Xiaomi annuncia l'arrivo di MIUI 12 per settembre 2020

Xiaomi annuncia l’arrivo di MIUI 12 per settembre 2020

Presentato lo scorso settembre e distribuito da ottobre, MIUI 11 ha già un successore. Senza essere una vera e propria sorpresa, questo è MIUI 12. Xiaomi ha appena annunciato su Weibo il prossimo arrivo del suo overlay (o fork, per i puristi).

Come quasi tutti i produttori di smartphone, Xiaomi ha sviluppato il proprio fork di Android, che offre funzionalità aggiuntive e un ambiente parzialmente modificato del sistema operativo Google. L’ overlay MIUI di Xiaomi si arricchisce ogni anno ed è quindi logico che il produttore abbia appena annunciato l’inizio dei lavori alla MIUI 12. Xiaomi ne ha pubblicato uno tramite un visual ufficiale pubblicato su Weibo.


Leggi anche: Xiaomi Mi A3 e Xiaomi Mi A2 stanno per ricevere l’aggiornamento Android 10

La MIUI 12 potrebbe essere rilasciata nel terzo trimestre del 2020

Non c’è nessun indizio sulle nuove funzionalità di questa edizione, a parte la grafica su sfondo nero. Una scelta che suggerisce chiaramente che la modalità full dark del sistema dovrebbe far parte delle aggiunte a questa nuova edizione della MIUI.

Ricordiamo che la versione 11 aveva visto l’integrazione di nuove animazioni o il miglioramento del display sempre attivo. E soprattutto aveva permesso la comparsa di un menù delle applicazioni, una caratteristica che mancava ancora nella sovrapposizione, che fino ad ora richiedeva l’installazione di un’applicazione di terze parti come Nova Launcher.

Non è inoltre chiaro quando la MIUI sarà ufficialmente disponibile. Se ci atteniamo al consueto calendario del produttore cinese, l’ultimo aggiornamento dovrebbe essere presentato ufficialmente nel settembre 2020, mentre il suo rilascio dovrebbe avvenire nel mese successivo.


Inoltre, con Xiaomi che tende sempre più a pubblicare i suoi aggiornamenti a livello internazionale, privilegiando la Cina di pochi giorni o solo poche settimane, MIUI 12 dovrebbe sbarcare in Italia poco dopo il suo annuncio.

Tuttavia, ricorda che l’aggiornamento si estende per diversi mesi a seconda dei modelli di smartphone. MIUI 11 è appena atterrato sul Mi 8, ad esempio.

Leave a Reply