech. È possibile che l’installazione originale si sia danneggiata in qualche modo. Una nuova versione potrebbe rilevare automaticamente il tuo mouse senza problemi. Per reinstallare correttamente, dopo aver rimosso il programma tramite Installazione applicazioni, è necessario eseguire le seguenti operazioni.
- Premi il tasto Windows + R.
- Digita “%AppData%”.
- Elimina la cartella Logitech.
Ora sei pronto per reinstallare il software corretto. È inoltre essenziale assicurarsi di non avere entrambe le versioni del software sul computer contemporaneamente. L’installazione di uno mentre stai già utilizzando l’altro può interferire con il corretto funzionamento del mouse.
Come ho scoperto quando stavo cercando soluzioni per il mio Logitech g602 non rilevato, provare a installare entrambi può causare un errore del kernel.
7. Aggiorna i driver
Verifica i driver del tuo mouse. Apri Gestione dispositivi e cerca il tuo mouse in “Mouse e altri dispositivi di puntamento“. Fai clic destro su di esso e scegli “Aggiorna driver“. Se il tuo mouse non funziona, usa il tasto Tab e invio per passare al mouse e aprire le proprietà. Puoi anche aggiornare i driver nella scheda Driver. È inoltre necessario aggiornare il software Logitech. Per farlo, passa attraverso le impostazioni e tocca il software: Verifica aggiornamenti.
Contatta l’assistenza Logitech
Se il tuo mouse continua a non essere rilevato, contatta Logitech e chiedi loro di aiutarti a risolvere il problema. Assicurati di tenere un elenco di tutti i passaggi che hai eseguito in modo da poter spiegare cosa non ha funzionato. Puoi aprire un ticket tramite il supporto Logitech per risolvere il tuo problema.