Come trasferire foto da iPhone a PC

By | Aprile 24, 2022
trasferire foto da iphone a pc

Vuoi sapere come trasferire foto da iPhone a PC? Fortunatamente, ci sono diversi modi rapidi per scaricare foto da iPhone a PC. In questo articolo imparerai come copiare foto da iPhone a PC Windows in pochi minuti!

Leggi anche: Come nascondere foto su iPhone

1. Come trasferire foto da iPhone a PC: USB vs wireless

Esistono due modi principali per scaricare foto da iPhone a PC. Un modo è trasferire le foto utilizzando un cavo USB. Per trasferire le tue foto in questo modo, avrai bisogno del cavo di ricarica del tuo iPhone. Collega un’estremità al tuo iPhone e l’altra estremità a una porta USB del tuo computer. Puoi anche trasferire le foto in modalità wireless da iPhone a Windows. Non sono necessari cavi. Tuttavia, per trasferire le foto dovrai essere connesso al WiFi. Avrai anche bisogno di un account Apple iCloud (di cui parleremo più avanti).

2. Come scaricare foto da iPhone a PC in modalità wireless

Esistono due semplici modi per trasferire in modalità wireless le foto dell’iPhone a PC Windows. In questa sezione scoprirai: come trasferire automaticamente le foto da iPhone al computer utilizzando iCloud Photos e come scaricare immagini da iPhone a PC utilizzando iCloud.com. Il trasferimento di foto con entrambi i metodi richiede un account iCloud. iCloud è un servizio di archiviazione offerto da Apple. 

Ti consente di caricare file multimediali dal tuo iPhone al tuo account iCloud. Puoi quindi scaricare le foto da iCloud su altri dispositivi. Dovresti aver già configurato un account iCloud quando hai acceso il tuo iPhone per la prima volta. iCloud ti offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Tuttavia, se scatti molte foto, probabilmente dovrai eseguire l’aggiornamento a 50 GB (e ci sono anche opzioni per l’aggiornamento a 200 GB e 2 TB).

2.1 Come trasferire foto da iPhone a PC utilizzando iCloud

Vuoi sapere come trasferire foto da iPhone a PC tramite iCloud Photos? Innanzitutto, devi abilitare iCloud Photo Library sul tuo iPhone. Tocca Impostazioni, quindi Foto, quindi seleziona Foto iCloud (o Libreria foto iCloud, a seconda del dispositivo). Ora, quando scatti una foto, questa verrà caricata su iCloud (purché tu abbia il WiFi).

In secondo luogo, devi scaricare l’app iCloud per Windows sul tuo computer. Puoi fare clic qui per scaricarlo dal sito Web di Apple. Installa iCloud per Windows sul tuo PC. Quindi accedi utilizzando il tuo ID Apple (questo è lo stesso ID Apple che usi per il tuo account iPhone App Store). Apri il programma iCloud per Windows sul tuo computer. Assicurati di mettere un segno di spunta accanto a  Foto. Quindi tocca il  pulsante Opzioni  corrispondente.

Seleziona l’opzione Libreria foto di iCloud. Quindi seleziona Scarica nuove foto e video sul mio PC. Se desideri che nuove foto e video vengano caricati automaticamente dal tuo PC nella Libreria foto di iCloud, seleziona  Carica nuove foto e video dal mio PC. Fare clic su Fine. Quindi fare clic su Applica. Tutte le nuove foto che scatti con il tuo iPhone verranno ora scaricate automaticamente sul tuo PC ogni volta che disponi del WiFi.


Per recuperare le foto che sono state scaricate tramite iCloud, apri Esplora file  (noto come Esplora risorse su dispositivi Windows 7). Fare clic su Questo PC (o  Computer su dispositivi Windows 7) a sinistra dello schermo. Fai doppio clic su Foto di iCloud. Quindi fare doppio clic su Download. Qui potrai visualizzare le tue cartelle di foto di iCloud.

2.2 Come passare foto da iPhone a PC utilizzando iCloud.com

Puoi anche scaricare le foto del tuo iPhone da iCloud.com. Come con le foto di iCloud, devi prima abilitare il tuo iPhone per caricare le foto su iCloud. Tocca Impostazioni > Foto > Foto di iCloud. Ora sei pronto per scaricare le foto da iCloud.com sul tuo computer. Apri un browser web sul tuo computer e vai su iCloud.com. Accedi utilizzando il tuo ID Apple e la password. Se il tuo iPhone utilizza l’autenticazione a due fattori, ti verrà chiesto di inserire un PIN a sei cifre sul tuo PC.

Allo stesso tempo, sul tuo iPhone apparirà una finestra che indica che l’accesso con l’ID Apple è stato richiesto dal tuo PC. Tocca Consenti. La schermata successiva ti darà il tuo PIN a sei cifre. Inserisci questo sul tuo PC. Se desideri utilizzare lo stesso PC per accedere a iCloud.com in futuro, hai la possibilità di fidarti del tuo computer. In questo modo, non dovrai eseguire il processo di verifica la prossima volta che accedi a iCloud.com. Da iCloud.com, fai clic su Foto. Ora puoi accedere alla tua libreria di foto. Sarà organizzato in modo simile all’app Foto sul tuo iPhone.

Nella barra laterale di sinistra, puoi fare clic per accedere ai tuoi file multimediali in base al tipo di media, oppure puoi accedere agli album della libreria di foto del tuo iPhone. Seleziona le foto che desideri scaricare sul tuo computer. Quindi tocca l’icona Download (la nuvola con una freccia verso il basso) nella parte superiore dello schermo. Le tue foto inizieranno ad apparire nella cartella Download sul tuo PC. Da qui, puoi trascinare le tue foto nella cartella Immagini a sinistra dello schermo.


Leggi anche: Come non salvare le foto su Whatsapp

3. Come trasferire foto da iPhone a PC con un cavo USB

Vuoi sapere come importare foto da iPhone a PC utilizzando un cavo USB? Esistono diversi modi per passare foto da iPhone a PC Windows tramite un cavo USB. In questo articolo scoprirai, come importare foto da iPhone a PC utilizzando l’app Foto di Windows, come copiare foto da iPhone a PC utilizzando Windows AutoPlay e come importare foto da iPhone al computer con Esplora file/Esplora risorse.

3.1 Come trasferire foto da iPhone a PC utilizzando l’app Foto di Windows

Se utilizzi un computer Windows 8 o Windows 10, puoi trasferire le tue foto tramite l’app Windows Foto. L’app Windows Foto è già installata sul tuo PC. Innanzitutto, assicurati di avere l’ultima versione di iTunes installata sul tuo PC. Per fare ciò, apri iTunes sul tuo PC. Fare clic su  Aiuto. Quindi fai clic su Verifica aggiornamenti. Segui le istruzioni per installare l’ultima versione di iTunes.

Quindi, collega il tuo iPhone al PC utilizzando il cavo di ricarica USB. Una notifica potrebbe apparire sul tuo iPhone, chiedendo se ti fidi del tuo computer. In alternativa, potrebbe chiederti se consenti l’accesso alle tue foto e ai tuoi video. In entrambi i casi, di’ di sì. Quindi inserisci il passcode del tuo dispositivo quando richiesto. Sul PC, apri l’app Foto. È possibile accedervi tramite il menu Start.

Dopo aver aperto l’app Foto, dovresti avere la possibilità di importare le tue foto da iPhone a PC. Su un computer Windows 10, questa opzione sarà nell’angolo in alto a destra dell’app Foto. Su un computer Windows 8, dovrai fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi dell’app Foto e  verrà visualizzata l’opzione Importa. Fare clic su Importa. Seleziona gli elementi che desideri importare. Se stai utilizzando un computer Windows 8, fai di nuovo clic su Importa.

Su un computer Windows 10, fai clic su  Continua, quindi fai nuovamente clic su Importa. Su alcuni dispositivi, devi solo fare clic su Importa selezionati invece di Continua > Importa. Quindi il tuo computer inizierà immediatamente a importare foto da iPhone a PC. I file inizieranno a essere trasferiti dal tuo iPhone al tuo PC. Una volta che il tuo PC ha finito di importare le foto, possono essere trovate nelle cartelle all’interno della cartella Immagini. Saranno automaticamente organizzati per data.

3.2 Come copiare foto da iPhone a PC utilizzando Windows AutoPlay

Se hai un computer Windows 7, non puoi trasferire le foto utilizzando l’app Foto. Perchè è questo? Perché i computer Windows 7 non hanno un’app Foto! Tuttavia, puoi trasferire foto da iPhone a PC utilizzando Windows AutoPlay. Innanzitutto, collega il tuo iPhone al computer. Consenti all’iPhone di accedere al tuo computer quando richiesto. Inserisci il tuo codice di accesso.

Quando il tuo iPhone si connette al computer, dovrebbe aprirsi una finestra di AutoPlay. Fai clic su Importa foto e video (assicurati di scegliere l’opzione con Foto al di sotto, anziché l’opzione Dropbox). Tutte le tue foto verranno importate dal tuo iPhone e copiate nella cartella Immagini. Saranno organizzati automaticamente in cartelle per data di importazione.

3.3 Come scaricare le foto da iPhone a PC con Esplora file/Esplora risorse

Il trasferimento di foto utilizzando Esplora file (noto come Esplora risorse su dispositivi Windows 7) è un altro modo per trasferire le foto dell’iPhone sul PC. Non richiede programmi. Innanzitutto, collega il tuo iPhone al PC tramite il cavo di ricarica USB. Accetta tutte le autorizzazioni richieste dal tuo iPhone e inserisci il passcode del tuo iPhone se richiesto. Se hai un PC Windows 8 o Windows 10, apri Esplora file. Dovresti vedere il tuo iPhone sotto Questo PC, con l’etichetta Apple iPhone. Fare doppio clic su Apple iPhone.

Se hai un PC Windows 7, apri Esplora risorse. Troverai il tuo iPhone sotto Computer, con l’etichetta Apple iPhone. Fare doppio clic su Apple iPhone. Dopo aver fatto clic su  Apple iPhone (su computer Windows 7, Windows 8 e Windows 10), verrai indirizzato a una cartella denominata Memoria interna. Fare doppio clic per aprirlo. E fare doppio clic per aprire la  cartella DCIM. Ora vedrai una o più cartelle. Questi contengono le tue immagini (e altri media, come i file video). Dovrebbero essere chiamati cose come 100APPLE, 101APPLE, 100CLOUD, 101CLOUD, ecc.

Se desideri copiare tutte le foto dal tuo iPhone, fai clic e trascina per selezionare tutte le cartelle. Quindi fare clic con il tasto destro su qualsiasi cartella. Seleziona Copia. Ora devi incollare queste cartelle di foto nella cartella Immagini sul tuo computer. Fare clic su Immagini a sinistra dello schermo. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto nella parte principale della finestra, quindi selezionare Incolla. Le tue cartelle di foto inizieranno a essere trasferite dal tuo iPhone!

Una volta terminata la copia delle foto, è possibile accedervi facendo doppio clic sulle cartelle all’interno della cartella Immagini. Se preferisci copiare foto specifiche dal tuo iPhone, assicurati che Apple iPhone sia selezionato sulla sinistra. Quindi fare doppio clic sulla cartella 100APPLE (o su qualsiasi altra cartella multimediale). Ora dovresti vedere le miniature di tutte le foto del tuo iPhone. Ora puoi copiare e incollare foto specifiche direttamente dalla cartella 100APPLE nella cartella Immagini (o in qualsiasi altra cartella sul tuo computer).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.