Come collegare auricolare o controller a Nintendo Switch

By | Settembre 16, 2021
collegare auricolare o controller a Nintendo Switch

Sì, Nintendo Switch ha il Bluetooth: ecco come collegare un auricolare o un nuovo controller. Lo Switch ha funzionalità Bluetooth integrate. Il Nintendo Switch ha il Bluetooth e puoi usarlo per collegare cuffie o joystick.


Se acquisti un adattatore Bluetooth, puoi anche connettere un gamepad non Nintendo allo Switch. Questi adattatori Bluetooth possono essere utilizzati quando lo Switch è agganciato o in modalità portatile.

Tra controller wireless e cuffie wireless, il Bluetooth è una delle tecnologie più popolari in circolazione oggi. Quasi tutti i principali dispositivi utilizzano il Bluetooth in qualche modo, incluso Nintendo Switch.


Quando è stato lanciato per la prima volta, le funzionalità Bluetooth di Switch erano piuttosto limitate. E sebbene non sia ancora il miglior dispositivo per i fanatici del Bluetooth, ora supporta sia le cuffie che i controller Bluetooth. Ecco come funziona il Bluetooth sullo Switch e come collegare le cuffie o i controller.

Sì, Nintendo Switch ha il Bluetooth

Nintendo Switch utilizza il Bluetooth per connettersi sia con controller wireless che con dispositivi audio. 

Associare le cuffie a Nintendo Switch


Per accoppiare cuffie o altoparlanti Bluetooth con il tuo Switch, assicurati che la console sia aggiornata e quindi apri il menu Impostazioni. Scorri verso il basso fino a Audio Bluetooth e seleziona Associa dispositivo, quindi collega le cuffie.

Tieni presente che una volta collegato un paio di cuffie Bluetooth allo Switch, puoi collegare solo due controller wireless (o un paio di Joy-Contro). E le tue cuffie si disconnetteranno durante la riproduzione in multiplayer locale.

Associare Controller a Nintendo Switch

La maggior parte dei controller Nintendo Switch ufficiali sono wireless e si collegano tutti allo stesso modo.


Nella schermata principale di Switch, seleziona l’icona Controller e poi Cambia grip/ordine. A quel punto, probabilmente dovrai solo premere contemporaneamente i pulsanti laterali del controller. Se stai cercando di associare un controller completamente nuovo, potresti anche dover premere il pulsante SYNC del controller.

Ma cosa succede se vuoi giocare al tuo Switch con un controller di un altro sistema, ad esempio PlayStation DualShock? Non esiste un modo integrato per farlo, ma ciò non significa che sia impossibile.

Se sei disposto a spendere qualche euro in più, puoi andare su Amazon e acquistare un adattatore Bluetooth per Nintendo Switch. Questi adattatori si collegano direttamente alla console o al dock e ti consentono di collegare dispositivi Bluetooth aggiuntivi.

Come collegare AirPods a Nintendo Switch

I migliori adattatori Bluetooth per Nintendo Switch da acquistare

Se desideri collegare le cuffie wireless al tuo Nintendo Switch senza il controller e le restrizioni multiplayer locali menzionate sopra, prova il trasmettitore audio Bluetooth 5.0 Thunderobot.

Lo colleghi alla porta di ricarica del tuo Switch quando sei in modalità portatile o al supporto di ricarica dello Switch quando è agganciato. Tieni presente che potresti riscontrare un ritardo audio rispetto alla funzione di cuffia wireless integrata.

Se stai invece cercando di connettere un controller non Nintendo allo Switch, dai un’occhiata all’adattatore USB wireless di 8BitDo. Non solo ti consentirà di utilizzare controller come il DualShock, ma ti consentirà anche di rimappare i pulsanti.

Le funzionalità Bluetooth native di Switch saranno assolutamente sufficienti per la maggior parte degli utenti. Ma se sei un grande appassionato di Bluetooth, potresti voler investire in uno o due adattatori Bluetooth.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *