6 migliori app per chitarra per Android

6 migliori app per chitarra per Android

La chitarra è uno degli strumenti più popolari al mondo, ma imparare a suonare la chitarra comportava costose lezioni di chitarra e minuziose pratiche da solista. Sebbene la quantità di pratica necessaria per padroneggiare la chitarra non sia cambiata, le risorse che abbiamo ora a disposizione sono molto migliori di prima. Che tu sia un principiante assoluto o un trituratore brizzolato, queste sono le sei migliori app per chitarra che vorrai sul tuo telefono Android.


Songsterr (acquisti in-app gratuiti)

Songsterr addebita un canone di abbonamento mensile, che potrebbe essere un po’ difficile da digerire per quelli di noi che sono abituati a ottenere gratuitamente tablature create dagli utenti. Tuttavia, Songsterr è più di una semplice app per accedere alle schede. Rende l’intero processo di ricerca, salvataggio e apprendimento delle canzoni molto più agevole.

Quando cerchi un brano e ne trovi uno adatto a te, tocca la stella e aggiungilo ai preferiti. Puoi anche controllare la riproduzione del brano. Ad esempio, puoi rallentare la riproduzione, passare a strumenti diversi e fare le cose al tuo ritmo.

Songsterr ha mantenuto l’interfaccia semplice e la velocità è il suo punto di forza. La critica principale che abbiamo per questa app è che la selezione dei brani può essere un po’ scarsa. Tuttavia, in base alla nostra esperienza, la qualità degli arrangiamenti è abbastanza buona e chiunque cerchi un modo economico per accedere rapidamente a buone schede dovrebbe prendere in considerazione l’iscrizione.


Guitar Tuna Accordatore Tuner (acquisti in-app gratuiti)

Una delle parti più complicate dell’essere un chitarrista è dover accordare il tuo strumento. In passato, dovevi investire in un buon accordatore cromatico dedicato. Con buoni microfoni e processori negli smartphone moderni, non è più così. Guitar Tuna è, a nostro avviso, probabilmente la migliore app per accordatore per chitarra per Android.

È molto facile da usare e la versione gratuita dell’applicazione è sufficiente per l’uso di base della chitarra. Se desideri accordature esotiche e molti altri strumenti, puoi eseguire l’aggiornamento alla versione pro dell’app con un piccolo supplemento. Ci sono diverse opzioni di pacchetto, quindi non devi spendere soldi per strumenti che non ti servono.

Abbiamo usato GuitarTuna Pro per accordare ogni tipo di chitarra che puoi immaginare, così come molti altri strumenti a corda. Abbiamo provato con banjo, ukulele, chitarre hawaiane e altro ancora. La versione a pagamento dell’app offre accordature per qualsiasi strumento dotato di tastiera. Oltre alla versatile funzione di accordatura, hai anche un metronomo e un dizionario degli accordi di base come parte del tuo toolkit.


GuitarTuna è un’app essenziale da avere sul tuo telefono Android, ma in realtà è solo una piccola propaggine dell’offerta principale. Anche la prossima app sulla nostra lista è degli sviluppatori di GuitarTuna e potrebbe essere la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi di suonare la chitarra.

Yousician – An Award Winning Music Education App (offre acquisti in-app)

Imparare a suonare la chitarra è ora qualcosa che puoi fare comodamente da casa tua. Di tutte le applicazioni per l’apprendimento della chitarra basate su app, Yousician è forse la più raffinata e completa.

Oltre ad insegnarti a suonare, Yousician ascolta la tua performance e ti dà un feedback come farebbe un insegnante di musica.


Puoi provare il modello Yousician gratuitamente, ma se paghi per iscriverti al servizio premium puoi utilizzare l’applicazione quanto vuoi senza interruzioni. Oltre alla chitarra, puoi anche prendere lezioni di voce, basso, pianoforte e ukulele. Ci sono tantissimi contenuti per i giocatori di ogni livello. Quindi vale almeno la pena provare a vedere se il loro metodo di insegnamento fa clic per te.

All Chords Guitar (gratis) 

Ogni chitarrista dovrebbe avere con sé un dizionario degli accordi. Sia in viaggio ai concerti o per esercitarsi. Un dizionario degli accordi ti consente di trovare rapidamente gli accordi e le loro variazioni. Soprattutto quelli che vanno insieme nella stessa chiave. È possibile cercare le posizioni corrette delle dita e persino ricavarne modelli di scala interessanti.

In passato, questo significava trascinarsi dietro un dizionario di accordi cartaceo. Se sei in movimento, non potrebbe nemmeno essere completo. In questi giorni, puoi avere ogni accordo immaginabile in tasca e All Chords Guitar è uno dei migliori esempi di questo in forma di app.


Questa applicazione semplice ed elegante ti consente di trovare rapidamente qualsiasi accordo. Puoi vedere le dita corrette per un accordo e sentire come dovrebbe suonare. Puoi contrassegnare gli accordi che usi più spesso come preferiti e vedere le relative varianti. Ci sono anche buone notizie per i mancini, poiché questo ti consente di capovolgere le forme degli accordi per il gioco con la mano sinistra.

Ultimate Guitar: accordi e tablature (prova, offre acquisti in-app)

Ultimate Guitar offre un enorme catalogo ricercabile di tablature, accordi e testi per la chitarra e molti altri strumenti. È una delle app per chitarra più complete che abbiamo mai visto. Non solo puoi imparare a suonare canzoni o affinare le tue abilità con le risorse, ma include anche strumenti come un accordatore e un metronomo . 

L’app può anche connettersi al tuo servizio di streaming musicale, quindi puoi suonare insieme alle schede e utilizzare una funzione social chiamata Shots in cui i musicisti caricano clip di se stessi suonando parti di schede.


Se desideri l’accesso completo a queste funzionalità, dovrai pagare una piccola quota di abbonamento annuale, ma è disponibile una prova di 7 giorni. Quindi non devi pagare per scoprire se questa app per chitarra per Android fa per te.

Guitar Pro (a pagamento)

Guitar Pro è un’applicazione che molti di noi hanno già utilizzato su desktop. Era il software principale sia per l’apprendimento delle tablature che per la creazione della tua tablatura. Tutto quello che dovevi fare era scaricare un file Guitar Pro e aprirlo con l’applicazione.

La versione desktop di Guitar Pro era tuttavia relativamente costosa ei livelli di pirateria erano alti. Uno dei motivi è che l’applicazione era principalmente per la creazione di schede, mentre la maggior parte degli utenti voleva semplicemente leggerle.

È qui che entra in gioco l’app Guitar Pro. A pochi dollari, questa app riprodurrà i file Guitar Pro dalla versione 3 alla 7. Ci sono un sacco di file Guitar Pro su Internet che coprono decenni di sforzi di arrangiamento e composizione da parte di migliaia e migliaia di musicisti.

Continua a suonare sulla chitarra

La chitarra è lo strumento più versatile e gratificante che puoi imparare oggi. Ha un posto in quasi tutti i generi musicali ed è relativamente facile iniziare. Con l’aiuto di queste app per accordatori per chitarra per Android, i tuoi progressi dovrebbero essere molto più veloci. Anche se hai imparato le basi della chitarra, queste app possono affinare le tue abilità e portarti a livelli ancora più alti di padronanza.

Leave a Reply