Tutorial sulla modalità di ripristino per iPad: come si avvia e si usa

By | Marzo 10, 2021
modalità di ripristino per iPad

Nonostante quanto sia incredibilmente stabile il software di sistema sul tuo iPad di solito, non è privo di problemi. Se qualche volta ti mette davanti problemi seri, devi provare a utilizzare la modalità di ripristino. Questa potrebbe benissimo fare la differenza tra riportare rapidamente il tuo iPad in carreggiata rispetto a una lunga visita al Genius Bar. Di seguito troverai tutto ciò che devi sapere sull’avvio e l’utilizzo della modalità di ripristino del tuo iPad.


Cos’è la modalità di ripristino dell’iPad?

La modalità di ripristino è un ambiente di ripristino unico che ti consente di aggiornare il software di sistema del tuo iPad o ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. È un meccanismo di fallback per i casi in cui non è possibile utilizzare le opzioni di ripristino integrate dell’iPad per ripristinare il dispositivo. Se si verifica uno degli scenari seguenti, è necessario utilizzare la modalità di ripristino.

Bloccato sul logo Apple

Il tuo iPad è bloccato sul logo Apple? Di solito ciò accade dopo un aggiornamento del software di sistema fallito o un ripristino di backup andato storto. Entrare nella modalità di ripristino dell’iPad dovrebbe consentirti di reinstallare il software di sistema e (si spera) di far funzionare nuovamente il dispositivo. Dovrebbe anche tornare utile se il tuo iPad appare bloccato in un ciclo di avvio continuo.


Il computer non riconosce l’iPad

Se si verificano arresti anomali o blocchi costanti sull’iPad, è possibile ripristinarlo tramite iTunes / Finder su Mac o PC. Tuttavia, se il tuo computer ha problemi a rilevare il dispositivo, la modalità di ripristino può costringere iTunes / Finder a riconoscerlo. È quindi possibile aggiornare o reinstallare il software di sistema senza problemi.

Esegui il downgrade di iPadOS Beta

Hai una versione beta di iPadOS installata sul tuo iPad? Se continui a riscontrare problemi, il ripristino del software di sistema tramite la modalità di ripristino di iPad eseguirà automaticamente il downgrade del software di sistema all’ultima versione stabile.

L’iPad è già in modalità di ripristino


Raramente, il tuo iPad potrebbe avviarsi in modalità di ripristino da solo. Ciò implica già qualcosa di gravemente sbagliato con il tuo tablet, quindi devi aggiornarlo o ripristinarlo. Passa alla sezione che ti guida attraverso come utilizzare la modalità di ripristino su un iPad.

Cosa ti serve per avviare la modalità di ripristino su iPad

È necessario utilizzare iTunes / Finder su un Mac o iTunes su un PC per accedere e interagire con la modalità di ripristino sull’iPad. È anche meglio eseguire le versioni più recenti di iTunes o Finder sul tuo Mac / PC prima di andare avanti. 

Puoi scaricare gli ultimi aggiornamenti di iTunes tramite il Mac App Store o il Microsoft Store. Se utilizzi un Mac con macOS Catalina o versioni successive, devi aggiornare il sistema operativo stesso per utilizzare l’istanza più aggiornata del Finder: vai su Preferenze di Sistema > Aggiornamento software per aggiornare il tuo Mac.


Inoltre, devi avere a portata di mano un cavo USB appropriato (da USB-A a Lightning, da USB-C a Lightning, da USB-C a USB-C, ecc.) Per collegare l’iPad al tuo Mac o PC.

Dopo aver preparato tutto, puoi forzare il riavvio del tuo iPad e avviare la modalità di ripristino. Oppure puoi accedervi direttamente mentre accendi il tuo iPad.

Come forzare il riavvio di un iPad e avviare la modalità di ripristino

Se hai acceso l’iPad, puoi avviare la modalità di ripristino riavviando forzatamente il dispositivo. 

iPad che non hanno un pulsante Home

  1. Apri Finder / iTunes sul tuo Mac o PC.
  2. Collega il tuo iPad al tuo Mac o PC.
  3. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume.
  4. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.
  5. Tenere premuto il pulsante superiore. Il tuo iPad dovrebbe riavviarsi e dovresti vedere il logo Apple poco dopo. Continua a tenerlo premuto finché non vedi la schermata della modalità di ripristino dell’iPad.

iPad con pulsante Home

  1. Apri Finder / iTunes sul tuo Mac o PC.
  2. Collega il tuo iPad al tuo Mac o PC.
  3. Tieni premuti il pulsante Home e il pulsante Top. Il tuo iPad dovrebbe riavviarsi. Continua a tenerli premuti fino a visualizzare la schermata della modalità di ripristino.

Come avviare un iPad direttamente in modalità di ripristino

Se hai spento l’iPad, puoi accedere direttamente alla modalità di ripristino mentre lo riavvii.

iPad che non hanno un pulsante Home

  1. Apri Finder / iTunes sul tuo Mac o PC.
  2. Collega il cavo USB al tuo computer.
  3. Tieni premuto il pulsante in alto, quindi collega il cavo all’iPad. Continua a tenere premuto il pulsante superiore finché non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.

iPad con pulsante Home

  1. Apri Finder / iTunes sul tuo Mac o PC.
  2. Collega il cavo da Lightning a USB al computer.
  3. Tieni premuto il pulsante Home, quindi collega il cavo all’iPad. Continua a tenere premuto il pulsante Home fino a visualizzare la schermata della modalità di ripristino.

Come utilizzare la modalità di ripristino su iPad

Una volta entrati in modalità di ripristino, iTunes o Finder ti chiederanno automaticamente le opzioni per aggiornare o ripristinare il tuo iPad.

Aggiorna iPad in modalità di ripristino

Puoi utilizzare la modalità di ripristino per aggiornare il tuo iPad senza cancellare i dati. Questo da solo dovrebbe aiutare a risolvere eventuali problemi gravi con il software di sistema per la maggior parte del tempo. Se fallisce, puoi ricontattarlo ripristinando il dispositivo.

  1. Selezionare Aggiorna nella schermata della modalità di ripristino in iTunes / Finder.
  2. Selezionare di nuovo Aggiorna per confermare.
  3. Attendi che iTunes / Finder scarichi il file del software di sistema di iPadOS sul tuo Mac o PC.Il tuo iPad potrebbe uscire automaticamente dalla modalità di ripristino se il download richiede più di 15 minuti. Reinserire nuovamente la modalità di ripristino se ciò accade; il download dovrebbe riprendere automaticamente.
  4. iTunes / Finder estrarrà automaticamente il file del software di sistema e aggiornerà il tuo iPad. Dovrebbero volerci alcuni minuti.
  5. Seleziona OK e attendi il riavvio dell’iPad. Inserisci il passcode del tuo dispositivo e controlla se il tuo iPad funziona correttamente.

Ripristina iPad in modalità di ripristino

Puoi utilizzare la modalità di ripristino per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPad. Finirà per eliminare definitivamente tutti i dati memorizzati localmente. Tuttavia, se hai un backup iCloud o iTunes / Finder, puoi ripristinare i tuoi dati dopo la procedura di ripristino.

  1. Seleziona Ripristina iPad nella schermata della modalità di ripristino in iTunes / Finder.
  2. Selezionare Ripristina e aggiorna per confermare.
  3. Attendi che iTunes o Finder scarichino il file del software di sistema di iPadOS sul tuo Mac o PC. Se hai provato ad aggiornare il tuo iPad un momento fa, non dovresti scaricare di nuovo il file.
  4. iTunes o Finder estrarranno i contenuti all’interno del file e reinstalleranno il software di sistema sull’iPad.
  5. Seleziona OK e attendi il riavvio dell’iPad. È quindi possibile selezionare l’ opzione Ripristina da questo backup se si desidera ripristinare i dati da un backup di iTunes / Finder. 

In alternativa, seleziona Ripristina da backup iCloud durante la configurazione dell’iPad per ripristinare i dati da un backup iCloud.

Cosa succede se la modalità di ripristino non riesce?

Se la modalità di ripristino non riesce a riparare il tuo iPad, puoi fare un ulteriore passo avanti e utilizzare la modalità DFU (Device Firmware Update) per ripristinare il dispositivo. Se anche questo fallisce, la tua migliore opzione è prenotare un appuntamento all’Apple Store o al Genius Bar più vicino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *