Come gestire più account Google sul tuo telefono Android

By | Luglio 19, 2021
gestire più account Google sul tuo telefono Android

Devi gestire più account Google sul tuo telefono Android? Scopri come avere un account Google all-in-one. Se disponi di più di un account Google, potresti esserti chiesto se puoi utilizzarli contemporaneamente sul tuo telefono Android. Sì, puoi e ti mostrerò come configurarli, in modo da poter gestire più account Google in un unico profilo.


Tutte le istruzioni di seguito funzioneranno su Android di serie. Per il tutorial, abbiamo utilizzato un telefono OnePlus con OxygenOS 9.0.6. Abbiamo anche verificato che tutti i passaggi sono identici su Android 11.

Come gestire più account Google sul tuo telefono Android

Supponiamo che tu abbia già configurato un account Google e desideri aggiungerne un secondo.

Aggiungi l’account Google

Dalla schermata principale del tuo dispositivo Android, vai su Impostazioni > Account e tocca Aggiungi account in basso. Seleziona Google dall’elenco. Potrebbe essere necessario confermare la password o l’impronta digitale del dispositivo.


Quindi, accedi al tuo account Google con il tuo indirizzo email, password e un codice di autenticazione a due fattori, se lo hai configurato. Potrebbe anche essere necessario confermare il tuo account utilizzando un indirizzo email di backup o un numero di telefono che hai fornito al momento della configurazione. Puoi persino creare un nuovo account dalla schermata di accesso iniziale.

Una volta effettuato l’accesso, Android configurerà automaticamente il tuo nuovo account Google.

Configura il nuovo account Google


Per personalizzare i dati dell’account sincronizzati da Android, torna in Impostazioni > Account, quindi tocca Google e l’account che desideri gestire. In Sincronizzazione account, puoi attivare vari servizi Google.

Per rimuovere un account, tocca il pulsante Rimuovi account. Questo processo funziona anche per gli account Google Apps for Work.

Quali app influiscono e in che modo?

Le impostazioni di sincronizzazione mostrate sopra rivelano che l’aggiunta di un account Google influisce su diverse app. Il tuo account Google si connette alle seguenti app e funzionalità:

  • Calendario
  • Chrome
  • Contatti
  • Documenti
  • Maps
  • Gmail
  • Dati di Google Fit
  • Google News
  • Google Play
  • Google TV
  • Dettagli sulle persone
  • Play Games Cloud Save
  • Fogli
  • Attività nel calendario

e forse anche di più, a seconda delle app che hai installato. Inoltre, vedrai una modifica su tutte le altre app che supportano l’accesso a Google. Vediamo come questo influisce su alcune app standard.

Gmail

Se hai scelto di sincronizzare il tuo account Gmail, ora vedrai due o più account elencati nell’app Gmail. Per passare da una casella di posta in arrivo, tocca l’icona del tuo profilo in alto a destra.

Puoi personalizzare la posta in arrivo e le impostazioni di notifica tramite il menu delle impostazioni dell’account. Con Gmail aperto, tocca l’icona dell’hamburger in alto a sinistra, quindi scorri fino in fondo all’elenco delle etichette e tocca Impostazioni. Seleziona l’account per il quale desideri modificare le impostazioni e apporta le modifiche.

Chrome


In Chrome, puoi sincronizzare solo un account alla volta. Tocca l’icona a tre punti in alto a destra, vai su Impostazioni e tocca Sincronizza per rivedere le impostazioni di sincronizzazione. Tornando alla schermata Impostazioni, vedrai un elenco di tutti i tuoi account quando tocchi l’account principale, ma non puoi passare da uno all’altro o effettuare impostazioni individuali.

Per utilizzare più profili Chrome su Android, dovrai utilizzare uno strumento come Parallel Space. Quello che puoi scegliere, tuttavia, è con quale account sincronizzare Chrome.

Vai su Impostazioni, tocca Sincronizza e seleziona Esci e disattiva la sincronizzazione. La selezione dell’opzione Cancella anche i dati di Chrome da questo dispositivo è facoltativa.


