Vai al contenuto
Home » Guide » Come disattivare conferma di lettura Facebook Messenger

Come disattivare conferma di lettura Facebook Messenger

disattivare conferma di lettura Facebook Messenger

Se ti stai chiedendo come disattivare la conferma di lettura nell’app Facebook Messenger, siamo qui per aiutarti. Questo articolo ti spiegherà come leggere Facebook Messenger senza che gli altri lo sappiano su Android, iPhone e PC. Inoltre, risponderemo alle domande più comuni relative all’argomento.

Per impostazione predefinita, gli utenti di Facebook Messenger ricevono una notifica ogni volta che il messaggio inviato è stato letto. Questa è una funzione piuttosto utile che ti consente di sapere che il destinatario è stato informato. Tuttavia, a volte, le conferme di lettura non sono proprio “utili”.

Come disattivare conferma di lettura Facebook Messenger su iPhone

Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per disabilitare le conferme di lettura nell’app Facebook Messenger su iPhone. Tuttavia, c’è un modo per nascondere il tuo stato online. In questo modo disattiverai la luce verde che appare accanto al tuo nome ogni volta che accedi al tuo account, indicando che sei disponibile per chattare. Ecco come fare:

  1. Avvia l’app Messenger.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo in alto a sinistra.
  3. Tocca “Stato attivo”.
  4. Sposta l’interruttore accanto a “Mostra quando sei attivo” in posizione “Off”.
  5. Conferma toccando “Disattiva”.

Se ti stai ancora chiedendo come leggere il messaggio ricevuto senza farlo sapere al mittente, abbiamo una soluzione. Segui i passaggi seguenti:

  1. Vai all’app Impostazioni del tuo telefono.
  2. Sposta il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Modalità aereo” in posizione “On”. Dovrebbe diventare verde.
  3. Avvia l’app Messenger e apri la conversazione necessaria.
  4. Dopo aver letto il messaggio, chiudi l’app e assicurati di farla scorrere fuori dal cassetto delle app.
  5. Disattiva la modalità aereo.

Poiché la modalità aereo disabilita la connessione di rete, il mittente non riceverà alcuna notifica della tua lettura del messaggio. In alternativa, puoi utilizzare app di terze parti dedicate per “non vedere” i messaggi di Facebook.

Come disattivare conferma di lettura Facebook Messenger sul telefono Android

Se ti stai chiedendo come disattivare le conferme di lettura nell’app Facebook Messenger per Android, abbiamo una brutta notizia: non c’è un modo semplice per farlo. Facebook non consente agli utenti di scegliere se inviare conferme di lettura ai mittenti dei messaggi. Per fortuna, abbiamo trovato un modo per aggirarlo. Segui le istruzioni di seguito:

  1. Scorri dalla parte superiore dello schermo del telefono al centro per accedere al menu Impostazioni rapide.
  2. Tocca l’icona dell’aereo per attivare la modalità aereo.
  3. Vai su Messenger e apri la conversazione contenente il messaggio non letto.
  4. Dopo aver letto il messaggio, chiudi l’app Messenger.
  5. Tocca l’icona quadrata nell’angolo in basso a destra dello schermo per visualizzare tutte le app in esecuzione in background. Se vedi Messenger nell’elenco, fallo scorrere verso l’esterno.
  6. Scorri dall’alto verso il centro dello schermo e tocca di nuovo l’icona dell’aeroplano per disattivare la modalità aereo.

La modalità aereo disabilita la connessione di rete in modo che il mittente del messaggio non riceva la conferma del messaggio letto.

Come disattivare conferma di lettura Facebook Messenger su PC

Gli utenti di Facebook non possono disattivare le conferme di lettura dei messaggi. Tuttavia, se hai un laptop Windows, abbiamo un modo per superare questa limitazione. Segui le istruzioni di seguito:

  1. Scarica l’applicazione desktop di Messenger. Una normale versione del browser di Messenger non funzionerà.
  2. Accedi al tuo account Facebook tramite l’app.
  3. Fare clic sul pulsante Start in basso a destra e digitare “Modalità aereo”.
    volo
  4. Apri il menu Modalità aereo e sposta il pulsante di attivazione/disattivazione per attivarlo.
  5. Avvia l’app Messenger Desktop e apri la conversazione contenente il messaggio non letto.
  6. Dopo aver letto il messaggio, chiudi l’app.
  7. Vai di nuovo al menu Modalità aereo e disattiva la modalità.

L’abilitazione della modalità aereo funziona perché disattiva la connessione di rete, proprio come la modalità aereo fa per gli smartphone. Se non vuoi perdere la connessione a Internet o non disponi di una modalità aereo, puoi utilizzare app di terze parti come Facebook Unseen. Ecco come usarlo:

  1. Installa l’app sul tuo PC. Una volta fatto, l’icona del logo dell’app apparirà accanto alla barra degli indirizzi del browser.
  2. Fai clic sull’icona del logo dell’app.
  3. Seleziona la casella accanto a “Blocca la funzione ‘visto’ della chat”.

Questo è tutto; eventuali conferme di lettura dei messaggi nella chat di Facebook scelta verranno disabilitate.

Domande frequenti aggiuntive

Se disattivo le conferme di lettura, continuerò a vedere quando altre persone leggono i miei messaggi?

Quando disattivi le conferme di lettura, in app come WhatsApp, smetti di ricevere le conferme sugli altri utenti che leggono i tuoi messaggi. In altre parole, è una funzione a doppia lama. Tuttavia, l’app Messenger non consente agli utenti di disabilitare le conferme di lettura.

L’abilitazione della modalità aereo o l’utilizzo di app di terze parti per “non visualizzare il messaggio” non influisce sulla funzionalità di Facebook. Vedrai comunque quando qualcuno legge i tuoi messaggi a meno che non utilizzi gli stessi trucchi per nascondere le conferme di lettura.

Se disattivo il mio stato attivo, continuerò a vedere quando gli altri sono online?

Sebbene Facebook non ti permetta di disabilitare le tue conferme di lettura, puoi disabilitare il tuo indicatore di stato online. Dopo averlo fatto, gli altri utenti di Facebook non avranno modo di sapere quando sei connesso all’app. Sarai comunque in grado di vedere quando altri sono online a meno che non abbiano disabilitato anche loro la funzione.

Come risultare offline su Facebook e Messenger

Metti i tuoi messaggi al sicuro

Ora che sai come aggirare la funzione di conferma di lettura di Facebook Messenger, puoi evitare situazioni imbarazzanti e sensi di colpa per non aver risposto subito ai messaggi. Se utilizzi app di terze parti per non leggere i messaggi, assicurati di leggere le recensioni prima dell’installazione e non scaricare nulla da siti Web malevoli. Si spera che Facebook consentirà agli utenti di disabilitare le conferme di lettura in futuro.

Lascia un commento