Le 6 migliori alternative a TikTok da provare

alternative a TikTok

Le 6 migliori alternative a TikTok da provare

Se non sei sicuro di utilizzare TikTok ma ti piace il formato video dell’app, ci sono alcune alternative disponibili da provare. TikTok non è il social network preferito da tutti. Dopotutto, è stato pesantemente criticato per potenziali problemi di privacy e ha persino affrontato divieti in diversi paesi.


Le 6 migliori alternative a TikTok da provare

Se ami usare TikTok, ma vuoi evitare tutti i drammi e le controversie che circondano l’app, potresti provare un’alternativa. Le seguenti alternative a TikTok sono app video di breve durata destinate a intrattenerti tanto quanto TikTok.

Come realizzare un video TikTok in 7 semplici passaggi

1. Triller

Triller è in circolazione da poco più di TikTok, poiché è stato lanciato nel 2015. L’app ha avuto un po’ di tempo per ottenere un seguito, rendendola il più grande concorrente di TikTok.

L’app ti consente di scorrere un numero infinito di video in forma breve curati, proprio come TikTok. Puoi aspettarti di vedere tutti i tipi di contenuti, che vanno dalle sfide in-app, ai balli, alle clip comiche e agli adorabili video di animali domestici.

Triller ha anche una vasta libreria di musica piena di oltre un milione di canzoni popolari. Come puoi vedere dalla sua considerevole raccolta musicale, Triller ha un’enorme attenzione per la musica. Artisti di alto profilo come Justin Bieber, Chance the Rapper, Eminem e Rita Ora si sono persino rivolti a Triller per creare video musicali.

L’app è inoltre dotata di un algoritmo di editing automatico per i tuoi video, oltre a oltre 100 filtri per cambiare il tuo look. E se non sei sicuro di come realizzare un video, Triller ha diversi video di istruzioni per aiutare i nuovi utenti.

Scarica: Triller per iOS | Android (disponibili acquisti in-app gratuiti)


2. Dubsmash

I disertori di TikTok apprezzeranno l’interfaccia utente pulita di Dubsmash e la facilità d’uso. La sua interfaccia sembra quasi identica a quella di TikTok: l’app presenta cinque schede nella parte inferiore dello schermo e presenta anche pulsanti social sul lato destro di ogni video.

Nella  scheda Feed , puoi sfogliare i video consigliati, nonché i video degli utenti che segui. La  pagina Esplora è piena di utenti di tendenza e hashtag, che ti consentono di tenerti aggiornato sui contenuti più popolari.

Come TikTok, puoi registrare duetti, aggiungere effetti e filtri ai tuoi video, nonché accedere a una vasta libreria di musica. La piattaforma ti consente anche di condividere i tuoi video Dubsmash su YouTube, Snapchat, Instagram, Facebook, TikTok e Twitter, così puoi aumentare il tuo seguito su tutte le piattaforme di social media.

Dubsmash chiarisce anche che ha sede a New York e che non raccoglie dati sull’utilizzo né tiene traccia del GPS del telefono. Dal momento che  TikTok è stato accusato di essere una minaccia alla sicurezza nazionale , sembra che Dubsmash abbia il vantaggio in tal senso.

Scarica: Dubsmash per iOS | Android (gratuito)

3. Likee

Likee è un’altra fantastica alternativa a TikTok. Sebbene abbia un’interfaccia simile a TikTok, ha alcune caratteristiche che lo rendono unico.


Prima di tutto, Likee viene fornito con un sacco di adesivi, filtri ed effetti che puoi utilizzare per personalizzare i tuoi video. Puoi persino utilizzare il suo effetto di cambio facciale integrato, applicare il trucco virtuale, cambiare il colore dei capelli sullo schermo e trasformarti in un personaggio dei fumetti.

L’app pone l’accento anche sui contenuti live. La  scheda Live mostra i video che si verificano in tempo reale, offrendoti una pausa dalla visione di brevi video preregistrati. La sua funzione livestream consente inoltre agli utenti di combattere fianco a fianco, aggiungendo un tocco divertente ai contenuti live.

Likee utilizza un algoritmo di raccomandazione per curare i contenuti sul tuo feed giornaliero. L’app potrebbe non avere un pubblico così vasto come TikTok, ma ha comunque una varietà di video creativi e divertenti sulla piattaforma.

Scarica: Likee per iOS | Android (disponibili acquisti in-app gratuiti)

4. Funimate

Funimate è un hub per tutti i tipi di brevi video. L’app ti dà la possibilità di incorporare transizioni, creare i tuoi effetti e aggiungere divertenti emoji, adesivi e testo ai tuoi video. Funimate è ricco di oltre 100 effetti che puoi provare.

Ha anche un sistema di editing video più complesso rispetto a TikTok. Non solo consente l’editing multistrato, ma ti dà anche la possibilità di unire video, aggiungere rallentatori e inserire alcune animazioni.


Funimate ha anche una collezione abbastanza ampia di musica che puoi usare nei tuoi video. Inoltre, puoi partecipare a sfide all’interno dell’app e condividere i tuoi contenuti su TikTok, Instagram, Facebook e YouTube.

Scarica: Funimate per iOS | Android (disponibili acquisti in-app gratuiti)

5. Byte

Se ti piace ancora  trovare e guardare i vecchi Vines , potrebbe piacerti Byte. Questa app proviene dai co-creatori di Vine e offre una valida alternativa a TikTok.

Come l’ex app video in formato breve, Vine, Byte consente solo video lunghi fino a sei secondi. Questi video vengono quindi riprodotti in loop, offrendo ore di intrattenimento.

Va notato che Byte è molto semplice. Non ruota attorno a musica come TikTok e la maggior parte delle altre app in questo elenco. Invece, Byte si basa sui commenti dei creatori per rendere i video di breve durata divertenti da guardare. Inoltre, l’app non include fantasiosi strumenti di modifica del testo e non ti consente nemmeno di aggiungere adesivi ai tuoi video.

Nella  scheda Esplora , puoi controllare diversi tag in cui rientrano i video Byte. Da “/memes” a “/perfectloops”, Byte ha qualcosa per tutti.

Scarica: Byte per iOS | Android (gratuito)

6. Instagram Reels

Instagram Reels è la versione di Instagram di TikTok. Puoi trovare i rulli incastonati nella pagina Esplora dell’app di Instagram  e puoi identificare i clip dei rulli cercando l’etichetta “Reels” nell’angolo. Dopo aver fatto clic su uno, puoi continuare a scorrere per guardare i clip correlati.

Reels ti consente di registrare video per un massimo di 15 secondi. Puoi scegliere da una vasta libreria di brani da aggiungere ai tuoi video e puoi anche incorporare una varietà di effetti, adesivi e filtri. Reels non è dotato di strumenti di modifica estesi, ma la funzione ti dà comunque la possibilità di tagliare le clip, oltre a rallentare o accelerare il tuo video.

Se hai già un discreto seguito su Instagram, non guasta provare Reels. Dopotutto, perché dovresti ricominciare da capo su TikTok o su qualsiasi altra app video di breve durata, quando puoi creare brevi video usando Instagram Reels?

Scarica: Instagram per iOS | Android (disponibili acquisti in-app gratuiti)

Allontanarsi da TikTok con le 6 migliori alternative a TikTok

Anche se TikTok ha stretto un accordo con la società statunitense Oracle, non si sa ancora se questo accordo migliorerà la sicurezza degli utenti sull’app.

Alla fine, TikTok deve ancora riconquistare la fiducia dei suoi utenti e del governo degli Stati Uniti. Ecco perché potrebbe essere meglio attenersi a una di queste alternative TikTok per ora.

Lascia un commento