Xiaomi non funziona con Chromecast? Ecco la soluzione

By | Febbraio 7, 2020

In questa era moderna alcune cose potrebbero non funzionare bene. Chromecast non fa eccezione, e potrebbe smettere di funzionare correttamente e connettersi con il cellulare Xiaomi. In questo caso, è consigliabile seguire una serie di passaggi per verificare lo stato del Chromecast. 


L’esecuzione di queste verifiche potrebbero correggere il problema e far funzionare nuovamente il Chromecast. In questo modo, eviterai di andare in un centro assistenza o di ricorrere all’uso della garanzia.

Leggi anche: Scopri come collegare il tuo smartphone alla televisione

Cosa fare per verificare lo stato del Chromecast

Esistono diverse procedure che vengono eseguite per riparare Chromecast quando ha problemi o smette di funzionare. Ciò ti consente di far funzionare tutte le sue funzionalità, in modo che possa essere riutilizzato con il tuo dispositivo Xiaomi.

Questi sono i passaggi che devi seguire di fronte ai problemi più comuni. Proprio come Chromecast può avere problemi con Netflix, può avere anche problemi con Xiaomi. Per risolvere questi problemi segui questi suggerimenti:

  • Riavvia il Chromecast: come per quasi tutte le apparecchiature tecnologiche, il riavvio potrebbe essere la soluzione ai problemi che ne pregiudicano il funzionamento. Per riavviare Chromecast, devi scollegarlo, attendere alcuni minuti e quindi riconnetterlo. Una volta riavviato il dispositivo, verificare se il problema è stato risolto.
  • Controlla la connessione Wi-Fi: una cattiva connessione Wi-Fi può influire sul funzionamento dei dispositivi che dipendono da essa. Un modo per correggere un possibile errore di Chromecast è spegnere e riaccendere il router. Ciò causerà l’interruzione momentanea della connessione Internet, ma in pochi secondi funzionerà di nuovo.
  •  Controlla la distanza tra il router e Chromecast, poiché se sono troppo distanti, la qualità del segnale ricevuto può essere influenzata.
  • Usa l’extender HDMI: viene fornito con Chromecast e ti consente di separare il dispositivo dalla TV. In questo modo controllerai in questo modo se funziona correttamente.
  • Riavvia il tuo telefono o dispositivo Xiaomi: riavvia uno di questi dispositivi associati a Chromecast. Questo può essere un buon modo per far funzionare di nuovo Chromecast.
  • Controlla l’alimentazione: alcuni problemi potrebbero essere correlati all’alimentatore di Chromecast. Si consiglia di non collegare l’alimentatore Chromecast direttamente alla porta USB del televisore.
  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del Chromecast: questa è l’ultima opzione per provare a far funzionare correttamente il dispositivo. Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo, è necessario tenere premuto il pulsante sulla parte superiore del dispositivo per 25 secondi. Trascorso questo tempo il riavvio avrà luogo e il Chromecast dovrà essere riconfigurato da zero.

Cosa fare se il tuo Xiaomi non si collega ancora al Chromecast?

Se nessuno dei metodi forniti consente al Chromecast di funzionare correttamente con Xiaomi, è possibile che il problema non provenga dal dispositivo. Si consiglia di collegarlo a un altro televisore e vedere se funziona.

Con questi passaggi puoi connettere il Chromecast al tuo Xiaomi. Nel caso in cui dopo aver eseguito tutti i controlli il Chromecast continui a non funzionare, non vi resta che andare in un centro assistenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *