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5 consigli per gestire i canali Social dal tuo smartphone

Oggi i canali social sono uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliono comunicare con i propri clienti, promuovere i servizi e mantenere una costante presenza online. Grazie alle opportunità che offrono gli smartphone e alle tante applicazioni mobile a disposizione, molti imprenditori e professionisti del marketing utilizzano questi dispositivi per gestire le attività sui social media, così da rimanere sempre connessi e agire in modo tempestivo. In questo articolo ti forniremo cinque consigli pratici su come gestire efficacemente i tuoi canali social direttamente dallo smartphone, ottimizzando il tempo e massimizzando i risultati.

Rispondi Tempestivamente ai Messaggi e ai Commenti

Se mantieni una comunicazione attiva e tempestiva con il tuo pubblico (ad esempio rispondi velocemente ai messaggi diretti e ai commenti social), costruisci una buona reputazione online e un rapporto basato sulla fiducia. Ma come ci si organizza al meglio? Imposta le notifiche push. Attiva le notifiche push per i messaggi e i commenti in arrivo, così da essere immediatamente avvisato delle nuove interazioni. Questo ti permette di rispondere in maniera tempestiva, anche quando sei impegnato in altre attività.

Utilizza gli strumenti di gestione integrata. Esistono diverse applicazioni di gestione dei social media che consentono di monitorare e rispondere alle interazioni attraverso un’unica piattaforma (come ad esempio Hootsuite, Buffer e Sprout Social). Questi strumenti ti consentono di gestire i tuoi canali social in modo efficiente e di risparmiare tempo prezioso.

Organizza le tue App Social

Per gestire al meglio i canali social dal tuo smartphone, organizza le applicazioni in modo che seguano una logica e siano facilmente accessibili. Ad esempio crea cartelle o gruppi per raggruppare le app in base all’utilizzo che ne fai o al tipo di piattaforma (ad esempio crea la tua cartella “Meta” con l’app di Facebook, Messenger e Instagram al suo interno). Questa organizzazione ti permette di accedere rapidamente alle app che ti interessano senza dover scorrere tra le schermate del tuo smartphone. Ma non solo… Infatti puoi anche sfruttare le funzionalità di accesso rapido, così da visualizzare le icone delle app social direttamente dalla schermata di blocco, o dalla schermata principale del tuo dispositivo.

Utilizza Strumenti di Gestione dei Social Media

Per semplificare la gestione dei tuoi canali social, esistono diverse applicazioni mobile che permettono di integrare all’interno di una singola piattaforma tutti (o la maggior parte) dei tuoi canali social. Questo ti consente di risparmiare tantissimo tempo per monitorare l’engagement dei post, rispondere velocemente a messaggi, commenti e analizzare i dati. Ma ora vediamo quali sono alcune delle app più famose ed utilizzate:

  1. Hootsuite consente di programmare i tuoi post, monitorare le metriche di engagement e gestire le interazioni con il tuo pubblico su diverse piattaforme social.
  2. Buffer ti permette di pianificare e programmare i tuoi post su più canali social contemporaneamente. Puoi anche analizzare le prestazioni dei tuoi contenuti e monitorare l’engagement generato.
  3. Sprout Social offre funzionalità avanzate di gestione dei social media, tra cui la pianificazione dei post, l’analisi dei dati e la gestione dei messaggi in arrivo.

Monitora e Analizza le Performance

Come fai a migliorare i tuoi contenuti e il rapporto con il tuo pubblico? Puoi utilizzare gli strumenti di analisi integrati nelle diverse piattaforme social (come Facebook, Instagram e LinkedIn) per monitorare metriche importanti come:

  1. Le impression e cioè il numero di volte che i tuoi contenuti vengono visualizzati; L’engagement e quindi l’interazione del pubblico con i tuoi contenuti;
    La reach (il numero totale di persone che vedono i tuoi contenuti) e il numero di follower.
  2. Lo studio a l’analisi di questi dati ti permette di capire se le tue strategie social stanno performando o meno.

Per rendere ancora più efficace, veloce e completo questo processo di analisi, puoi sfruttare anche gli strumenti integrati esterni di cui abbiamo parlato anche nel paragrafo precedente. Ad esempio Sprout Social e Socialbakers ti forniscono dati dettagliati su engagement, reach, interazioni e altro ancora. Inoltre puoi confrontare i tuoi risultati con quelli dei competitor e ottenere informazioni preziose per ottimizzare la tua strategia. Un altro programma molto importante è Google Analytics perché collega il tuo sito web ai canali social e ti restituisce dati approfonditi sul traffico proveniente dai social (monitori le pagine visitate, il tempo di permanenza e molto altro).

Tieniti Aggiornato sulle Tendenze del Mobile Marketing

Per costruire una strategia social efficace, rafforzare il tuo posizionamento e costruire una relazione sempre più forte con il tuo pubblico, devi essere aggiornato sulle ultime tendenze del mobile marketing, dei social media e delle app social. Per non perderti le novità del settore, le migliori strategie e i consigli utili per il tuo caso, segui i profili social, i podcast e i blog degli esperti, iscriviti alle loro newsletter e ai canali YouTube. Inoltre ti consigliamo di prendere appunti su questi argomenti, così da applicare le migliori pratiche nella tua strategia di social media.

Tip Bonus: imprenditore o schiavo della tua azienda?

Come imprenditore sai quanto è importante essere presenti sui social per la tua azienda, ma avrai capito che la gestione dei profili (anche su smartphone) richiede tempo, una profonda conoscenza del settore e un aggiornamento continuo su quelle che sono le ultime tendenze. Per questo è importante riflettere sul tuo ruolo e decidere se vuoi essere un imprenditore che si occupa della strategia e delega le attività operative o se preferisci occuparti personalmente di tutto, rischiando di diventare un vero e proprio schiavo dell’azienda.

Infatti la tua attenzione dovrebbe essere focalizzata sulle strategie utili a far crescere la tua realtà, per concentrarti sulle decisioni chiave e la gestione complessiva dell’impresa. Delegare ti libera da compiti ripetitivi e ti fa dedicare alle attività ad alto valore aggiunto. Quindi, se vuoi essere un imprenditore “vero” e non un semplice schiavo dell’azienda, domandati come puoi delegare la gestione dei social a chi può davvero valorizzare questo canale per te.

Ci sono moltissime aziende specializzate nel social media management che possono offrirti supporto e consulenza personalizzata per ottimizzare le tue attività sui social. Se desideri approfondire l’argomento e scoprire come una gestione professionale dei tuoi canali social può contribuire al successo dell’azienda, puoi trovare ulteriori informazioni sul servizio di social media management cliccando qui.

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