Come trasferire dati da un account Google a un altro in pochi semplici passaggi

trasferire dati da un account Google a un altro

Come trasferire dati da un account Google a un altro in pochi semplici passaggi

Se quell’ID e-mail eccentrico che hai scelto in precedenza non è più divertente o se ne desideri uno che suoni più professionale, ci possono essere molte ragioni per passare a un nuovo indirizzo e-mail. Tuttavia, la creazione di un nuovo account risolve solo la metà del problema. L’altra metà sono i dati più importanti, inclusi come l’e-mail, calendario, contatti, note e altro. Per fortuna, puoi trasferire dati da un account Google a un altro in pochi semplici passaggi.


Sebbene possibile, il trasferimento dei dati non è necessariamente un’attività semplice con un clic poiché è necessario trasferire ciascun elemento singolarmente. Per aiutarti a guidare il processo, abbiamo creato una guida passo passo per il trasferimento di dati tra account Google.

1. EMAIL E CONTATTI

Dopo aver creato il nuovo account Google, puoi facilmente sincronizzare le tue vecchie email e contatti seguendo i passaggi seguenti.

Passaggio 1: apri Gmail e accedi con il tuo nuovo account. Fare clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra e toccare il pulsante “Visualizza tutte le impostazioni”.

Passaggio 2: ora nella scheda “Account e importazione”, seleziona “Importa posta e contatti”.

Passaggio 3: apparirà una nuova finestra che ti chiederà di accedere con l’account con cui desideri importare email e contatti.

Una volta verificato, sincronizzerà sia l’e-mail che i contatti dal tuo vecchio account a quello nuovo.


2. FILE DI GOOGLE DRIVE

Puoi trasferire facilmente file e cartelle di cui è stato eseguito il backup nel tuo vecchio account Google utilizzando l’opzione di condivisione. Ecco come.

Passaggio 1: apri Google Drive e accedi con il tuo vecchio account.

Passaggio 2: trova e seleziona i file che desideri trasferire. Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e scegli l’opzione Condividi dall’elenco.

Passaggio 3: nella finestra pop-up che si apre, inserisci il tuo nuovo indirizzo email. Assicurati di selezionare il ruolo come “Editor” prima di premere il pulsante Condividi.

Passaggio 4: ancora una volta, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione per aprire il menu Condividi. Questa volta otterrai due opzioni aggiuntive “Rendi proprietario” e “Rimuovi”. Cambialo in “Rendi proprietario” e fai clic su Sì quando richiesto.

Questo è tutto. Tutti i file insieme alla loro proprietà vengono trasferiti al tuo nuovo account Google.


3. GOOGLE FOTO

Il modo più semplice per trasferire foto tra gli account è con il metodo di download e caricamento. Vediamo come.

Passaggio 1: apri Google Foto e accedi con il tuo vecchio account. Ora seleziona tutte le foto che desideri trasferire e usa la scorciatoia Ctrl+D per scaricarle.

Passaggio 2: le foto verranno scaricate in un file zip. Estrai il file zip sul tuo computer.

Passaggio 3: ora apri Google Foto e accedi con il nuovo account. Tocca il pulsante Carica in alto per caricare le immagini estratte sul tuo computer.

A seconda del numero di immagini selezionate e della velocità di Internet, questo processo potrebbe richiedere da alcuni minuti ad alcune ore.

4. EVENTI E PROMEMORIA DEL CALENDARIO

Se desideri copiare tutti gli eventi del calendario e i promemoria da un account a un altro, puoi semplicemente esportare il file ICS da un account e poi importarlo in un altro. Ecco come.


Passaggio 1: apri Google Calendar su un browser Web e accedi con il vecchio account.

Passaggio 2: nella sezione I miei calendari alla tua sinistra, seleziona i tre punti verticali accanto al calendario che desideri trasferire e scegli Impostazioni e condivisione.

Passaggio 3: fare clic sul pulsante Esporta calendario e verrà scaricato un file zip. Estrai il file zip per ottenere il file ICS al suo interno.

Passaggio 4: ora accedi con il tuo nuovo account del calendario di Google e seleziona l’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra e scegli Impostazioni dall’elenco.

Passaggio 5: ora vai alla scheda “Importa ed esporta” alla tua sinistra. Scegli “Seleziona file dal tuo computer” per aprire il file ICS. Infine, fai clic sul pulsante Importa.

TRASFERIRE DATI DA UN ACCOUNT GOOGLE A UN ALTRO CON GOOGLE TAKEOUT

Puoi scaricare e trasferire dati da un account Google a un altro contemporaneamente utilizzando Google Takeout. Ecco come fare.

Passaggio 1: vai alla pagina di Google Takeout (link sotto) e accedi con l’account da cui desideri trasferire i dati.

Passaggio 2: la pagina mostrerà tutti i tipi di dati collegati al tuo account Google, inclusi contatti, e-mail, calendario, ecc. Effettua la selezione appropriata utilizzando le caselle di controllo e fai clic sul pulsante “Passaggio successivo” in basso.

Passaggio 3: ora scegli tra il metodo di consegna disponibile, il tipo e la dimensione del file e la frequenza. Infine, fai clic su Crea esportazione. Una volta creata l’esportazione, fai clic sul pulsante di download e scaricherà lo zip sul tuo dispositivo.

NOTA: il processo di download potrebbe richiedere del tempo, a seconda delle dimensioni dei dati e del numero di servizi selezionati.

Estrai il file zip scaricato sul tuo computer e ora sei pronto per caricare i dati sul tuo nuovo account. In questo modo, non devi scaricare tutte le tue foto, file, calendario, ecc., individualmente.

MIGRAZIONE SEMPLIFICATA

Sebbene non sia semplice trasferire dati da un account Google a un altro non è poi così difficile. Considerando che è un processo una tantum. Sebbene Google ti consenta di eseguire la migrazione a un nuovo account della maggior parte dei tuoi dati, non potrai trasferire comunque le tue attività, acquisti fatti nel Play Store, dati sugli abbonamenti YouTube, ecc. Inoltre, non ti sarà nemmeno consentito trasferire app, giochi , la musica acquistata o il saldo del Google Play.

Come visualizzare le password salvate su Google Chrome

Lascia un commento