Come fare un collage di foto su Instagram

By | Ottobre 12, 2021
collage di foto su Instagram

Instagram è il sito Web numero uno per la creazione e la condivisione di foto. Puoi mettere insieme delle belle immagini se sai come usare gli effetti disponibili. Oggi vi spieghiamo come creare fantastici collage di foto su Instagram. Il processo è semplice e richiede solo pochi minuti. Continua a leggere e scopri come creare un collage di foto in una storia di Instagram.

Creare un collage su Instagram utilizzando gli adesivi su ​​iOS e Android


Usare “Adesivi” su Instagram è forse il metodo migliore per creare un collage se vuoi il controllo totale sul suo aspetto. Quando vai in “La tua storia” e scegli l’opzione “Adesivi”, puoi scegliere e personalizzare il tuo sfondo e scegliere o creare foto per il collage. Il vantaggio principale di questo metodo è che non ci sono restrizioni sul numero di immagini che puoi avere nel tuo collage. Ruotali, ridimensionali, spostali e sovrapponili a tuo piacimento. Puoi fare dei collage fantastici!

  1. Avvia Instagram.
  2. Tocca “La tua storia” in alto o tocca l’icona “+ in basso.
  3. Se hai toccato l’icona “+ nel “Passaggio 1”, seleziona “Storia” nella parte inferiore dello schermo. Se hai toccato “La tua storia”, continua con il “Passaggio 3”.
  4. Per aggiungere lo sfondo, tocca l’icona della miniatura in basso a sinistra per scegliere un’immagine esistente o semplicemente scatta una foto da utilizzare come sfondo. Se desideri uno sfondo nero, posiziona la fotocamera rivolta verso il basso su una superficie.
  5. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dell’immagine di sfondo (non lo schermo) per visualizzare le opzioni “Adesivo”. Tocca l’icona “Galleria” accanto a quella “Fotocamera” per visualizzare la libreria di Immagini/Rullino foto sul telefono.
  6. Scegli un’immagine da aggiungere al tuo collage, che diventerà un adesivo sullo sfondo. L’immagine ora appare sullo sfondo scelto.
  7. Ridimensiona e ruota l’immagine secondo necessità utilizzando due dita, quindi tieni premuto su di essa per spostarla dove vuoi. Puoi rifare tutto in seguito, se necessario.
  8. Se devi eliminare un’immagine, tieni premuto su di essa e falla scorrere verso il basso nell’icona del cestino che appare.
  9. Ripeti i “Fasi 4 -6” per ogni immagine che desideri aggiungere al tuo collage di Instagram.
  10. Al termine, tocca “La tua storia” nell’angolo in basso a sinistra.
  11. Segui le istruzioni per completare il processo.

Se lo desideri, puoi anche modificare il tuo sfondo nei primi passaggi per farlo risaltare!

Come creare un collage di foto in una storia di Instagram usando l’opzione layout

L’opzione Layout Instagram è una funzione che ti consente di creare immagini utilizzando vari layout e funzionalità, in particolare la funzione collage. Tuttavia, sei limitato a layout di collage specifici che limitano il numero di foto che puoi utilizzare, come una configurazione 2 × 2, 4 × 4, 3 × 3 o 1 x 3. Inoltre, la funzione non consente alle immagini di essere posizionate in sezioni casuali o di sovrapporsi l’una all’altra. L’uso dell’opzione Layout di Instagram è forse la più semplice delle opzioni di collage, ma ha i suoi limiti. Ecco come creare una storia collage di Instagram utilizzando l’opzione Layout.


