Huawei Mate 30 Pro: come installare le app di Google e il Play Store?

By | Febbraio 6, 2020
Huawei Mate 30 Pro: come installare le app di Google e il Play Store?

Mate 30 Pro di Huawei è finalmente atterrato. Tuttavia, le sanzioni statunitensi costringono Huawei a lanciare questo nuovo modello senza i servizi di Google. Ma non tutto è perduto: ecco come installare le app di Google e il Play Store su Huawei Mate 30 Pro.


Dopo alcuni mesi di riflessione, Huawei ha finalmente deciso di lanciare il suo Mate 30 Pro sul mercato italiano. E’ disponibile dal 9 dicembre sul sito Web Huawei. Sarà disponibile un solo modello: il Mate 30 Pro con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. C’è anche un solo colore: grigio argento.

Huawei Mate 30 Pro: come installare le app di Google e il Play Store?

L’ultimo fiore all’occhiello della gamma Huawei ha un design superbo. Lo smartphone offre un’autonomia fino a tre giorni, nonostante l’uso di uno dei processori più efficienti di questo inizio del 2020 (integrato da 8 GB e 256 GB di spazio di archiviazione).


I suoi tre sensori fotografici si dimostrano molto efficaci, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, sia in grandangolo che con lo zoom. Un gradino da salire, il Mate 30 Pro funziona con una versione Open Source di Android, che non integra alcuna delle applicazioni di Google. È quindi necessario installare Google Mobile Services (o GSM), che include tra gli altri Gmail, Youtube, PlayStore, Maps, Facebook, Twitter, Instagram, ecc.

Come installare le app di Google e il Play Store su Huawei Mate 30 Pro utilizzando Hi Suite e un backup

Il primo metodo “storico” per aggiungere le applicazioni e i servizi di Google al Mate 30 Pro di Huawei, disponibile subito dopo il lancio di questo smartphone, era usare LZPlay. Sfortunatamente, il sito e gli strumenti e i certificati richiesti per questo metodo sono stati disattivati .


Da allora, è emerso un altro metodo per trovare un Play Store utilizzabile su Huawei Mate 30 Pro. Ciò richiede di seguire i seguenti passaggi.

Anche se sono innocui a priori, i procedimenti che seguono devono comunque essere eseguite a proprio rischio e pericolo: non siamo ritenuti responsabili per eventuali danni al dispositivo.

  • Fai un backup del tuo Mate 30 Pro con HiSuite e ripristina le impostazioni di fabbrica dello smartphone
  • Scarica il seguente file ZIP che contiene Google Apps e un backup.
  • Estrarre il file ZIP su una scheda SD, ad esempio.
  • Ripristina il backup integrato nel file ZIP su Mate 30 Pro. Verificare che anche le impostazioni di sistema siano ripristinate.
  • Riavvia il tuo smartphone
  • Avvia l’installazione di Google Apps (la G di benvenuto), convalida le autorizzazioni richieste.
  • Nelle impostazioni dell’applicazione, cancella tutti i dati relativi a Google Apps che hai installato.
  • Riavvia Huawei Mate 30 Pro.
  • Puoi avviare il Play Store!

Tieni presente che questo metodo consente l’accesso al Play Store e avvia le Google Apps, ma non consente al Mate 30 Pro di superare la verifica SafetyNet.

Come installare le app di Google e il Play Store su Huawei Mate 30 Pro utilizzando un negozio alternativo

Per coloro che non vogliono smanettare con il loro smartphone, rimane la soluzione di utilizzare un negozio alternativo come Aptoide. Non avrai necessariamente tutte le applicazioni presenti sul Google Store, ma almeno l’installazione di questo Store è sicura.


Proprio come altri negozi alternativi come Amazon Appstore, sarà comunque necessario autorizzare l’installazione da fonti sconosciute. Il numero di applicazioni presenti in questi negozi alternativi è ovviamente inferiore a quello del Play Store, ma tutti dovrebbero trovare quello che stanno cercando (tranne ovviamente le Google Apps).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *