Come abilitare (o disabilitare) l’autenticazione a due fattori su Facebook

By | Maggio 21, 2021
Come abilitare (o disabilitare) l'autenticazione a due fattori su Facebook

Nell’era digitale, c’è ben poco di più importante della tua sicurezza online. Dal mantenimento della tua privacy alla protezione dei tuoi account e password, c’è sempre qualcuno disposto a trarre vantaggio da un account protetto in modo improprio.


Introdotta da Google nel 2011 per gli account dei consumatori, l’autenticazione a due fattori (nota anche come 2FA o autenticazione a più fattori) è stata una risposta per combattere i problemi di accesso all’account.

Nel 2021, vediamo 2FA come un’opzione per quasi tutti gli account a cui accediamo. Dai siti di social media agli accessi bancari, questo ulteriore livello di sicurezza offre tranquillità e allo stesso tempo avvisa gli utenti se qualcuno sta cercando di ottenere un accesso non autorizzato ai propri account.


Come cercare una conversazione o un messaggio nella chat di Facebook

A parte i protocolli di sicurezza standard (un’ottima password), 2FA fornisce un codice a un account o numero di telefono secondario prima che venga concesso l’accesso. Dopo aver configurato correttamente 2FA, riceverai un SMS o un messaggio di posta elettronica con un codice di accesso una tantum.

Tipicamente numerico, questo codice scade dopo alcuni minuti e non è correlato in alcun modo alle tue informazioni personali (non è il tuo compleanno o gli ultimi 4 numeri del tuo SSN).


Il motivo per cui 2FA è geniale è che è improbabile che un hacker abbia accesso al tuo telefono cellulare e allo stesso tempo abbia la password del tuo account.

Tramite questo articolo imparerai come utilizzare l’autenticazione a due fattori di Facebook e anche come rimuoverlo. Esamineremo anche alcune altre funzionalità di sicurezza che il gigante dei social media offre e come mettere in sicurezza Facebook.

Configurazione autenticazione a due fattori Facebook

Se non hai mai eseguito l’attivazione dell’autenticazione a due fattori di Facebook, segui questi passaggi:

  1. Accedi a Facebook e seleziona l’icona della freccia per accedere al menu Impostazioni e privacy
  2. Quindi, seleziona nuovamente Impostazioni.
  3. Seleziona Sicurezza e accesso nel menu a sinistra.
  4. Scorri verso il basso e fai clic su “Modifica” a destra di “Utilizza autenticazione a due fattori“.
  5. Da qui, dovrai accedere di nuovo a Facebook utilizzando di nuovo la tua password attuale.
  6. Segui le istruzioni e assegna al contatto la ricezione dei tuoi codici 2FA.

Come disabilitare l’autenticazione a due fattori Facebook


Se 2FA non funziona più per te, puoi disabilitarlo seguendo questi passaggi:

  1. Seguendo le stesse istruzioni di cui sopra, accedi a Facebook e vai alla pagina Sicurezza e accesso nella scheda Impostazioni.
  2. Fare clic su “Modifica” accanto all’opzione 2FA. Successivamente, dovrai inserire la tua attuale password di Facebook.
  3. Ora puoi fare clic su “Disattiva” per disabilitare l’autenticazione a due fattori.
  4. Ora segui le istruzioni per rimuovere 2FA.
  5. Una volta completato, puoi accedere a Facebook senza avere un codice di verifica.

Cose da sapere prima di attivare 2FA

Come detto sopra, 2FA è un’eccellente funzionalità di sicurezza, ma ci sono alcune cose che devi fare prima per assicurarti di non avere problemi ad accedere in seguito.

2FA è così sicuro che anche tu (il proprietario dell’account) potresti avere difficoltà ad accedere. La prima cosa che devi fare prima di seguire le istruzioni seguenti è verificare che tutte le tue informazioni di contatto siano aggiornate.

Seguendo le stesse istruzioni di cui sopra per accedere alle impostazioni 2FA, individua l’opzione per scegliere il tuo metodo di sicurezza. Seleziona “Gestisci” accanto all’opzione SMS per aggiornare il tuo numero di telefono.

Mantenere aggiornato il tuo numero di telefono è fondamentale non solo per la tua sicurezza, ma anche per la tua capacità di accedere a Facebook con un nuovo account. Se questo numero è vecchio, non riceverai mai il codice di sicurezza. Questo dovrebbe essere modificato ogni volta che cambi il tuo numero di telefono.

Alternative 2FA

Se non hai un numero di telefono o non desideri più utilizzare 2FA, Facebook offre alcune funzionalità di sicurezza per proteggere il tuo account.

Come usare Google Authenticator per Facebook?

Un’alternativa semplice e veloce all’opzione SMS 2FA, puoi configurare e utilizzare un’app di autenticazione di terze parti. Google Authenticator è un’applicazione popolare e affidabile disponibile per gli utenti iOS e Android, ma sei libero di scegliere l’app con cui ti senti a tuo agio.

Segui le stesse istruzioni di cui sopra per aggiornare il tuo numero di telefono, ma questa volta scegli “Gestisci” sotto “App di autenticazione di terze parti” nelle Impostazioni di Facebook.

Facebook ti fornirà un codice QR scansionabile e un codice alfanumerico per configurare la tua app di terze parti. Segui le istruzioni e fai clic su “Continua“.

Ora puoi accedere a Facebook con 2FA senza un numero di telefono.

Avvisi di accesso non riconosciuti

Facebook offre avvisi per dispositivi non riconosciuti. Se viene rilevato un nuovo browser o un’app di Facebook, riceverai un avviso. Questo è fantastico perché puoi anche negare l’accesso direttamente dal tuo dispositivo.

Se ricevi uno di questi avvisi, è probabilmente una buona idea cambiare la tua password di Facebook. Ma cambia anche la tua password e-mail. Un hacker ha ottenuto l’accesso in qualche modo, quindi è meglio cautelarsi e aggiornare entrambe le password.

Password delle app

Una caratteristica unica nella linea di sicurezza di Facebook è la possibilità di utilizzare password separate per le applicazioni collegate. Se hai mai parlato con qualcuno in IT, probabilmente ti è stato detto di utilizzare una password diversa per ogni account. Questo è così importante perché se hai una o due password; questo è tutto ciò di cui un hacker avrà bisogno per accedere a più account.

Facebook offre un facile accesso a più applicazioni. Da Tinder al tuo gioco per cellulare preferito. Seguendo il mantra “usa più password” che sentiamo così spesso, vai alla pagina Sicurezza e accesso proprio come hai fatto prima.

Seleziona “Aggiungi” accanto all’intestazione “Password app” e inizia a creare nuove password per le applicazioni collegate.

Come evitare di rimanere bloccati dall’autenticazione a due fattori Facebook

Supponendo che tu abbia abilitato la verifica in due passaggi su Facebook utilizzando uno dei metodi sopra descritti, Facebook ha un’opzione di backup per impedirti di rimanere bloccato fuori da Facebook. Anche se perdi il telefono o modifichi il numero di telefono, puoi impostare uno di questi metodi per ottenere l’accesso.

Tornando allo stesso menu Impostazioni che abbiamo usato per configurare 2FA, scorri fino in fondo alla pagina Accesso e sicurezza. Seleziona una delle opzioni di backup disponibili.

I codici di ripristino sono una scelta ottimale perché puoi archiviarli in modo sicuro e accedervi ogni volta che devi accedere a Facebook bypassando 2FA. Fai solo attenzione, se qualcuno ottiene i tuoi codici di sicurezza, anche loro possono accedere.

Da questa stessa pagina, puoi anche assegnare tre amici di Facebook per aiutarti a riottenere l’accesso se scegli di farlo. L’impostazione di queste funzioni prima di incorrere in problemi di accesso è l’ideale. 

Una volta bloccato, dovrai contattare l’assistenza di Facebook utilizzando “Problemi di accesso?” nella schermata di accesso. Quindi, sei in balia di Facebook nel rispondere e aiutarti a riottenere l’accesso al tuo account.

Come aggiornare il tuo numero di telefono su Facebook

2FA si basa principalmente sul tuo numero di telefono a meno che tu non stia utilizzando un’app di autenticazione. Ma cosa fai se il tuo numero di telefono non è corretto o non è aggiornato? Bene, puoi aggiornarlo ovviamente!

  1. Segui le stesse istruzioni di cui sopra per accedere alle impostazioni di sicurezza di Facebook e tocca “Modifica” accanto a 2FA. 
  2. Accanto a “Il tuo metodo di sicurezza”, tocca “Gestisci”.
  3. Quindi, fai clic su “Utilizza un numero diverso” dal menu a discesa.
  4. Fare clic su “Aggiungi numero di telefono”, quindi su “Continua”.
  5. Digita il tuo nuovo numero di telefono e tocca “Continua”.

Dovrebbe apparire il nuovo numero di telefono. Ma, se non lo fa o se ricevi un codice di errore, puoi disattivare 2FA e poi riattivarlo. In questo modo potrai inserire un nuovo numero di telefono.

Le vostre domande

Proteggere il tuo account Facebook è fin troppo importante in questi giorni. Abbiamo incluso questa sezione per rispondere ad altre tue domande.

Ho bisogno di 2FA su Facebook?

2FA o un’alternativa simile è altamente raccomandata, specialmente per Facebook. Il sito di social media ha accesso a molte delle tue informazioni personali. Non vuoi che un hacker abbia queste informazioni. Cose come la tua posizione, identità e persino le informazioni di pagamento sono tutte memorizzate all’interno di Facebook.

Se il tuo account viene violato, Facebook potrebbe assumersi la responsabilità di disattivare completamente il tuo account. Ciò significa che non riavrai indietro il tuo account e perderai tutte le tue foto, amici e ricordi importanti.

Autenticazione a due fattori di Facebook, non arriva sms

Supponendo che non sia stata configurata un’opzione di backup e non si abbia più accesso al numero di telefono in archivio, sarà necessario utilizzare un metodo alternativo per accedere. La soluzione migliore è utilizzare un dispositivo riconosciuto per ottenere i tuoi codici di sicurezza nelle Impostazioni.

Se non hai con te un dispositivo riconosciuto, non hai i tuoi codici di sicurezza e non hai accesso a uno dei moduli di contatto elencati nel tuo account, utilizza l’opzione “Problemi di accesso” dal pagina di login.

Non riesco a disattivare 2FA su Facebook. Cosa sta succedendo?

Ci sono alcuni possibili motivi per cui Facebook non ti consente di disattivare 2FA. Se hai alcune app collegate a Facebook, una potrebbe impedirti di disattivare la funzione perché è necessaria per motivi di sicurezza. Prova a rimuovere le app di lavoro o scolastiche collegate e segui di nuovo le istruzioni.

Se ricevi un errore, prova un altro browser web per disattivare la funzione di sicurezza perché potrebbe essere un problema con il browser stesso.

Supponendo che tu stia utilizzando la password corretta durante l’accesso, potresti dover contattare l’assistenza di Facebook per ulteriore assistenza. In generale, Facebook non ti da problemi a disattivare questa funzione, quindi se stai riscontrando un problema è probabile che sia specifico dell’account, motivo per cui avrai bisogno del team di supporto per avere aiuto.

Cosa devo fare se qualcun altro ha effettuato l’accesso e ha attivato 2FA sul mio account?

Se hai già subito un attacco e l’hacker ha attivato la 2FA, non potrai accedere fino a quando il problema non sarà risolto. Fortunatamente, Facebook è pronto ad aiutare.

Visita questa pagina web per recuperare e riottenere l’accesso al tuo account in modo da poter disattivare o gestire 2FA.

Ho bisogno di un codice di verifica per disattivare 2FA?

No, ma ne hai bisogno per riattivarlo. Avrai bisogno della tua password per accedere alle impostazioni di sicurezza, ma non avrai bisogno di un codice di verifica del messaggio di testo per disattivarla.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *