TikTok come funziona: la guida per usarlo bene

TikTok come funziona: la guida per usarlo bene

TikTok ha impiegato solo pochi anni per affermarsi come uno dei social network più popolari, con oltre 500 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo e oltre un miliardo di download. Hai intenzione di muovere i primi passi con l’applicazione o hai già iniziato, ma non sai come usarla correttamente. Segui la guida.

Questa è una delle app preferite dei teen. TikTok è un social network basato sulla condivisione di brevi video: riproduzione, danza, umorismo, ecc. Di per sé, è molto vicino a Instagram o Snapchat che prende i principi di base, con le sue particolarità. Riproduzioni e video umoristici danno questo piccolo tocco che fa la differenza.

TikTok è stata rilasciata per prima in Asia prima di andare all’assalto del resto del mondo. L’applicazione ha oltre un miliardo di download con oltre 500 milioni di utenti attivi. Vuoi anche tu muovere i primi passi, ma non sai da dove iniziare? Ecco la guida per iniziare.

TikTok: installa l’applicazione e crea il tuo profilo

TikTok è disponibile su Android e iOS. Trova e installa l’applicazione dal Play Store o dall’App Store. Dopo l’apertura, i video vengono visualizzati sulla home page (scheda Per te ). Puoi scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l’alto per passare da un video all’altro. Sulla destra, ci sono diverse icone allineate verticalmente sullo schermo.

Il primo consente di accedere al profilo dell’account di chi ha pubblicato il video, si può apprezzare il video corrente (icona del cuore), accedere ai commenti, condividere il post su altre reti, ecc.

TikTok: crea e personalizza il tuo profilo

Dopo aver effettuato il primo contatto con TikTok, ti ​​rendi conto che sei limitato a riprodurre solo i video più popolari evidenziati dall’applicazione. Tu invece vorresti anche pubblicare video, like o commenti, mettere video nei preferiti, ecc. Tutto quello che devi fare è creare un account.

È semplice: in basso a destra dello schermo, fai clic sull’icona “Me” sotto forma di uomo. Sono disponibili diverse opzioni per creare un account: registrati con un numero di telefono o e-mail. Oppure vai su account che registri su altre piattaforme: Facebook, Google, Twitter o Instagram. Quindi, inserisci la tua data di nascita e basta.

Personalizza il tuo profilo

Questo è il secondo passo che segue la creazione del tuo account TikTok. Tocca di nuovo l’icona del ragazzo nell’angolo in basso a destra e poi sul pulsante “Modifica profilo”. Hai la possibilità di aggiungere una foto o un video del profilo. Una volta terminato, puoi passare al resto delle modifiche, ovvero il nome del profilo, l’identificativo univoco (può essere modificato una volta ogni 30 giorni), e la tua biografia.

Cerca video e account su TikTok

TikTok ha una sezione Scopri come Snapchat o Instagram (Ricerca). Tocca l’icona con una lente di ingrandimento nel menu nella parte inferiore dello schermo, accanto all’icona Home. L’applicazione elenca alcuni degli hashtag più popolari del momento. Ti aiutano a scoprire facilmente i video di tendenza. Fai clic su un hashtag (preceduto da #) per scoprire i contenuti correlati. Puoi anche aggiungere l’hashtag ai tuoi preferiti in modo da poterlo trovare facilmente in seguito.

È anche possibile cercare direttamente le proprie parole chiave. Basta toccare nella barra di ricerca in alto, inserire una parola chiave che ti interessa e convalidare la query. Un po’ come Twitter, è possibile visualizzare diversi elenchi associati alla ricerca: elenco di account contenenti la parola chiave, elenco di suoni, hashtag o video.

Questo è il punto di partenza delle tue scoperte. Oltre ad esplorare i contenuti più popolari nella home page, puoi gradualmente costruire il tuo spazio personale iscrivendoti agli account.

Guarda i video dagli account sottoscritti

Dalla sezione di ricerca, puoi iscriverti direttamente agli account. Per vedere i video pubblicati da loro, basta andare sulla Home (icona della casa in basso a sinistra). Nella parte superiore, hai due schede: Abbonamenti e Per te. Il primo mostra solo i video degli account che segui.

Il secondo consente di scoprire i video ancora più velocemente. Questi sono i video selezionati per te da TikTok. Ti consentono di esplorare il social network ancora più velocemente, scoprire account e creare nuovi abbonamenti.

Aggiungi un amico su TikTok

Vuoi aggiungere persone che conosci alla tua rete di amici. È semplice, basta seguire la stessa procedura descritta sopra inserendo il nome del profilo delle persone coinvolte. Puoi anche chiedergli il suo codice QR ( TikCode). Clicca sull’icona a destra della barra di ricerca per scansionare il TikCode e trovare facilmente il profilo.

Pubblica il tuo primo video su TiKTok

Come gli stati WhatsApp, Facebook o Snapchat, i video su TikTok sono brevi. Puoi aggiungere video con una durata compresa tra 15 e 60 secondi. Vuoi pubblicare il tuo primo video e stupire i tuoi amici, premi l’icona con un (+) al centro del menu nella parte inferiore dello schermo. L’applicazione ti chiederà le autorizzazioni. Concedi loro se desideri continuare.

La registrazione di un video è abbastanza intuitiva. Basta toccare il grande cerchio rosso in basso. Ma prima di iniziare, forse ti piacerebbe aggiungere filtri, selezionare la velocità con cui verrà riprodotto il video (0,1x, fino a 3x) o aggiungere un suono, e così via. Tutte queste opzioni sono visualizzate sullo schermo.

Tieni presente che quando aggiungi un suono per accompagnare i tuoi video, la durata del video è limitata alla durata del suono. Questo deve essere aggiunto prima dell’inizio della registrazione. Per quanto riguarda i filtri e gli altri, sarai sempre in grado di aggiungerli in seguito. Al termine della registrazione, premere il pulsante aggiungi / convalida. Aggiungi effetti, filtri, testo o adesivi a piacere, fai clic su Avanti e pubblica il tuo primo video dopo aver impostato la privacy (chi può vedere il contenuto, i commenti disabilitati o meno, ecc.)

È molto facile. TikTok ha il vento nelle sue vele e ora hai tutto il necessario per iniziare.

Come sbloccare qualcuno su Instagram

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*