Come aggiungere contatto Whatsapp

By | Settembre 5, 2020

Aggiungere un contatto su Whatsapp non è facile come bere un bicchiere d’acqua. Perché è così complicato aggiungere numero WhatsApp? Parte del motivo è che WhatsApp estrae le informazioni dal telefono per impostazione predefinita, e talvolta non trova ciò che desidera.


WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo. Puoi installare l’app gratuitamente e usarla per effettuare chiamate vocali e video, condividere file multimediali o documenti, tra le altre cose.

Per poter utilizzare tutte le funzionalità di WhatsApp, devi verificare se anche i tuoi contatti stanno utilizzando WhatsApp. Dopo aver installato WhatsApp sul tablet o sul telefono, puoi verificare chi tra i tuoi familiari o amici sta già utilizzando l’app.

Tuttavia, non tutti i tuoi contatti verranno visualizzati nell’elenco, il che potrebbe significare che non stanno utilizzando l’app o che probabilmente non li hai ancora aggiunti alla tua rubrica.

Abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti ad aggiungere un contatto su WhatsApp in modo da poterti connettere con loro e iniziare a chattare subito. Soprattutto se non si utilizza la funzione contatti predefinita. Come si aggiunge un contatto su Whatsapp?

Aggiungere contatto Whatsapp dalla rubrica

Quando inizi ad utilizzare WhatsApp la prima domanda che ti fai è, come si fa ad aggiungere un contatto su Whatsapp? Appena installata l’app ti chiede se è possibile usare il tuo elenco di contatti telefonici.


Se hai toccato, “Sì”, Whatsapp prende il tuo elenco di contatti e li aggiunge a WhatsApp. I contatti potrebbero non apparire subito come membri utilizzabili su WhatsApp, ma sarai in grado di aggiungerli molto facilmente.

Come aggiungere un contatto su Whatsapp:

  • Tocca l’icona per “Contatti” e premi il piccolo pulsante arancione che si trova in genere nella parte inferiore destra dello schermo.
  • Seleziona dove desideri salvare il numero, che sia sulla tua SIM, sul tuo telefono o su Google.

Nota: probabilmente è meglio salvarli sul telefono o sulla SIM.

  • Ora devi aggiungere il numero e il nome del nuovo contatto. Se stai aggiungendo un numero di telefono di qualcuno che vive nel tuo paese, allora aggiungi il numero normalmente. Se si tratta di un numero di telefono straniero, dovrai aggiungere il prefisso internazionale. Qualcosa del genere: + [Prefisso internazionale] [Numero di telefono completo]. Ometti qualsiasi iniziale dal numero di telefono stesso.
  • Torna su WhatsApp e apri la scheda “Chat”. Tocca l’icona “Nuova chat”, quindi tocca la scheda “Altre opzioni” e quindi il pulsante “Aggiorna”.

Come aggiungere un contatto su WhatsApp per iOS 

  1. Per aggiungere un contatto in WhatsApp per iOS, apri l’app e tocca l’icona della chat nel riquadro Chat . Tocca Nuova chat.
  2. Quindi, tocca Nuovo contatto.
  3. Quindi, inserisci il nome e il numero di telefono del contatto che desideri aggiungere. Il contatto apparirà nella tua rubrica e nell’elenco dei contatti di WhatsApp.

Come aggiungere un contatto WhatsApp tramite una scheda contatto

Se qualcuno ti ha inviato una scheda contatto tramite SMS o tramite un messaggio WhatsApp, puoi aggiungere il contatto su WhatsApp utilizzando quella scheda contatto.

  1. Tocca la scheda del contatto e seleziona Aggiungi.
  2. Quindi, tocca Nuovo per creare un nuovo contatto.
  3. Vedrai le informazioni di contatto già compilate, ma puoi modificare o aggiungere ulteriori dettagli se lo desideri. Tocca Salva.

Il contatto verrà aggiunto alla rubrica e all’elenco dei contatti di WhatsApp. Puoi fare clic su Nuova chat> Opzioni> Aggiorna per aggiornare i contatti di WhatsApp e verificare se il contatto che hai appena aggiunto appare nell’elenco.

Come aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp

Se desideri aggiungere un contatto a un gruppo WhatsApp e la persona non è nell’elenco dei tuoi contatti, puoi farlo in due modi:

  • Aggiungili alla tua rubrica e poi aggiungili al gruppo WhatsApp
  • Invitali a unirsi tramite un collegamento al gruppo WhatsApp

Come aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp tramite la rubrica

  1. Apri Contatti e crea un nuovo contatto con il nome e il numero della persona che desideri aggiungere al gruppo WhatsApp. Tocca Salva .
  2. Vai su WhatsApp e apri il gruppo a cui desideri aggiungere il contatto. Tocca Aggiungi partecipanti .
  3. Trova il nome del contatto che desideri aggiungere al gruppo, quindi tocca il segno di spunta verde nella parte inferiore dello schermo.

Come aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp tramite la rubrica

  1. Apri il gruppo WhatsApp a cui desideri aggiungere il contatto e tocca il nome del gruppo in alto.
  2. Quindi, tocca Invita tramite link.
  3. Toccare per copiare il collegamento o condividerlo tramite un messaggio SMS al contatto e chiedere loro di toccare il collegamento per unirsi al gruppo.

Come aggiungere un contatto su WhatsApp utilizzando un codice QR

Un codice QR di WhatsApp è un modo più semplice per aggiungere contatti su WhatsApp. Puoi condividere il tuo codice QR di WhatsApp con il contatto che desideri aggiungere, che scansionerà semplicemente il codice per essere aggiunto al tuo elenco di contatti.

Nota : il codice QR di WhatsApp scade solo se lo ripristini o se elimini il tuo account WhatsApp. È importante che ti fidi di chiunque condividerai il codice QR perché è possibile che qualcuno lo condivida con altri che possono aggiungerti come contatto scansionando il codice.


  1. Per visualizzare il codice QR di WhatsApp, apri WhatsApp e tocca Opzioni> Impostazioni.
  2. Vedrai un’icona QR nella parte in alto a destra dello schermo.
  3. Tocca l’icona per aprirlo, quindi tocca l’icona Condividi nella parte in alto a destra dello schermo per condividerlo con altri.

Se desideri aggiungere un contatto al tuo telefono, chiedigli di utilizzare gli stessi passaggi per inviarti il ​​loro codice QR. Scansiona il codice e il contatto verrà aggiunto al tuo telefono.

  1. Per ripristinare il codice QR di WhatsApp, apri WhatsApp e vai su Opzioni> Impostazioni e tocca l’icona QR accanto al tuo nome. Tocca Altro (tre puntini), quindi tocca Ripristina codice QR.
  2. Tocca Ripristina.

Come aggiungere contatti su Whatsapp nell’app

Per alcune persone, i metodi sopra elencati non funzionano. Ci sono una serie di ragioni per questo. Forse non hai accettato che WhatsApp utilizzasse il tuo elenco di contatti, o forse Whatsapp non riesce a leggere la tua rubrica

Leggi anche: WhatsApp: come nascondere le foto compromettenti

In tal caso, puoi aggiungere i tuoi contatti manualmente nella tua app WhatsApp. Apri WhatsApp. Nella parte inferiore, vedrai un piccolo cerchio con una strana icona al suo interno che sembra una bolla parlante con carta per appunti foderata all’interno.

Tocca quel pulsante, quindi tocca la scheda “Nuovo contatto” che appare. Questo ti porterà alla rubrica / all’elenco dei contatti a cui WhatsApp è in grado di accedere. Inserire il numero e il nome del nuovo contatto, quindi salvare.

Perché alcuni contatti non vengono visualizzati su Whatsapp?

Vai alla rubrica predefinita del tuo telefono e vai alle sue impostazioni. Su quello schermo, verrà visualizzato qualcosa di simile a “Contatti da visualizzare”. Tocca quell’opzione, potresti notare che alcuni dei tuoi contatti sono nascosti. I tuoi contatti nascosti sono quelli che potrebbero non apparire nei tuoi contatti WhatsApp.


Se stai cercando di aggiungere un contatto tramite la versione desktop di WhatsApp, potresti essere sfortunato perché è solo un webcast di ciò che stai eseguendo sul tuo telefono. Al massimo, potresti essere in grado di aggiungere solo un nuovo gruppo sulla versione desktop.

Come creare gruppi Whatsapp

Un gruppo di WhatsApp consente a molti membri diversi di vedere e prendere parte a una chat di WhatsApp su una singola schermata. È una premessa simile ai tipi di chat room popolari alla fine degli anni ’90. Ecco come creare un gruppo WhatsApp:

  1. Inizia toccando la scheda “Chat” in WhatsApp.
  2. Cerca la funzione che dice “Altre opzioni” e tocca l’icona che mostra tre punti in una linea verticale. Questa icona è ciò che tocchi per individuare il “Nuovo gruppo”
  3. In alternativa, tocca l’icona della chat, che è l’icona dall’aspetto strano nell’angolo in basso a destra dello schermo. È la stessa icona che hai usato per aggiungere un contatto in precedenza. Quindi toccare “Nuovo gruppo”.
  4. Seleziona quale dei tuoi contatti vuoi includere nel tuo gruppo. Possono essere invitati in molti modi, ma la maggior parte delle persone aggiunge quelli nel proprio elenco di contatti, che vengono aggiunti automaticamente al gruppo.

Ora puoi inserire l’oggetto del gruppo, che è il nome del tuo gruppo, e anche l’oggetto. Questa diventerà la descrizione del tuo gruppo. È anche importante aggiungere un’immagine di gruppo, che diventa l’icona del gruppo. Assicurati di scegliere qualcosa che le persone possano facilmente distinguere dagli altri contatti.

Inoltre, i gruppi senza immagini sono semplicemente fastidiosi. Si aprono con un’icona generica che non colpisce, ne si capisce. Questo può essere particolarmente irritante e confonde quando c’è più di un gruppo senza icona. Inoltre, desideri che le persone formino una sorta di legame con il tuo gruppo in modo che diventino membri più attivi.

Conclusione

Se i tuoi contatti non vengono visualizzati in WhatsApp, prova ad aggiungerli manualmente tramite l’app WhatsApp. Questo è l’unico vero modo infallibile di aggiungere contatti in modo che consenta all’app di usarli. Se tutto il resto fallisce, puoi sempre chiedere che l’altra persona ti aggiunga al proprio WhatsApp e quindi ti invii un messaggio.

Ciò aggiungerà automaticamente quella persona al tuo account, a meno che quella persona non sia stata bloccata, a quel punto potresti voler controllare le tue conversazioni archiviate per vedere se quella persona è stata bloccata.

E’ stato facile aggiungere un nuovo contatto a Whatsapp? Hai ancora problemi con il tuo WhatsApp? Hai problemi ad aggiungere contatti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.