Come trovare password nascoste e salvate in Windows

Come trovare password nascoste e salvate in Windows

Quindi vorresti sapere come trovare password nascoste e salvate in Windows? La risposta la trovi tra qualche rigo. Se hai dimenticato una password ma sai che è stata salvata da qualche parte sul tuo computer, puoi accedere alle password salvate di Windows e vedere se la trovi. Windows in realtà mantiene un elenco di tutte le password salvate e ti consente di accedervi quando vuoi.

Queste password salvate provengono da browser Web, reti WiFi e altri servizi utilizzati sul computer. Trovare queste password è abbastanza facile in quanto c’è uno strumento integrato sul tuo computer che ti consente di farlo.

Potrebbe interessarti: Come vedere chi è connesso al mio WiFi

Come trovare password nascoste e salvate in Windows

La funzione che ti permette di trovare password nascoste e salvate in Windows 10 si chiama Gestione credenziali di Windows. Tiene traccia di tutto il tuo Web e di altre password di Windows e ti consente di accedervi e utilizzarle quando necessario.

Le password Web salvate di solito provengono da Internet Explorer e Edge. Le password di Chrome, Firefox e di altri browser Web non verranno visualizzate nello strumento. Per quei browser, puoi controllare il loro menu delle impostazioni per trovare e accedere all’opzione che mostra le tue password.

  • Cerca il Pannello di controllo usando la ricerca Cortana e apri il pannello.
  • Fai clic sull’opzione che dice Account utente poiché l’opzione che stai cercando si trova lì.
  • Nella schermata seguente, fai clic sull’opzione che dice Credential Manager per aprire lo strumento sul tuo computer.

All’apertura di Credential Manager, vengono visualizzate principalmente due schede denominate Credenziali Web e Credenziali di Windows .

La sezione Credenziali Web ospita tutte le password del browser. Queste sono le password utilizzate per accedere a vari siti Web.

Le credenziali di Windows memorizzano le altre password, ad esempio la password dell’unità NAS e così via. A meno che non ti trovi in ​​un ambiente aziendale, probabilmente non utilizzerai questa sezione.

  • Per rivelare la password per una voce, fai clic sull’icona della freccia giù accanto ad essa. Quindi, fai clic sul link Mostra accanto a Password .
  • Ti chiederà di inserire la password del tuo account di Windows. Se usi un’impronta digitale per sbloccare la tua macchina come faccio io, ti verrà chiesto di scansionarla per continuare.
  • Quindi visualizzerà immediatamente la password sullo schermo.

Come trovare password nascoste e salvate su Windows 10

Il Gestore delle credenziali, sfortunatamente, non ti consente di visualizzare le password WiFi salvate . Tuttavia, ci sono altri due modi per accedere alle password salvate di Windows per le reti wireless.

Questi metodi dovrebbero consentirti di accedere alle password per tutte le reti WiFi a cui ti sei mai connesso.

Usa il prompt dei comandi per rivelare le password WiFi salvate

L’utilità Prompt dei comandi ti consente di eseguire una serie di attività sul tuo computer e una di queste è quella di visualizzare le password WiFi salvate. Può essere utilizzato per recuperare un elenco di tutte le reti e quindi è possibile scegliere la rete per cui si desidera visualizzare la password.

Fondamentalmente, dovrai semplicemente copiare e incollare i comandi, quindi anche se non hai mai usato lo strumento prima, dovresti comunque andare bene.

  • Cerca il prompt dei comandi utilizzando la ricerca Cortana e fai clic su Esegui come amministratore .
  • Digitare il comando seguente nella finestra del prompt dei comandi e premere Invio. Mostrerà le reti WiFi per cui ha salvato le password.

netsh wlan show profiles

  • Annota il nome della rete WiFi per cui desideri trovare la password.

Digita il seguente comando sostituendo NAME con il nome della tua rete WiFi e premi Invio .

netsh wlan show profile name=NAME key=clear

  • Guarda verso la sezione che dice Impostazioni di sicurezza. Qui troverai una voce che dice Contenuti chiave. Il valore accanto è la tua password WiFi.

Utilizzare un’app per accedere alle password WiFi salvate

Se è necessario accedere troppo spesso alle password WiFi salvate, il metodo della riga di comando non è l’ideale per te in quanto richiede di digitare un comando ogni volta che si desidera visualizzare una password. Un’opzione migliore sarebbe quella di utilizzare un’app di terze parti che ti consenta di rivelare facilmente e rapidamente le password salvate di Windows.

Una di queste app è WiFi Password Revealer di Magical Jelly Bean. È un’app gratuita che puoi utilizzare sul tuo computer Windows 10 per visualizzare le tue password WiFi.

  • Scarica e avvia l’app sul tuo computer.
  • Scansionerà e visualizzerà immediatamente tutte le password WiFi che potrebbe trovare sullo schermo.
  • Se vuoi copiare una password, fai clic con il tasto destro su di essa nell’app e seleziona Copia password selezionata .

Come trovare password nascoste e salvate in Windows utilizzando un’app

Alcune delle password salvate di Windows sono archiviate in Windows Vault su un computer Windows 10. Se la password che stai cercando si trova lì, puoi utilizzare un’app gratuita per trovarla e rivelarla sul tuo computer.

Esiste un’app chiamata VaultPasswordView che ti consente di accedere a tutte le password salvate in Windows Vault sul tuo computer.

  • Scarica e avvia l’app sul tuo computer.
  • Utilizzare il menu a discesa Cartella principale per selezionare la cartella principale. Quindi fare clic sul pulsante Riempimento automatico per riempire automaticamente alcune delle opzioni sullo schermo.
  • Inserisci la password del tuo account nel campo Password di accesso di Windows e premi OK .
  • Dovresti essere in grado di visualizzare le password salvate di Windows Vault.

Elimina le password salvate su Windows 10

Poiché il tuo computer salva la maggior parte delle password che usi sul tuo computer, potrebbe anche avere le password che non usi effettivamente. Se lo desideri, puoi eliminare queste password salvate sul tuo computer Windows 10.

Questi possono essere eliminati da Gestione credenziali di Windows sul PC.

  • Avviare Windows Credentials Manager dal Pannello di controllo .
  • Fai clic sull’icona della freccia accanto alla password che desideri eliminare.
  • Seleziona l’opzione che dice Rimuovi alla fine dei dettagli della tua credenziale.
  • Ti verrà chiesto se desideri davvero rimuovere la password dal tuo computer. Fai clic su  per continuare.

È facile dimenticare le password soprattutto se ne hai molte da ricordare. Sei qualcuno che ha bisogno di trovare le password salvate per accedere da qualche parte o ricordi tutte le tue password?

Articolo correlato: 10 programmi per tagliare video online (PC e smartphone)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*