Cosa fare quando un Airpod non funziona?

By | Marzo 16, 2022
Airpods non funziona

Gli Airpod di Apple, in particolare il modello base, sono stati un grande successo. Le persone acquistano questi auricolari wireless a un ritmo senza precedenti e chi può biasimarli? Offrono una fantastica qualità costruttiva e usabilità, con una buona riproduzione del suono. Tuttavia, se trovi che un auricolare airpods non funziona, ci sono alcune cose da fare a fare prima di chiamare Apple per la sostituzione.


Come mai un AirPod non funziona?

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1. Un Airpod non funziona? Allora è sporco!

I buchetti degli AirPods sono minuscoli, quindi non ci vuole molto per bloccarli. Rimuovere le punte in silicone (per il modello Pro) e quindi ispezionare la griglia dell’altoparlante. Se è intasato, è il momento di (delicatamente) pulirli. Apple ha una guida ufficiale alla pulizia di AirPod. Se si desidera mantenere intatta la garanzia, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni del produttore.

2. Un airpods non si connette, sei troppo lontano dal dispositivo?

Il Bluetooth ha una buona portata, ma gli auricolari wireless presentano sfide uniche per quanto riguarda gli oggetti che oscurano il telefono o sono troppo lontani dal dispositivo sorgente. Ad esempio, se hai il tuo iPhone in tasca e ci sono molte interferenze da altre sorgenti radio, uno dei tuoi AirPods potrebbe desincronizzarsi o perdere completamente il segnale. Tieni il telefono o il dispositivo vicini e vedi se questo risolve il problema. In tal caso, prova a cambiare la posizione in cui ti trovi, in modo che ci siano meno interferenze di segnale da parte di altri dispositivi.

3. Disattiva e riattiva il Bluetooth

Se un AirPod non si connette, questo può essere risolto semplicemente spegnendo e riaccendendo il Bluetooth del dispositivo:

  1. Rimuovi i tuoi AirPods e rimettili nella loro custodia.
  2. Disattiva il Bluetooth del tuo dispositivo.
  3. Attiva il Bluetooth del tuo dispositivo.
  4. Apri la custodia di ricarica degli AirPods.
  5. Metti i tuoi AirPods nelle orecchie.
  6. Prova gli AirPods.

Nella maggior parte dei casi, questo risolverà eventuali problemi di connessione.

4. Prova i tuoi AirPods con qualcos’altro

Identificare se il problema sono gli AirPods o se è il dispositivo connesso a causare il problema? Puoi utilizzare AirPods con quasi tutti i dispositivi compatibili con Bluetooth, non solo iPhone o dispositivi Apple. Quindi prendi qualsiasi altro gadget che hai a portata di mano e vedi se gli AirPods funzionano.

  1. Metti i tuoi AirPods nella loro custodia di ricarica, chiudi e poi apri il coperchio.
  2. Sul tuo dispositivo, assicurati che il Bluetooth sia attivo.
  3. Tieni premuto il pulsante sul retro della custodia di ricarica finché la luce non lampeggia in bianco.
  4. Cerca gli AirPods nell’elenco dei dispositivi Bluetooth e selezionali per completare l’associazione.
  5. Prova gli AirPods sul dispositivo.

Se un AirPods non va, nonostante il cambio di dispositivo, puoi essere certo che il problema riguarda gli AirPod e non il tuo dispositivo.

5. Un AirPods non si carica

Poiché ogni AirPod deve svolgere diversi livelli di lavoro durante una sessione di ascolto, non scaricano le batterie alla stessa velocità. Di conseguenza, un AirPod può avere una batteria scarica, mentre l’altro è ancora carico. Se possiedi un iPhone o un iPad, riceverai una lettura dei singoli livelli di batteria di ciascun Airpod quando apri la custodia. Vedrai questo sullo schermo e, se un AirPod ha la batteria scarica, ti sarà mostrato. L’unica soluzione è caricare i tuoi AirPods.


6. Funziona solo un AirPods

Un altro modo rapido per risolvere i problemi con AirPods (e altri dispositivi Bluetooth) è disaccoppiarli e associarli di nuovo. Il metodo esatto per farlo varia da un dispositivo all’altro, quindi consulta la documentazione del tuo dispositivo specifico se non sei sicuro di cosa fare. Su iOS, tutto ciò che devi fare è andare su Impostazioni Bluetooth e quindi, in “I miei dispositivi”, seleziona l’icona blu “i” accanto ai tuoi AirPods. Quindi, scegli Dimentica questo dispositivo. Fatto ciò, associali di nuovo utilizzando le istruzioni esatte in “Prova i tuoi AirPods con qualcos’altro” sopra.

7. Riavvia il tuo dispositivo

Molti bug inspiegabili vengono eliminati semplicemente riavviando il dispositivo. Quindi spegnilo, aspetta un minuto e poi riaccendilo.

8. Controlla il tuo bilanciamento stereo

C’è un’impostazione nascosta nelle impostazioni di accessibilità che modifica il bilanciamento audio tra i tuoi AirPods. Altera il volume relativo tra di loro, quindi aiuta gli utenti che hanno problemi di udito in un orecchio. Un AirPod potrebbe essere stato disattivato inavvertitamente. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Audio/Visivo > Bilanciamento.


Prendi nota della posizione del dispositivo di scorrimento e assicurati di non aver disattivato accidentalmente l’audio di uno degli Airpods.

9. Ripristina i tuoi AirPods

Puoi ripristinare tutti gli AirPods come quando li hai presi dalla confezione. Tieni presente che se ripristini i tuoi AirPods, dovrai disaccoppiarli su ogni dispositivo e quindi riassociarli. Non è un grosso problema, ma è un lavoro di routine. Tieni semplicemente premuto il pulsante sul retro della custodia di ricarica finché il LED non lampeggia in ambra e poi lampeggia in bianco.

10. Ripristina le impostazioni di rete iOS

In iOS (incluse varianti come iPadOS ), c’è un’unica funzione per ripristinare tutte le impostazioni di rete, compreso WiFi e Bluetooth. Nota che se lo fai, dovrai inserire nuovamente tutte le password WiFi e qualsiasi impostazione di rete speciale necessaria per accedere (ad esempio) al WiFi di lavoro. Dovrai anche accoppiare nuovamente ogni dispositivo Bluetooth con il tuo dispositivo principale.


Se stai utilizzando un dispositivo cellulare, il ripristino delle impostazioni di rete cancellerà tutte le impostazioni APN per il tuo operatore telefonico, quindi potresti doverle reinserire. Se sei un utente VPN, questo ripristino cancellerà anche le tue impostazioni. Per ripristinare le impostazioni di rete su iPhone, vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o Ripristina telefono > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. Quindi selezionare l’opzione e confermarla.

11. Aggiorna iOS

Aggiorna il tuo dispositivo iOS all’ultima versione. Se hai aggiornato AirPods a una versione del firmware più recente, dovrai aggiornare anche il tuo dispositivo iOS. Questo aggiornamento non è specificamente una correzione per un solo AirPod; l’aggiornamento di iOS potrebbe sovrascrivere qualsiasi bug stia causando questo problema, supponendo che il problema riguardi il dispositivo piuttosto che gli AirPods stessi.

Chiama il supporto Apple

Se sei arrivato fino a qui hai ancora un AirPod che non funziona, è probabilmente il momento di chiamare Apple o chattare con loro direttamente dal tuo iPhone. A volte le batterie o anche i componenti elettronici si guastano. Quindi non hai necessariamente fatto qualcosa di sbagliato. La sostituzione è la soluzione più sensata. Si spera che siano ancora coperti dalla garanzia Apple.


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