Come fare una diretta Instagram

diretta Instagram

Come fare una diretta Instagram

Se vuoi costruire una relazione autentica e trasparente con i tuoi follower sui social media, dovrai mostrare la tua faccia ogni tanto. Uno dei modi migliori per interagire con un pubblico è fare una diretta Instagram. Nel 2016, il gigante dei social media ha lanciato il suo strumento Live, che offriva agli utenti la possibilità di effettuare dirette Instagram. 


Da allora, la funzione è diventata un modo popolare per le persone di interagire con i loro account preferiti e porre domande in tempo reale. Ti interessa fare le dirette Instagram per far crescere il tuo account? In questa guida, ti mostreremo esattamente come andare in diretta su Instagram e cosa rende una trasmissione vincente.

Leggi anche: Come salvare le storie di Instagram

Cose da fare prima della diretta Instagram

Per prima cosa, chiediti perché stai andando in diretta Instagram. Devi intervistare qualcuno? Mostrare un prodotto? E’ essenziale che l’intento della tua diretta Instagram sia deciso in anticipo. Potresti anche creare uno schema da seguire durante il live Instagram in modo da non andare fuori strada.

Registra un video di prova con il telefono, guardalo per verificare la qualità del suono e della luce. Se il video è troppo scuro, potrebbe essere necessario regolare le impostazioni di luminosità o spostarti in una posizione più illuminata. Le riprese accanto a una finestra sono l’ideale per una buona illuminazione.

Se c’è troppo rumore o è difficile sentirti, avvicinati alla videocamera o trova un luogo più tranquillo per la registrazione. Alcune persone trovano utile utilizzare un microfono compatibile. E, naturalmente, assicurati che il telefono sia carico. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo telefono si spenga durante il tuo video live Instagram.

Instagram invia notifiche del tuo video live ad alcuni dei tuoi follower, quindi se vuoi espandere la tua portata, fai sapere al tuo pubblico l’ora e la data in cui prevedi di andare in diretta tramite un post o una storia su Instagram. Puoi anche promuovere il tuo video live su altre piattaforme di social media come Facebook e Twitter.

Leggi anche: Come eliminare account Instagram

Come andare in diretta Instagram

È importante notare: queste istruzioni funzioneranno solo se stai aprendo l’app Instagram su dispositivo mobile. Tuttavia, se desideri andare in diretta Instagram da PC, dovrai utilizzare uno strumento di terze parti come Loola TV.


Apri la tua app Instagram e fai clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra. Scorri fino a “Live”, quindi fai clic sul pulsante del cerchio bianco. Nella navigazione in basso, scorri fino in fondo a sinistra fino a visualizzare “Live”. Quindi, fai clic sul grande cerchio bianco per iniziare la registrazione. Saprai che sei in diretta quando vedrai il pulsante rosa “Live” nella parte superiore dello schermo, così come il testo “Stiamo dicendo ai tuoi follower che hai avviato un video dal vivo”.

Filtra il tuo video live. Se desideri filtrare il tuo video live, fai clic sull’icona della faccina sorridente nell’angolo in alto a destra dello schermo. Quindi scorri le opzioni che appaiono in basso. Invita altri a partecipare al tuo evento dal vivo. Per aumentare il coinvolgimento del tuo video live, fai clic sul tuo profilo (in alto a sinistra dello schermo), quindi su “Invita altri a partecipare” per invitare colleghi, amici, clienti, altri influencer, ecc. 

Usa Domande e risposte per interagire con i tuoi spettatori e rispondere alle domande. Quando i follower iniziano a unirsi, vorrai sapere cosa stanno pensando del tuo video in diretta Instagram. Per fare ciò, fai clic sull’icona del punto interrogativo nell’angolo in basso a destra dello schermo. Qui è dove potrai vedere e rispondere alle domande dei tuoi follower. 

Prendi in considerazione la possibilità di ospitare insieme un evento dal vivo con altri marchi o influencer in una Live Room di Instagram. Per espandere la tua portata, prendi in considerazione la possibilità di ospitare insieme un evento dal vivo con altri marchi o influencer in una Live Room di Instagram. 

Per andare in diretta in una stanza virtuale, fai clic sull’icona del lettore video, quindi “Invita” altri utenti a trasmettere in diretta con te, oppure cerca i video live di un’altra persona nella barra di ricerca. Termina il video quando sei pronto. Per terminare il video, fai clic sulla “X” nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona il pulsante rosa “Fine ora”.

Leggi anche: Come mettere la musica nelle storie Instagram

Come condividere le dirette su Instagram

Adesso vuoi condividere la diretta su IGTV, in modo che i follower possano ancora guardare il video sul tuo account Instagram dopo finito. Per salvare il tuo video Instagram Live e condividerlo su IGTV, segui semplicemente questi passaggi. Quando fai clic su “Termina video” sul tuo video live, Instagram ti fornirà tre opzioni pop-up: “Condividi su IGTV”, “Scarica video” o “Elimina video”. Per condividere il video su IGTV, fai clic su “Condividi su IGTV”, quindi su “Avanti” blu in alto a destra dello schermo.


Quindi, modifica la foto di copertina, il titolo e la descrizione. Quando sei soddisfatto, fai clic su “Pubblica” in alto a destra. Se scegli di condividere il tuo video in diretta su IGTV, i tuoi follower possono rivederli ogni volta che sono disponibili. Se stai creando un evento dal vivo esclusivo per soli abbonati, potresti voler saltare questo passaggio, ma in caso contrario, è una buona idea mantenere i contenuti che hai creato per continuare ad aumentare la consapevolezza dei follower che non sono stati in grado di partecipare dal vivo.

Funzionalità dei video diretta Instagram

Una volta che inizi la diretta Instagram, vedrai tre icone nella parte inferiore dello schermo: un segno più nell’icona di un videoregistratore, un fumetto con un punto interrogativo e un aeroplano di carta. Il segno più nell’icona di un videoregistratore ti consente di entrare in una Live Room di Instagram. Una Live Room è una buona opportunità per ospitare un video in diretta con un massimo di tre ospiti, consentendoti di espandere rapidamente la tua portata. Ad esempio, potresti collaborare con alcuni influencer del tuo settore per creare una tavola rotonda.

L’icona a forma di fumetto con punto interrogativo ti consente di condividere le domande dei tuoi spettatori. È importante notare che potrai condividere domande solo se qualcuno ha inviato una domanda durante il tuo video live. L’icona dell’aeroplano di carta ti consente di inviare un messaggio diretto a qualcuno sul tuo video live di Instagram, cosa che potresti voler fare se speri di invitare qualcuno che non si è ancora unito al tuo video live.

Come disattivare i commenti o nascondere i commenti offensivi durante le dirette Instagram

Se desideri disattivare i commenti durante i tuoi video live, tocca i tre punti nella casella “Commento” e fai clic su “Disattiva commenti”. In alternativa, puoi fare clic sui tre punti se desideri anche “Disattiva le richieste per andare in diretta” se non vuoi che altri partecipanti chiedano di co-ospitare. Ti consigliamo inoltre di nascondere i commenti offensivi per assicurarti che i follower non pubblichino commenti inappropriati durante un video live. Per fare ciò, vai su Impostazioni di Instagram > Privacy > Commenti. Quindi, attiva “Nascondi commenti offensivi”.

Inoltre, puoi filtrare manualmente per nascondere alcune parole o frasi inappropriate che non vuoi che appaiano durante il tuo video live. Basta attivare “Filtro manuale” e quindi digitare le frasi o parole che desideri nascondere.

Lascia un commento