  1. Avvia l’app Instagram dal tuo smartphone.
  2. Tocca “La tua storia”.
  3. Seleziona l’icona “Layout” nel menu verticale a sinistra.
  4. Scegli la tua opzione di layout, come “1 × 3”, “4 × 4”, “3 × 3”, ecc.
  5. Scegli le tue immagini per ogni sezione, a partire dalla regione in alto a sinistra. Per aggiungere immagini, tocca l’icona della galleria nell’angolo in basso a sinistra o tocca il cerchio bianco per scattare un’immagine dalla fotocamera.
  6. Una volta selezionata l’immagine, tocca il “segno di spunta”. per confermare. La tua immagine viene aggiunta al collage.
  7. Ripeti i “Passaggi 4-5” per aggiungere un’immagine a ogni sezione prestabilita del tuo collage.

Altri modi per aggiungere foto al tuo collage di Instagram

Quando utilizzi Instagram Stories per creare un collage su Android o iPhone, puoi specificare la fonte dell’immagine. Non solo puoi aggiungere alcune immagini e screenshot dalla tua galleria di immagini, ma puoi anche scegliere foto da WeChat, Download, Facebook e altre cartelle che contengono le immagini che hai creato. Puoi scaricare immagini da un servizio cloud online e utilizzarle nel tuo collage di Instagram per fare un ulteriore passo avanti.

Aggiungere il tocco finale al tuo collage di storie su Instagram

  1. Puoi toccare le foto per impostare la loro disposizione dalla parte anteriore a quella posteriore.
  2. Puoi cambiare il colore di sfondo che hai scelto scegliendo lo “Strumento Pennello”, quindi premi “Seleziona colore” e tieni premuto il dito sullo schermo finché non diventa del colore desiderato.
  3. Puoi quindi aggiungere bordi e illustrazioni disegnate a mano con lo “Strumento Pennello”.
  4. Puoi anche aggiungere “Adesivi”, ” Emoticon” e altri effetti per far risaltare il tuo collage.

Questo è tutto ciò che devi sapere per creare storie di Instagram con più immagini. Se vuoi sviluppare qualcosa di unico, dovresti pensare di utilizzare app di terze parti con effetti speciali.

Come mettere profilo privato su Instagram

App di terze parti che creano collage unici per la tua storia su Instagram


Instagram ha solo così tanti effetti che puoi usare per creare le tue storie. Quindi, se vuoi creare qualcosa di unico, avrai bisogno di aiuto da app di terze parti che hanno effetti e funzionalità aggiuntivi. Ecco alcune delle app di modifica delle immagini più popolari che puoi utilizzare.

Un kit di progettazione

A Design Kit è una popolare applicazione che può aiutare a dare un po’ di vita alle vostre storie Instagram. Puoi trovare dozzine di adesivi, sfondi, pennelli, trame, colori e altri strumenti che puoi utilizzare per far risaltare le tue foto. Gli effetti renderanno le tue storie colorate e potrai aggiungere il tuo tocco personale per rendere immediatamente riconoscibili i tuoi collage.

Adobe Spark Post

L’app Adobe Spark Post è tra le migliori opzioni per i principianti. L’app ha diverse migliaia di modelli che puoi utilizzare per le storie di Instagram. Offre anche milioni di foto, caratteri, filtri e altre risorse preziose.

App Mojo


Mojo ti fornirà tutti gli strumenti necessari per creare una Instagram Story unica. Usa modelli animati per avere un impatto più significativo e impressionare i tuoi follower e clienti. Puoi personalizzarli a tuo piacimento aggiungendo effetti, animazioni, colori, ritaglio e così via.

L’app ti consente di utilizzare modelli animati sia per i video che per le foto. Usa la tua creatività per sviluppare alcune fantastiche storie di Instagram che coinvolgeranno i tuoi follower esistenti e ne attireranno di nuovi.

Rendi irresistibili le tue storie su Instagram

Devi fare uno sforzo extra nella creazione di storie di Instagram se vuoi coinvolgere i tuoi follower. La maggior parte delle storie create con Instagram sembrano molto simili, quindi gli utenti le scorrono. Ma se aggiungi alcuni effetti extra al tuo collage con un’app di terze parti, tutti vorranno vederlo. Con un po’ di pratica, le tue storie su Instagram potrebbero diventare un successo sulla piattaforma dei social media.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *