State cercando il video TikTok magico che lancerà il vostro account verso la viralità? Non ce l’abbiamo, ma abbiamo un modo per avvicinarci. TikTok LIVE può aiutarvi a legare con il vostro pubblico in tempo reale e ad attirare nuovi follower sul vostro account. Volete sapere come si fanno le live su TikTok? Tutto ciò che dovete fare è accendere la telecamera e iniziare a parlare, come vi mostreremo in questo post.
Che cos’è TikTok Live?
TikTok LIVE è più o meno quello che ci si aspetta: è il modo di TikTok di fare video in diretta, proprio come Facebook Live, Instagram Live e YouTube Live. Secondo la piattaforma, TikTok LIVE è un modo per consentire agli utenti e ai creatori di interagire in tempo reale. Ci sono alcune limitazioni ai requisiti:
- Per sbloccare TikTok live è necessario avere almeno 1.000 follower (anche se al momento esiste un hack, di cui parleremo più avanti).
- Bisogna avere almeno 16 anni per poter lanciare il proprio live
- Per inviare e ricevere regali durante una diretta è necessario avere almeno 18 anni. I regali sono essenzialmente offerte virtuali dei vostri follower durante un live stream, che possono essere convertite in denaro.
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Come fare le live su TikTok
Se soddisfate i requisiti di cui sopra, seguite i seguenti passaggi per andare in diretta su TikTok:
- Aprire la fotocamera.
- Scorrere le opzioni sotto il pulsante rosso fino a trovare LIVE e toccarlo.
- Create un titolo per il vostro live stream.
- Scegliete la foto di copertina, l’argomento e qualsiasi altro filtro.
- Toccare il pulsante rosa Go LIVE.
Come si fanno le live su TikTok passo dopo passo
- Fare clic sul + nella parte inferiore della schermata di TikTok per aprire la fotocamera.
- Guardare sotto il pulsante rosso di registrazione, dove si trovano le opzioni di registrazione. Scorrere verso destra fino a trovare l’opzione LIVE e toccarla.
- Aggiungere un titolo. Siate brevi! Avete a disposizione solo circa 30 caratteri.
- Scegliere una foto di copertina. Questa può essere la foto del vostro profilo o potete cambiarla con qualcos’altro. Scegliete il tema, i filtri, gli effetti e altro ancora. Qui avete anche la possibilità di sostenere un’organizzazione non profit.
- Toccare “Vai in diretta”.
Verrà visualizzato un conto alla rovescia di tre secondi prima dell’inizio del video. Se questo pulsante non appare, assicuratevi di aver soddisfatto tutti i requisiti per TikTok LIVE. In caso affermativo, è possibile che siano in corso troppe dirette contemporaneamente. Riprovate qualche minuto dopo.
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Come fare le live su TikTok senza 1000 follower
Al momento, esiste un “trucco” per sbloccare l’accesso a TikTok Live senza il requisito dei 1.000 follower. Ecco cosa fare:
- Toccare il menu ad hamburger in alto a destra del profilo per accedere alle impostazioni dell’account.
- Toccare “Segnala un problema”.
- Toccare “Non riesco ad avviare un TikTok LIVE”.
- Alla domanda se il problema è stato risolto, selezionare No.
- Nella casella “Inviaci il tuo feedback”, scrivere qualcosa del tipo:
Salve, non riesco ad accedere a TikToK Live. Potreste abilitarlo per me? - Premete invio e dovreste avere accesso a TikTok Live in circa due giorni.
Come si fanno le live su TikTok senza 1000 followers passo dopo passo
- Toccare il menu ad hamburger in alto a destra del profilo per accedere alle impostazioni dell’account:
- Toccare “Segnala un problema”.
- Toccare “Non posso avviare una LIVE”.
- Quando viene chiesto se il problema è stato risolto, selezionare No.
- Nella casella “Inviaci il tuo feedback”, scrivere qualcosa del tipo: Salve, non riesco ad accedere a TikToK Live. Potreste abilitarlo per me?
- Premere invio e si dovrebbe avere accesso a TikTok Live entro 24-72 ore.
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Suggerimenti/buone pratiche per TikTok live
1. Avere un obiettivo. Scoprite cosa volete ottenere dal vostro TikTok LIVE. Volete condividere qualcosa di specifico con il vostro pubblico, promuovere un nuovo prodotto, portare traffico al vostro sito o semplicemente connettervi con la vostra community? Le opzioni sono infinite e definire il vostro obiettivo prima di andare in onda assicura che il vostro live stream sia intenzionale e vada effettivamente a beneficio della vostra strategia di marketing.
2. Scegliere un argomento rilevante. Una volta stabilito il vostro obiettivo, è il momento di scegliere un argomento che vi aiuti a raggiungerlo. L’argomento deve essere allettante. Se il vostro obiettivo è promuovere il vostro nuovo prodotto, l’argomento potrebbe essere come i vostri follower possono usare il prodotto per risolvere un problema comune. Potreste anche scegliere un argomento più ampio per il mese e poi fare un live stream settimanale su argomenti secondari.
3. Strutturare la LIVE. Se volete mantenere il vostro pubblico impegnato fino alla chiusura del live stream, avete bisogno di una struttura. Pianificate l’inizio, la transizione e la fine della vostra diretta prima di cliccare sul pulsante rosso GO. Di solito è una buona idea iniziare salutando e presentandosi ai nuovi spettatori. Una volta che un buon numero di persone si è iscritto, spiegate l’argomento della diretta. La parte centrale del live stream può essere strutturata come si vuole, basta che scorra in modo sensato e che tenga impegnati gli utenti. Ad esempio, i passaggi di un video di istruzioni o una sessione di domande e risposte.
4. Limitarsi a ~30 minuti. Pianificate il tempo che volete dedicare alla diretta. 30 minuti è un buon limite massimo da tenere a mente, poiché TikTok è orientato verso contenuti più brevi (sì, anche quando si tratta di dirette streaming). Volete avere abbastanza tempo per raggiungere il vostro obiettivo, ma volete anche mantenerlo breve in modo che gli spettatori rimangano fino a quando non sarete pronti a salutarvi. Pianificare in anticipo la durata aiuta a tenere d’occhio l’orologio durante le riprese. In questo modo, saprete quando dovrete affrettarvi e passare al segmento successivo del vostro live stream.
5. Andare in onda al momento giusto. A proposito di tempo, assicuratevi di andare in onda in un momento in cui la maggior parte dei vostri utenti è online. È possibile accedere a queste informazioni nella sezione Attività dei follower delle analisi di TikTok. Il ragionamento è chiaro: se andate in diretta quando il vostro pubblico è online, otterrete un maggiore coinvolgimento.
6. Non utilizzare i copioni. Sì, la pre-pianificazione è importante. Detto questo, non lasciate che i vostri video sembrino scritti. Parte del fascino di TikTok è l’autenticità dei contenuti. Se i vostri live stream sembrano rigidi e scritti a tavolino, potrebbero non risuonare bene con il vostro pubblico di TikTok. Le vostre vite devono essere strutturate in modo da fornire valore a voi e al vostro pubblico, ma abbastanza disinvolte da favorire una connessione organica.
7. Scegliete la qualità. I TikTok non dovrebbero essere sovraprodotti, compresi i live stream. Ciò non significa che i video di alta qualità non siano indispensabili. Assicuratevi che i vostri live stream appaiano il più possibile di alta qualità filmando con una buona illuminazione (davanti a una finestra va benissimo), controllando la qualità del suono ed evitando interruzioni rumorose e utilizzando una solida connessione a Internet.
8. Fornire agli spettatori i passi successivi. Otterrete risultati migliori dalla vostra diretta se includerete un invito all’azione prima di concludere. Ripetete ciò che volevate che i vostri spettatori ottenessero dalla diretta, quindi dite loro cosa possono fare dopo per saperne di più. Ad esempio, chiedete di seguirli o indirizzate gli utenti al vostro sito.
9. Renderlo interattivo. Come abbiamo già detto, lo scopo principale di TikTok live è quello di interagire con gli utenti in tempo reale. Prestate attenzione alle domande e rispondete. Ringraziate i nuovi follower per avervi seguito e per gli eventuali regali ricevuti durante la registrazione. Alcune TikTok live si basano esclusivamente sulle richieste degli spettatori, come quella che segue.