Quando riattivi la sincronizzazione, puoi scegliere un account diverso per il tuo browser Chrome. Quando lo fai e non hai cancellato i dati in precedenza, ti verrà chiesto se vuoi combinare i tuoi dati o tenerli separati.

Ciò che è utile sapere è che durante questo processo non perderai le schede del browser aperte.

Meet

Meet sta sostituendo Hangouts per le riunioni video. Ed è uno degli strumenti Google più semplici per cambiare account. Basta aprire l’app, toccare l’ icona del profilo in alto a destra, selezionare l’account desiderato e partecipare a una riunione con esso.

Duo

Duo è un’altra alternativa a Hangouts che consente chat video simili a FaceTime tra utenti Android e iPhone. Sebbene Hangouts supporti più account (vedi sotto), Duo è legato al tuo numero di telefono e puoi associarlo solo a un account Google alla volta. Tuttavia, puoi cambiare account.

Per cambiare account in Duo, apri l’app e tocca il menu a tre punti in alto a destra. Seleziona Impostazioni, tocca Account e scegli Rimuovi account Google da Duo. Ora torna su Impostazioni e tocca Aggiungi account. Se hai più di un account, vedrai un elenco a discesa con tutti gli account che puoi aggiungere. Scegline uno, Accetto e il gioco è fatto.

Hangout

Proprio come Gmail, l’app Hangouts ti mostrerà un elenco dei tuoi account, così potrai gestire più identità.

Tramite le Impostazioni, puoi effettuare scelte individuali per ciascun account. Ad esempio, potresti scegliere di ricevere vibrazioni e notifiche sonore per un account ma solo vibrazioni per un altro.

Calendario

Il tuo calendario può visualizzare eventi da più fonti. Non solo puoi gestire più calendari con un unico account, ma puoi gestirli da più account.

Apri l’app, tocca l’icona dell’hamburger e sfoglia l’elenco dei calendari sotto ciascuno dei tuoi account Google. Anche se non puoi disabilitare interi account qui (dovresti farlo nelle impostazioni dell’account Google di Android, come descritto sopra), puoi deselezionare tutti i calendari elencati in un profilo specifico.

Quando scorri fino in fondo e tocchi Impostazioni, puoi selezionare ciascun calendario e modificare le sue impostazioni individuali, come il colore o le notifiche predefinite.

Play Store

Il Play Store supporta anche più account. Tocca l’icona del tuo profilo in alto a destra per vedere le opzioni del tuo account. Qui puoi passare da un account all’altro utilizzando la selezione a discesa.

Vai a Gestisci app e dispositivo > Gestisci per rivedere tutte le app che hai mai installato su qualsiasi account; basta passare da Installato a Non installato. Questa è un’interessante funzione di Google Play per quando utilizzi lo stesso account su due dispositivi diversi o sposti un account su un nuovo dispositivo.

Per rimuovere app da questo elenco, seleziona la casella a destra e fai clic sull’icona del cestino in alto a destra.

Quindi, qui è dove puoi trovare le app che hai usato in passato, possibilmente su un altro dispositivo, e installarle. Sfortunatamente, non puoi più installare app in blocco da questa schermata.

Altre app

La gestione di più account in Google Drive, Keep e altre app Google è molto simile a quanto descritto sopra. I contatti di tutti i tuoi account Google e di altri account non Google come Facebook e WhatsApp dovrebbero sincronizzarsi automaticamente con l’app Contatti.

Posso fare lo stesso per altri account?

Sì, ma non per molti. Facebook, Skype, Twitter, WhatsApp e Dropbox, ad esempio, consentono un solo ID utente per dispositivo. Puoi configurare account aggiuntivi per altri client di posta elettronica e anche altre app potrebbero supportare più ID.

Tuttavia, puoi eseguire più copie della stessa app su Android utilizzando un’app di terze parti denominata Parallel Space (link in alto). Puoi quindi associare ogni app a un account utente diverso.

Come gestisci più account Google sul tuo telefono Android?

È abbastanza comune avere più identità o account di posta elettronica associati a diversi progetti o lavori. Per fortuna, Google ha semplificato la gestione di tutte le tue identità su un singolo dispositivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *