I ledwall sono dispositivi di ultima generazione sfruttati per molteplici utilizzi, dal campo informativo a quello pubblicitario, ed è proprio in quest’ultimo settore che riscuotono maggiore successo. Per capire bene il potere divulgativo di questo mezzo tecnologico, è necessario addentrarsi nei suoi aspetti tecnici, che possono variare a seconda che si parli di ledwall outdoor o indoor.
Ledwall – Cos’è, com’è fatto e come funziona?
Chi non ha mai visto un ledwall e pertanto non conosce la sua imponenza, può colmare tale lacuna correndo ad osservare i prodotti distribuiti dal sito https://www.macropix.it/ledwall, così da avere un’idea chiara dell’articolo trattato. Un ledwall non è altro che un maxi schermo capace di proiettare immagini, scritte e video grazie ai suoi led RGB, ovvero rossi (Red), verdi (Green) e blu (Blue).
Mischiando queste tre nuance si possono ottenere oltre 300.000 sfumature diverse, visibili sia a ridotta che elevata distanza. Sul mercato sono commercializzate due tipologie di led:
- DIP (dual inline package): nei tre colori sopra indicati e saldati su un unico circuito. Essi rientrano nei ledwall più tradizionali, consigliabili per utilizzi outdoor.
- SMD (surface mount diode): dove i tre colori sono incapsulati in un unico modulo, riposti in una sottile custodia posta sul circuito interno. Questi diodi sono di dimensioni ridotte e sono indicati per gli utilizzi indoor, in quanto in questi casi lo schermo viene osservato più da vicino.
Quando si sceglie un ledwall pertanto è necessario comprendere di che tipo deve essere il suo passo (pixel pitch), ovvero la distanza tra i suoi pixel. Più il passo è piccolo e più lo schermo necessita di essere visto da vicino, così da ottenere visualizzazioni di qualità. Più la distanza tra pixel è bassa, maggiore sarà la risoluzione, pertanto più led ci sono in uno schermo e migliore è la sua leggibilità.
Consigli utili per la scelta di un ledwall
Scegliere un ledwall per fini pubblicitari non è semplice, ecco quindi la necessità di optare sempre per professionisti del settore, così da essere certi di imbattersi in prodotti di qualità e soprattutto in servizi di assistenza qualitativamente alti.
Quando si acquista o si noleggia un ledwall è bene infatti prestare attenzione a numerosi aspetti, come ad esempio l’installazione, che può essere o meno compresa nel prezzo e che può avere costi maggiori in caso di montaggio all’aperto, poiché potrebbero essere necessari dei permessi comunali o di altro tipo.
Fondamentale anche l’assistenza grafica per chi non ha a disposizione immagini e video adatte per essere proiettate sul maxi schermo. L’ingaggio di un grafico professionista non è un aspetto di poco conto e se non si è esperti è consigliato farsi guidare dal fornitore stesso del ledwall.
Molte aziende che vendono (o noleggiano) maxi schermi infatti, sono solite collaborare con professionisti esterni. Importante anche la qualità del software di pilotaggio, che per essere di alto livello deve essere di facile comprensione e utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti.