Come cambiare il browser predefinito sulla MIUI

Come cambiare il browser predefinito sulla MIUI

Come cambiare il browser predefinito sulla MIUI

I telefoni MIUI di Xiaomi sono piuttosto popolari poiché basati sul sistema operativo più diffuso per smartphone e tablet. Inoltre, sono dotati di molte interessanti funzionalità che rendono ancora migliore la tipica esperienza Android.


Non a caso, l’interfaccia utente MIUI consente di utilizzare diversi browser per navigare in Internet. Se non sei soddisfatto del browser predefinito che hai sul tuo telefono MIUI, ecco con quali è compatibile e come puoi passare a quello che desideri.

Browser leggeri: i migliori 4

Modifica del browser predefinito

Poiché esistono diverse versioni MIUI, ci saranno diversi modi per cambiare il browser predefinito, a seconda della versione in esecuzione sul telefono.

MIUI 8 e precedenti edizioni

Hai una MIUI 8 o una versione precedente? Segui i passaggi seguenti per impostare Chrome come browser predefinito.

  1. Apri Impostazioni e scegli App installate.
  2. Scorri fino alla parte inferiore dello schermo. Lì vedrai un’icona a forma di ingranaggio denominata Predefinito.
  3. Tocca per aprirlo, quindi scegli Browser.
  4. Seleziona Google Chrome per impostarlo come predefinito.

Supponiamo che tu non voglia utilizzare Chrome. In tal caso, puoi anche selezionare Firefox o qualsiasi altro browser disponibile e impostarlo come predefinito.

MIUI 9

Gli utenti di MIUI 9 dovrebbero seguire le istruzioni seguenti per cambiare il browser predefinito.

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo smartphone.
  2. Scegli App e, nella schermata successiva, seleziona Gestisci app.
  3. Nell’angolo in alto a destra, trova l’icona a tre punti e toccala.
  4. Seleziona App predefinite e poi Browser.
  5. Scegli Chrome come predefinito.

MIUI 10 e versioni successive

Se sei un utente MIUI 10 e desideri impostare Chrome come browser predefinito, ecco cosa fare. I passaggi sono molto simili alla MIUI 9.


  1. Apri l’app Sicurezza sul tuo telefono.
  2. Seleziona l’opzione Gestisci app.
  3. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, tocca i tre punti per vedere più opzioni.
  4. Seleziona App predefinite.
  5. Scegli Browser e da questo menu seleziona Chrome per impostarlo come predefinito.

Sotto Chrome, vedrai anche altri browser disponibili. Ad esempio, Mi Browser, che è quello MIUI nativo. L’interfaccia MIUI è compatibile anche con i browser Safari e Opera.

MIUI 12

Attualmente stanno testando l’ultima MIUI 12 in Cina. Si dice che questa versione arriverà con diversi aggiornamenti utili quando si tratta del Mi Browser, ma sarai comunque in grado di impostarne un altro come predefinito.

Come cancellare i valori predefiniti su MIUI

C’è un altro modo per impostare un browser predefinito diverso. Puoi utilizzare questi passaggi anche per altre app. Ad esempio, potresti voler aprire la tua musica o le tue immagini con un’app diversa da quella che hai già sul tuo smartphone.

Segui semplicemente queste istruzioni e lo farai in un minuto. Questo può dipendere dalla versione di MIUI in esecuzione sul tuo telefono, ma più o meno dipende da quanto segue:

  1. Apri l’app Sicurezza.
  2. Tocca Gestisci app e tocca Browser.
  3. Nella parte inferiore della nuova schermata, vedrai l’opzione Cancella impostazioni predefinite.
  4. Toccalo per rimuovere tutte le impostazioni predefinite dell’app.

Ora torna alla schermata Gestisci app e imposta l’app desiderata come predefinita.

Mi Browser va bene?

Molti utenti suggeriscono di dare una possibilità al Mi Browser. Potresti trovare difficile abituarti a questo browser dopo tanti anni di utilizzo di Chrome o di altri browser popolari. Tuttavia, l’esperienza utente che offre è eccellente. 


Presumibilmente, la navigazione è migliore rispetto a Chrome e la velocità di caricamento della pagina è altrettanto buona.

Tuttavia, potrebbero esserci alcuni problemi di privacy relativi a questo browser. Lo stesso vale per il browser Mint, che è preinstallato anche sui telefoni Xiaomi. Tienilo in considerazione quando decidi quale browser intendi utilizzare.

Mi Browser, Chrome o qualcos’altro?

Tutto dipende dalle tue preferenze. Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi a un nuovo browser, ma potresti trovarlo più adatto alle tue esigenze quando lo fai.

Mi Browser offre un’eccellente navigazione e un’ottima esperienza di lettura. Tuttavia, i problemi di privacy potrebbero essere un problema per te. I noti browser Chrome o Firefox potrebbero sembrare una scelta migliore mentre aspetti la versione aggiornata di MIUI, che potrebbe offrire un’esperienza di navigazione più sicura.

Quale browser sceglierai per il tuo smartphone Xiaomi? Hai già provato Mi Browser? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento