I migliori 5 giochi di Star Wars

giochi di Star Wars

I migliori 5 giochi di Star Wars

I migliori giochi di Star Wars ci mostrano quanto possa essere varia questa galassia lontana, lontana, mostrando tutto, dai simulatori di combattimenti spaziali alle gemme del flipper. Con l’arrivo della PlayStation, i giocatori di tutto il mondo hanno finalmente avuto accesso a una console domestica da dare vita a tutte le loro fantasie di gioco. Grazie alle transizioni quasi senza soluzione di continuità tra le schermate di caricamento e all’enfasi posta su una maggiore ottimizzazione grafica, era inevitabile che la nostra immaginazione videoludica si rivolgesse a grandi avventure in mondi lussureggianti e dettagliati, pieni di battaglie mozzafiato e storie cinematografiche. Non deve sorprendere, quindi, che alcune delle migliori esperienze di gioco di Star Wars su PS5 siano state finora realizzate con i giochi Star Wars PC e console. I migliori giochi di Star Wars dimostrano quanto sia flessibile il nucleo di Star Wars come franchise. Se due videogiochi Star Wars di questo elenco offrono apparentemente lo stesso brivido generale – ad esempio, colpire le cose con una spada laser – differiscono così drasticamente nello stile artistico e nel tono che sarebbe difficile confrontarli. È qui che risiede il fascino della serie: un universo completo di idee con pochissime limitazioni. Così come la Forza è ciò che dà a uno Jedi il suo potere, allo stesso modo la PS5 è ciò che dà a questi titoli di Star Wars la forza di rendering grezza necessaria per riprodurli alla massima qualità. Con il suo catalogo di titoli per PlayStation offre una grande ricchezza di scelta per i fan di Star Wars di tutti i tipi, ma per ora ci concentreremo sul meglio dell’offerta.


Leggi anche: I migliori giochi di vampiri per PC

I migliori giochi di Star Wars

1. Star Wars Jedi: Fallen Order. Senza dubbio la migliore esperienza di gioco Star Wars degli ultimi anni, Star Wars Jedi: Fallen Order racconta una storia originale ambientata nel periodo tra Episodio III ed Episodio IV. Seguendo il padawan Jedi Cal Kestis, un sopravvissuto alla Grande Epurazione Jedi alla fine del terzo film, questo gioco cinematografico ci porta in un’avventura che si estende per tutta la galassia, mentre Cal si allena per diventare un Jedi a tutti gli effetti, mentre sfugge alla cattura da parte dei letali Inquisitori dell’Impero Galattico. Jedi: Fallen Order mescola scene d’azione in stile Uncharted con combattimenti ed esplorazione alla Dark Souls, spesso con ottimi risultati. Creato dalle menti di Respawn Entertainment, lo sviluppatore di Titanfall e Apex Legends, presenta un livello di finitura e inventiva straordinario, che lo rende un must per chiunque voglia spingere la scheda grafica della propria PS5.

2. Lego Star Wars: The Skywalker Saga. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto esteriore adatto ai bambini: Lego Star Wars: The Skywalker Saga non è un gioco per bambini usa e getta. Coprendo tutti i nove film principali di Star Wars attraverso 45 missioni principali, con oltre 380 personaggi da sbloccare e un’infinità di collezionabili nascosti, The Skywalker Saga è una bestia assoluta di videogioco. Quest’ultimo capitolo della longeva serie presenta un sistema di combattimento migliorabile, che aggiunge un nuovo tocco al collaudato gameplay Lego. Inoltre, con diversi pianeti esplorabili in sezioni open-world che aspettano solo di essere attraversati, The Skywalker Saga offre una quantità assurda di fan service di Star Wars in un pacchetto immacolato.

3. Star Wars: Squadrons. C’è qualcuno tra noi in grado di guardare Luke Skywalker pilotare il suo X-Wing sopra la Morte Nera, sferrando il colpo decisivo che porta alla vittoria della Ribellione (spoiler), e poi non pensare nemmeno una volta a quanto sarebbe bello pilotare un X-Wing a sua volta? Se esistono, probabilmente sono stati scoraggiati dal numero di amici di Luke che hanno fatto una brutta fine pilotando questi velivoli, ma per quelli di noi che hanno meno buon senso, Star Wars: Squadrons è la soluzione ideale. Con una campagna completa che permette di giocare nei panni dei Ribelli o dell’Impero, oltre a una robusta modalità online che consente di pilotare con gli amici in multiplayer e in cross-play, Star Wars: Squadrons offre un’esperienza di dogfight distintiva che i fan dell’esplosione spontanea di fiamme faranno fatica a lasciarsi sfuggire.

4. Star Wars Battlefront II. Star Wars Battlefront II è stato lanciato nel 2017 con una serie di problemi, il più grande dei quali era l’inclusione di loot box che impedivano l’accesso a un tesoro di personaggi di Star Wars desiderabili dall’esperienza multigiocatore online. Nel 2022, tuttavia, le loot box sono state eliminate completamente dal gioco e ciò che rimane è un’esperienza di Star Wars incredibilmente piacevole e genuina. Le battaglie si svolgono in tutte e tre le epoche principali dei film di Guerre Stellari, consentendo di far fuori amici e nemici in ambientazioni ampie e splendidamente rappresentate. Inoltre, la modalità campagna, che segue il comandante imperiale Iden Versio, è considerata canonica e presenta un cameo di Luke Skywalker successivo al Ritorno dello Jedi abbastanza convincente da attirare i fan di vecchia data.

5. Star Wars Pinball. Ora, potreste leggere le parole Star Wars Pinball in una lista dei migliori giochi di Star Wars disponibili per PS5 e chiedervi quale danno potrebbe arrecare questa voce alla credibilità delle altre voci della lista. Si tratta di un’osservazione giusta, ma anche del tutto fuorviante, perché Star Wars Pinball è assolutamente il migliore. Sviluppato da Zen Studios, il team dietro l’eccellente serie Zen Pinball, Star Wars Pinball offre 19 tavoli amorevolmente realizzati e pieni di riferimenti a ogni aspetto della serie, compresi tavoli a tema Star Wars Rebels e persino i fumetti! I tavoli mostrano un’ampia gamma di creatività che può essere trascurata se il vostro particolare pregiudizio è che non siete così appassionati di flipper. Per tutti gli altri, invece, Star Wars Pinball è un must assoluto.

Leggi anche: Divertiti con i migliori giochi di Nickelodeon

Sebbene questo elenco abbia descritto nel dettaglio i migliori giochi di Star Wars, nella libreria di Sony ci sono ancora molti altri giochi di Star Wars che meritano sicuramente il vostro tempo se siete fan sfegatati della serie. Vecchi classici come la serie Jedi Knight e Republic Commando sono disponibili sul sistema e sono ancora tenuti in grande considerazione, quindi non abbiate paura di approfondire il catalogo se queste non sono le gemme che state cercando.


Lascia un commento