Come resettare un Chromecast

Come resettare un Chromecast

Quando desideri riprodurre in streaming il tuo film, programma TV, musica o qualsiasi altro contenuto preferito, puoi collegare il dispositivo alla TV tramite cavo USB o semplicemente utilizzare un Google Chromecast. Ci sono così tante cose che puoi fare con il tuo Chromecast, ma a volte anche il miglior dispositivo può rimanere bloccato davanti ad un grosso problema. Potresti riscontrare alcuni problemi o semplicemente smette di funzionare, lasciandoti senza alcun contenuto in streaming.


Se hai appena ricevuto un nuovo router wireless, prevedi di vendere o dare il tuo Chromecast a qualcun altro, o il dispositivo si blocca o rallenta, il ripristino potrebbe essere la strada da percorrere. Ecco tutto ciò che devi sapere su come ripristinare un Chromecast.

Nota: per questa guida abbiamo utilizzato il Chromecast di seconda generazione, ma i passaggi sono simili per i dispositivi di prima generazione e Chromecast Ultra.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica dei dispositivi Chromecast

Sebbene sia possibile riavviare il Chromecast prima di eseguire un ripristino, potrebbe non essere sempre la soluzione per ogni caso. Detto questo, è importante conoscere le implicazioni di un ripristino del Chromecast prima di poter passare ai passaggi effettivi.


L’esecuzione di un ripristino dei dati di fabbrica ripristinerà il Chromecast alle impostazioni di fabbrica originali o predefinite, il che significa che perderai tutti i tuoi dati, le impostazioni personali e le app installate. 

Un ripristino richiede solo pochi minuti per essere completato, ma non può essere annullato, quindi potresti voler considerare se ne vale la pena o meno.

Se sei pronto per procedere, puoi ripristinare un dispositivo Chromecast in due modi:


  • Tramite l’app Google Home
  • Direttamente sul dispositivo

Come resettare un Chromecast tramite l’app Google Home

Proprio come ti serviva l’app Google Home per configurare Google Chromecast, avrai bisogno dell’app per ripristinare Chromecast. Affinché il processo di ripristino del Chromecast funzioni, collega il Chromecast a una fonte di alimentazione, a una porta HDMI della TV e alla rete Wi-Fi utilizzata per configurare originariamente il dispositivo.

  1. Per iniziare, apri l’app Google Home sul tuo dispositivo Android o iOS, quindi tocca il tuo dispositivo Chromecast.
  2. Quindi, tocca l’icona a forma di ingranaggio in alto per aprire Impostazioni.
  3. Se utilizzi un dispositivo Android, tocca i tre punti nella parte in alto a destra dello schermo per aprire il menu. Per i dispositivi iOS, tocca Rimuovi dispositivo.
  4. Quindi, tocca Ripristino dati di fabbrica.
  5. Nella schermata successiva, vedrai un avviso che dice: Ciò ripristinerà il Chromecast di [nome dispositivo] alle impostazioni di fabbrica e lo rimuoverà da casa tua. Non potrai più accedere al dispositivo tramite l’app e non sarà più associato al tuo account.
  6. Tocca Ripristino delle impostazioni di fabbrica nella parte inferiore destra dello schermo per confermare l’azione e il Chromecast verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica predefinite. Questo rimuoverà anche il Chromecast da casa tua.

Nota: se disponi di un Chromecast di prima generazione che utilizza un computer per configurare le impostazioni, segui questi passaggi per ripristinare il dispositivo.

  1. Apri l’app Chromecast che utilizzavi quando hai configurato il dispositivo per la prima volta sul computer.
  2. Seleziona il dispositivo Chromecast che desideri ripristinare.
  3. Quindi, seleziona Impostazioni> Ripristino di fabbrica e il dispositivo tornerà al suo stato originale (come nuovo).

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Chromecast direttamente sul dispositivo

Se desideri un modo più rapido per ripristinare un Chromecast, puoi farlo direttamente sul dispositivo utilizzando il pulsante di ripristino.


Collega il Chromecast alla TV e premi il pulsante di ripristino sul lato del dispositivo per almeno 20 secondi. La luce LED lampeggerà in giallo e poi in bianco e la TV si spegnerà. Rilascia il pulsante di ripristino e consenti al completamento della sequenza di riavvio.

Chromecast non funziona? Prova queste soluzioni

Esistono diversi motivi per cui il tuo Chromecast potrebbe non funzionare correttamente e non riprodurre correttamente i contenuti. Alcuni di questi motivi includono alimentazione insufficiente, aggiornamenti del firmware mancanti, trasmissione del router su frequenza incompatibile o il dispositivo potrebbe non essere in grado di rilevare la connessione WiFi.

Prima di restituire il ​​Chromecast per la sostituzione, prova questi passaggi per la risoluzione dei problemi:


  • Scollega il Chromecast e ricollegalo dopo alcuni minuti. Ciò riavvierà il dispositivo e risolverà eventuali problemi.
  • Riavvia il router e prova a collegare di nuovo il Chromecast per vedere se il problema deriva dalla rete WiFi. Controlla la tua rete per eventuali congestioni in quanto ciò potrebbe causare una bassa qualità del segnale e il tuo Chromecast non funzionerà come dovrebbe.
  • Controlla la frequenza del router e assicurati che trasmetta sulla stessa frequenza del Chromecast (2,4 GHz). In caso contrario, reimpostare il router alla frequenza corretta.
  • Se il tuo Chromecast è dotato di un extender, inseriscilo nella porta HDMI della TV e collega il Chromecast.
  • Verifica se sono disponibili aggiornamenti del firmware per Chromecast, router o smart TV poiché questi aggiornamenti influiscono sulla tua capacità di trasmettere o riprodurre in streaming contenuti multimediali. Se utilizzi il browser Chrome per trasmettere dal computer, controlla se è disponibile una versione di Chrome più recente e aggiorna per evitare problemi di trasmissione.
  • Se stai riscontrando riavvii casuali o interruzioni di corrente durante l’utilizzo del Chromecast, scollegalo dalla TV e collegalo a una presa.
  • Se tutto il resto fallisce, contatta l’assistenza di Google, prova una delle nostre migliori alternative Chromecast o altri metodi per connettere i tuoi dispositivi in ​​modalità wireless.

Ripristina il tuo Chromecast 

Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a ripristinare il tuo dispositivo Chromecast. Se intendi utilizzare di nuovo il dispositivo, puoi ripetere la procedura di configurazione di Chromecast da zero. Condividi con noi eventuali problemi che potresti incontrare durante il processo di ripristino lasciando un commento qui sotto.

Leave a Reply