Vai al contenuto
Home » Guide » Cosa sa Facebook di me, tutto quello che devi sapere

Cosa sa Facebook di me, tutto quello che devi sapere

    Cosa sa Facebook di me

    Cosa sa Facebook di me, è la domanda che in tanti ci poniamo tutti i giorni. Che cosa sa di me Facebook? Cosa sa della mia vita? Dire che Facebook è un popolare servizio di social media è certamente minimizzare tutto ciò che è veramente. Facebook è una società globale che offre prodotti pubblicitari e aziendali.

    L’utente di tutti i giorni accede per vedere i propri amici, familiari e meme divertenti mentre raramente considera quali informazioni questa azienda sta raccogliendo su di loro.

    Come scoprire cosa sa di noi Facebook?

    Facebook non è estraneo a pratiche sulla privacy discutibili. Nel 2018, la società è stata oggetto di uno scandalo noto come i rapporti di Cambridge Analytica; la società è stata anche parte di una massiccia violazione dei dati e ha persino dovuto pagare l’FTC 5 miliardi di dollari per violazioni della privacy dei consumatori.

    Una volta che la notizia si è diffusa, c’è stato un picco nelle ricerche su come eliminare un account Facebook e le persone in cerca di modi per avere un maggiore controllo sui propri dati di Facebook e su ciò che il sito sa su di loro. Fortunatamente, l’azienda ha permesso agli utenti di saperne di più sulle loro informazioni e abbiamo spiegato come farlo di seguito. Puoi anche scoprire se tu o i tuoi amici siete stati vittime dello scandalo Cambridge Analytica utilizzando questo strumento online.

    Attenzione, però, c’è davvero una quantità preoccupante di informazioni. Alcune persone hanno persino notato che Facebook ha monitorato tutte le chiamate e gli SMS effettuati utilizzando il proprio cellulare, molti senza rendersene conto. Se vuoi mantenere il controllo della tua privacy continuando a utilizzare la piattaforma, ti insegneremo tutto ciò che devi sapere in questo articolo.

    Che cosa sa Facebook di me? Quanto è invadente Facebook?

    C’è una barzelletta che dice che Facebook sta ascoltando le tue conversazioni al di fuori dell’applicazione. Molti utenti hanno dichiarato di aver avuto una conversazione e Facebook in seguito presenta un annuncio relativo a quella conversazione. Il fondatore contesta fermamente questa voce, ma gli algoritmi di tracciamento di Facebook sono così buoni che sembrano quasi veri.

    Quindi, quali informazioni sta raccogliendo Facebook e come le stanno usando?

    Attività fuori Facebook

    L’attività fuori Facebook è il modo in cui Facebook tiene traccia delle tue abitudini di acquisto e di viaggio. Secondo Facebook, quando cerchi qualcosa online o addirittura entri in un negozio fisico per effettuare un acquisto, quella società condivide le tue informazioni con Facebook. Una volta che Facebook riceve queste informazioni, l’azienda le utilizza per inviare annunci pubblicitari più personalizzati al tuo feed di notizie.

    App e attività web

    Secondo l’informativa sulla privacy dell’azienda, Facebook raccoglierà informazioni sulla tua attività online e anche sull’attività online dei tuoi amici. Ciò significa che anche se disattivi o elimini il tuo account, le informazioni che Facebook ha raccolto dai tuoi amici rimarranno.

    Questa autorizzazione è particolarmente utile per te, come utente, perché puoi accedere rapidamente alla maggior parte dei siti Web, app e persino memorizzare i tuoi progressi di gioco in alcuni casi.

    Altre informazioni incluse in questa categoria sono le seguenti:

    • I tuoi contatti – Per aiutarti a trovare “Persone che potresti conoscere”
    • Reti e connessioni: chi e come interagisci con gli altri
    • Transazioni e utilizzo – Come utilizzi Facebook e le sue società affiliate (WhatsApp, Instagram, ecc.)

    Informazioni sul dispositivo

    Ciò include tutto, dalla tua posizione al tuo indirizzo IP e persino la durata della batteria. Dopo aver scaricato Facebook o aver effettuato l’accesso su un browser Web, Facebook ha accesso a dove ti trovi e al tipo di dispositivo che stai utilizzando.

    Per aiutare a rilevare meglio i bot, Facebook può persino monitorare i movimenti del mouse durante l’utilizzo della piattaforma.

    Qualsiasi informazione che fornisci

    Da post a interessi, eventi e informazioni sul profilo vengono archiviate da Facebook. Se hai elencato le tue opinioni politiche o religiose su Facebook, l’azienda sta monitorando e archiviando tali informazioni.

    Come vedere quali dati sta monitorando Facebook

    Esistono molti modi per vedere quali informazioni Facebook sta monitorando e memorizzando su di te. Fortunatamente, l’applicazione mobile rende davvero facile vedere cosa viene archiviato e, in alcuni casi, come Facebook ha ottenuto i dati. Quindi, iniziamo prima con il metodo più semplice.

    Tieni presente che tutte queste istruzioni verranno visualizzate seguendo l’ icona del menu a tre righe> Percorso impostazioni sull’app mobile.

    Come vedere la tua attività fuori da Facebook

    Inizieremo mostrandoti da quali app Facebook sta raccogliendo informazioni su di te. Apri le Impostazioni sull’app Facebook e segui questi passaggi:

    1. Scorri verso il basso in Impostazioni fino all’opzione Attività fuori da Facebook sotto l’ intestazione Le tue informazioni su Facebook.
    2. Tocca Gestisci la tua attività fuori da Facebook.
    3. Apparirà una nuova pagina dove potrai vedere ogni fonte di informazione. Tocca uno per saperne di più.
    4. Dopo aver toccato una delle fonti nell’elenco, vedrai quali strumenti Facebook ha utilizzato per raccogliere i dati, il numero di interazioni ricevute e come l’azienda utilizza queste informazioni.

    Se ritieni che questo sia un po’ troppo invasivo, puoi eliminare tutta la cronologia fuori da Facebook sul tuo account facendo clic sull’opzione Cancella cronologia mostrata nel passaggio 2 sopra. Tuttavia, tieni presente che ciò potrebbe influire su alcune informazioni di accesso e sull’avanzamento del gioco a seconda dell’applicazione.

    Puoi anche vietare alla singola app di comunicare le tue informazioni personali seguendo anche questi passaggi. Tocca l’ opzione Disattiva attività futura da… per impedire a una singola fonte di comunicare con Facebook sulla tua attività fuori da Facebook.

    Accedi alle tue informazioni su Facebook

    Le tue “Informazioni su Facebook” sono un termine generico per vari pezzi di dati che l’azienda ha su di te. Alcune sono cose piuttosto standard come i tuoi post e amici di Facebook. Altri elementi di questa sezione sono un po’ più intriganti. Diamo un’occhiata:

    1. Vai alle Impostazioni del tuo account Facebook. Quindi, tocca Accedi alle tue informazioni sotto l’intestazione Le tue informazioni di Facebook.
    2. Successivamente, vedrai una pagina con alcune categorie. È possibile fare clic su uno di questi per accedere ai collegamenti alle informazioni memorizzate su di te. Per il nostro esempio, toccheremo Informazioni registrate .
    3. Scorri l’elenco delle opzioni per saperne di più.

    Sebbene ci voglia un po’ di tempo per esaminare ogni categoria e ogni sottocategoria, Facebook rende davvero facile vedere cosa sta raccogliendo l’azienda e come. Ma ci sono anche altri metodi.

    Scarica le tue informazioni di Facebook:

    Un’altra opzione, un’opzione più a lungo termine, è scaricare tutte le informazioni di Facebook su un dispositivo di tua scelta. Quindi, se vuoi ancora vedere tutto ciò che Facebook sa di te con solo un paio di clic e un po’ di pazienza, ecco come:

    1. Fai clic sulla freccia verso il basso sul tuo account Facebook e vai su Impostazioni e privacy, quindi su Impostazioni.
    2. Sul lato sinistro, fai clic su Le tue informazioni di Facebook.
    3. Fare clic su Visualizza accanto a Scarica le tue informazioni.
    4. Nella pagina successiva, fai clic su Crea file.
    5. Fare clic su Copie disponibili, quindi su Scarica di nuovo.
    6. Ti verrà chiesto di inserire la tua password.

    Il file si presenta come un .zip, quindi assicurati di avere qualcosa in grado di decomprimerli; sia OS X che Windows 10 gestiscono questo senza bisogno di software aggiuntivo.

    Ora puoi navigare attraverso una serie di archivi di informazioni simili a pagine web. Ad esempio, index.htm è una versione archiviata del tuo profilo Facebook, comprese le relazioni passate, i lavori e gli istituti di istruzione. Puoi visualizzare ogni foto che hai caricato insieme a tutti i dati EXIF ​​che Facebook ha su di essa, ad esempio dove e quando è stata scattata e anche dove è stata caricata. Puoi persino vedere tutti quelli che non hai mai avuto amici, mi dispiace, ragazzi.

    Infatti, Facebook ha tenuto traccia di ogni evento a cui hai mai partecipato, dei video caricati, dei luoghi e dei dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, dei messaggi che hai inviato, delle immagini che compila per il riconoscimento facciale e persino di quali argomenti pubblicitari ritiene che tu preferisca essere servito.

    Scarica i dati di Facebook da un dispositivo mobile

    Potrebbe essere più semplice scaricare i tuoi dati da Facebook su un dispositivo mobile. Per fare ciò, segui questi passaggi:

    1. Apri l’app di Facebook e tocca le tre linee orizzontali per accedere alle Impostazioni . (Le tre linee possono trovarsi nell’angolo in alto a sinistra oa destra a seconda del sistema operativo).
    2. Tocca “Scarica le tue informazioni di Facebook” che si trova nella sezione Le tue informazioni di Facebook .
    3. Deseleziona tutte le informazioni che non ti interessa scaricare e seleziona la data e il tipo di file. Tocca ” Crea file ” quando sei pronto per il download.

    Come sapere cosa sa Facebook di me

    Se sei preoccupato per le informazioni che Facebook ha su di te, puoi chiudere completamente il tuo account (ma attenzione, le tue foto, i tuoi amici e persino gli accessi andranno persi). Facebook afferma che se un utente chiude il proprio account, tutte le informazioni raccolte da quell’account vengono rimosse.

    L’eccezione a questo è che Facebook avrà ancora alcune delle tue informazioni, grazie ai tuoi amici e ai tuoi contatti.

    Un altro modo per controllare ciò che Facebook raccoglie le tue informazioni è occuparsi della tua attività sul sito. Come affermato sopra, Facebook terrà traccia di tutto ciò che pubblichi o metti sul tuo profilo, di tutti i gruppi a cui aderisci o anche degli eventi a cui partecipi.

    Puoi controllare il modo in cui gli inserzionisti utilizzano i tuoi dati visitando le impostazioni del tuo account e selezionando ” Impostazioni annunci“. Puoi alternare le opzioni disponibili da ” Consenti ” a ” Non consentito “.

    Questo probabilmente significa che riceverai pubblicità casuali che non ti riguardano, ma se sei attento alla privacy, fare queste cose è un buon inizio per riprendere il controllo delle tue informazioni personali.

    Domande frequenti

    Proteggere la tua privacy è della massima importanza. Nel caso in cui non abbiamo trattato tutto ciò che volevi sapere sulle attività di Facebook, abbiamo le risposte ad altre tue domande.

    Cosa fa Facebook con i dati che traccia?

    Come puoi vedere, Facebook tiene traccia di molti dati e informazioni personali. La maggior parte di queste informazioni viene utilizzata per scopi di marketing. Facebook raccoglie informazioni su cosa acquisti, cosa comprano i tuoi amici, i gruppi a cui ti iscrivi (per vedere i tuoi interessi), quindi ti mostra annunci che l’azienda pensa che ti potrebbero piacere.

    Facebook utilizza inoltre le informazioni raccolte per aggiungere caratteristiche e funzioni alla piattaforma che potrebbero migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente. Ogni volta che Facebook esegue un nuovo aggiornamento e l’interfaccia cambia, questo è il risultato dei dati raccolti su come gli utenti interagiscono con l’app o il sito web.

    Facebook raccoglie anche dati sulle cose che pubblichi tu o i tuoi amici. Ad esempio, l’azienda utilizza il riconoscimento facciale per monitorare meglio le tue foto e i tuoi video. Questo è uno dei motivi per cui potresti visualizzare suggerimenti di tag quando carichi una foto. Come molte altre funzionalità su Facebook, puoi disattivarlo andando nelle selezioni Impostazioni> Riconoscimento facciale e toccando l’opzione per disattivarlo.

    Come nascondere commento su Facebook

    Esiste un elenco di tutto ciò che Facebook raccoglie sui suoi utenti?

    Sì. Facebook è trasparente sulle informazioni che l’azienda raccoglie e conserva sui suoi utenti. Puoi leggere l’informativa sulla privacy di Facebook facendo clic su questo link oppure puoi accedervi toccando Informativa sui dati nella parte inferiore della pagina Impostazioni sull’app mobile.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *