Come vedere la tua password WiFi su iPhone

Come vedere la tua password WiFi su iPhone

Le password WiFi sono facili da dimenticare, soprattutto perché tendiamo a salvarle sui nostri dispositivi. La maggior parte dei dispositivi, incluso l’iPhone, salva le password in modo che possano connettersi automaticamente alla tua rete quando sei nel raggio d’azione. Il problema si verifica quando si desidera connettere un nuovo dispositivo alla rete ma non è possibile ricordarsi la password WiFi.

Uno dei modi per trovare la tua password WiFi è vedere se l’hai annotata da qualche parte. È qualcosa che non la maggior parte di noi fa e probabilmente non lo avrai salvata da nessuna parte. In questo caso, il tuo iPhone può aiutarti a trovare la password. Quando colleghi il tuo iPhone a una rete WiFi, salva la password WiFi per te. Puoi vedere la password WiFi sul tuo iPhone usando vari metodi.

Potrebbe interessarti: Come bloccare i siti Web su un iPhone

Usa l’indirizzo IP del router per vedere la password WiFi su iPhone

In realtà c’è una limitazione quando si tratta di visualizzare le password WiFi salvate su un iPhone. iOS per impostazione predefinita non ti consente di visualizzare le password sul tuo dispositivo. Per superarlo, devi prima trovare l’indirizzo IP del tuo router sul tuo iPhone e quindi accedere a quell’IP per rivelare la password. Inoltre, devi essere connesso alla rete WiFi per cui vuoi rivelare la password. La procedura può sembrare un po’ troppo tecnica ma credici che non lo sia. Sarai in grado di vedere la tua password WiFi sul tuo iPhone con questa procedura in pochissimo tempo.

  • Dalla schermata principale del tuo iPhone, apri l’ app Impostazioni.
  • Tocca WiFi nella seguente schermata. Quindi tocca l’icona accanto alla tua rete WiFi e si aprirà la schermata con i dettagli delle tue informazioni WiFi.
  • Scorri verso il basso nella schermata seguente e tocca la scheda DHCP se non ci sei già. Vedrai un indirizzo IP accanto a dove dice Router. Nota da qualche parte in quanto lo utilizzerai nei seguenti passaggi.
  • Avvia il browser Safari sul tuo iPhone, digita l’indirizzo IP annotato in precedenza e premi invio.
  • Ti verrà chiesto di inserire nome utente e password per accedere alla pagina delle impostazioni del router. A meno che tu non abbia modificato la password del tuo router, dovrebbe essere admin e admin sia per i campi nome utente che password.
  • Una volta effettuato l’accesso, dovrai trovare l’opzione che dice Impostazioni wireless e toccarla. Questa opzione può essere chiamata qualcos’altro nel tuo router, ma dovrebbe essere qualcosa di simile e non avrai problemi a trovarla.
  • Nella pagina delle impostazioni wireless, tocca l’opzione che dice Wireless Security. In questa pagina troverai una voce che dice chiave di sicurezza. È la password per la tua rete WiFi. Toccando questo campo dovrebbe rivelarti la password.

Ora che conosci la password per la tua rete, puoi connettere gli altri tuoi dispositivi alla tua rete inserendo manualmente la tua password.

Vedi le password WiFi su iPhone usando il portachiavi iCloud

In realtà c’è una limitazione su quali password WiFi puoi vedere usando il metodo sopra. Ti consente solo di rivelare la password per la rete a cui sei attualmente connesso. Se desideri trovare le password per altre reti a cui ti sei connesso in passato, dovrai utilizzare questo metodo. iCloud Keychain è un repository di tutte le password che hai deciso di condividere su tutti i tuoi dispositivi. Questo portachiavi contiene anche password per le tue reti WiFi e puoi accedervi sul tuo Mac per rivelare le password.

Sincronizza le password WiFi dell’iPhone con il portachiavi iCloud

La prima cosa che devi fare è sincronizzare tutte le password WiFi salvate sul tuo iPhone con iCloud Keychain. Solo così sarai in grado di vedere le tue password sul tuo Mac.

  • Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone, tocca il banner del nome in alto e seleziona iCloud.
  • Nella schermata seguente, trova e tocca l’opzione che dice Portachiavi. Ti consentirà di accedere alle impostazioni del portachiavi iCloud.
  • Ruota l’interruttore per iCloud Keychain in posizione ON per iniziare a sincronizzare le tue password.

Dovrai attendere un paio di minuti affinché il tuo iPhone finisca di sincronizzare le tue password WiFi.

Accedi alle password WiFi salvate su iPhone su Mac

Quello che farai ora è accedere al Portachiavi sul tuo Mac e visualizzare le tue password.

  • Sul Mac, fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona Preferenze di Sistema.
  • Fai clic su iCloud nella seguente schermata.
  • Troverai diverse opzioni che puoi abilitare e disabilitare in iCloud su Mac. Ruota l’ opzione Portachiavi su ON.
  • Fai clic su Launchpad nel Dock, cerca Accesso portachiavi e fai clic sull’app quando viene visualizzata sullo schermo.
  • Quando si apre Portachiavi, digita il nome della tua rete WiFi nella casella di ricerca e premi Invio.
  • Fai doppio clic sulla rete quando la trovi nell’elenco.
  • Selezionare l’ opzione Mostra password nella schermata seguente per visualizzare la password WiFi salvata.
  • Ti verrà chiesto di inserire la password del tuo portachiavi. Fallo e premi OK.

La password per la rete WiFi selezionata dovrebbe apparire sullo schermo. È possibile copiarlo negli Appunti se si desidera salvarlo oppure è possibile inserirlo manualmente sul dispositivo che si desidera connettere alla propria rete WiFi.

Potrebbe interessarti: Come trasformare il tuo iPhone in una videocamera di sicurezza

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*