Come scollegare (e collegare) Facebook da Instagram

Come scollegare Facebook da Instagram

Come scollegare (e collegare) Facebook da Instagram

Da quando Facebook ha acquistato Instagram, i due sono stati strettamente collegati. Sebbene sia possibile aprire un profilo Instagram senza un account Facebook, si consiglia vivamente di collegare i due. Fortunatamente, se non desideri più questa configurazione, ci sono modi per scollegare Instagram e Facebook .


Perché scollegare Instagram da Facebook?

Facebook ha importato molte delle sue funzionalità su Instagram. Ciò include storie di solo testo e un feed algoritmico. Quindi è naturale chiedersi perché dovresti lasciare le due piattaforme connesse, soprattutto perché non è più la norma pubblicare tutte le tue attività online sul feed di notizie di Facebook. 

È anche diventato chiaro che Facebook gestisce in modo errato i tuoi dati. Dallo scandalo Cambridge Analytica a una massiccia violazione della sicurezza che ha compromesso 50 milioni di account, molte persone non si fidano più di Facebook per gestire le proprie informazioni personali.

Tuttavia, i vantaggi della privacy di scollegare Facebook da Instagram sono solo un’illusione. La stessa azienda possiede le due piattaforme e Instagram memorizza persino i tuoi dati sui server di Facebook. 

Detto questo, la rimozione di Facebook da Instagram impedirà a quest’ultimo di suggerire il tuo account ai tuoi amici di Facebook. 

Come scollegare Facebook da Instagram

Per scollegare i due account, devi disconnettere il tuo account Facebook nell’app Instagram. Non sarai più in grado di pubblicare automaticamente le tue foto di Instagram su Facebook e non potrai connetterti con gli amici di Facebook.

  1. Apri Instagram sul tuo telefono.
  2. Vai al tuo profilo e tocca le tre linee orizzontali in alto a destra della finestra. 
  3. Tocca Impostazioni nella parte inferiore del menu.
  4. Scorri fino a Privacy e sicurezza e tocca Account collegati.
  5. Se Facebook è collegato al tuo account Instagram, l’icona di Facebook sarà blu.
  6. Tocca l’account collegato, quindi tocca Scollega account.

I vantaggi di collegare il tuo account Instagram a Facebook

Quando colleghi i tuoi account Instagram e Facebook in modo da poter incrociare i tuoi contenuti Instagram su Facebook, sarai in grado di:


  • Aumenta le possibilità che più tuoi amici e follower vedano i tuoi contenuti;
  • Risparmia il tempo in più dal dover pubblicare lo stesso contenuto su due social network separati;
  • Seleziona se vuoi pubblicare i tuoi contenuti Instagram sul tuo profilo Facebook o su una Pagina che gestisci;
  • Avere tutti i post di Instagram pubblicati automaticamente su Facebook o selezionare manualmente i post che si desidera pubblicare su Facebook dalla didascalia;
  • Fai in modo che i post di foto e video di Instagram vengano visualizzati come post di foto e video di Facebook (anziché semplicemente link ai post di Instagram originali);
  • Scegli se vuoi inviare post, storie o entrambi post e storie su Facebook;
  • Fai pubblicare automaticamente le tue storie su Instagram come storie di Facebook.

Come collegare il tuo account Instagram al tuo profilo o pagina Facebook

Puoi collegare il tuo account Instagram a Facebook solo tramite l’app mobile Instagram per iOS o Android. Non puoi farlo accedendo al tuo account Instagram sul Web su Instagram.com.

Le seguenti istruzioni possono essere seguite da utenti iOS e Android.

  1. Apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo mobile e accedi o passa al tuo account, se necessario.
  2. Tocca l’icona del profilo all’estrema destra nel menu in basso.
  3. Tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a destra del tuo profilo.
  4. Tocca l’icona a forma di ingranaggio , quindi tocca Impostazioni in basso.
  5. Tocca Account.
  6. Tocca Account collegati.
  7. Tocca Facebook e inserisci i dettagli di accesso a Facebook.
  8. Tocca Connetti.
  9. Se vuoi iniziare a condividere i tuoi post e le tue storie Instagram automaticamente su Facebook, tocca Inizia condivisione su Facebook. Se vuoi lasciarlo disabilitato e abilitarlo in un secondo momento, tocca Non ora.
  10. Toccando Not Now manterrai comunque collegati i tuoi account Instagram e Facebook, ma ora puoi scegliere manualmente quali post di Instagram vuoi pubblicare anche su Facebook. Ogni volta che crei un nuovo post di Instagram e accedi alla scheda dei sottotitoli, tocca l’icona di Facebook per attivarlo. (Potrebbe essere visualizzato un popup aggiuntivo che ti chiede se desideri condividere automaticamente tutti i post: tocca di nuovo Non ora per mantenerlo manuale).
  11. Nella scheda Facebook, il tuo account Instagram è collegato al tuo profilo Facebook per impostazione predefinita, ma puoi modificarlo in modo che i post vengano inviati a una Pagina Facebook che gestisci invece.

Per selezionare una pagina, tocca Profilo Facebook nella colonna Condividi. Un elenco di pagine Facebook che gestisci apparirà nella scheda successiva. Tocca qualsiasi pagina per selezionarla in modo da poter condividere i tuoi post su Instagram.

Leggi ancora: Come ottenere il badge verificato su TikTok

Lascia un commento