Tastiera Android non viene visualizzata, 7 soluzioni

By | Giugno 10, 2021
Tastiera Android non viene visualizzata

La tastiera del telefono non viene visualizzata su Android quando si desidera digitare un messaggio importante o rispondere ad un messaggio? È frustrante perché la tastiera Android è l’unica cosa di cui hai bisogno per digitare un testo o un’e-mail.

Il problema si verifica a causa di molteplici fattori come spazio di archiviazione insufficiente sul dispositivo, riempimento della cache della tastiera, aggiornamento della tastiera difettoso e altro ancora. Se ti imbatti spesso con il problema della tastiete sul telefono Android che non funziona o si apre in ritardo durante la digitazione, dovresti risolvere questo problema.

1. Riavvia il telefono

A volte un semplice trucco come riavviare un telefono può risolvere il problema con la tastiera Android che non viene visualizzata sul telefono. Premi a lungo il pulsante di accensione e tocca Riavvia per riavviare il dispositivo.

Questo trucco dovrebbe correggere il problema con la tastiera Android che non compare. Ma è probabile che potresti incontrare problemi simili dopo un paio di giorni. In tal caso, dovresti leggere insieme per risolvere il problema.

Come risolvere quando il microfono sul telefono Android non funziona

2. Esci dal programma beta

Tutte le principali app per tastiera, come SwiftKey, Fleksy, Google Keyboard, ecc., Eseguono un programma beta per testare le nuove funzionalità prima del lancio pubblico. Se fai parte di un programma simile e di fronte alla tastiera non viene visualizzato un errore, è ora di lasciarlo e tornare alla versione stabile dal Play Store.

Apri il Play Store sul tuo telefono e trova l’app per tastiera che usi. Apri la descrizione dell’app e scorri fino in fondo e troverai un’opzione per uscire dal programma beta. Toccalo, disinstalla l’app e scarica l’ultima build stabile dal Play Store.

3. Aggiorna l’app

Tutte le app per tastiera Android, inclusa l’app Google Keyboard di serie, si affidano al Play Store per fornire aggiornamenti costanti per aggiungere nuove funzionalità e correggere bug. Il fatto che non funziona la tastiera del vostro telefono Android potrebbe essere dovuto a una recente build difettosa sul dispositivo.


Apri il Play Store sul tuo dispositivo, vai alla sezione Le mie app e i miei giochi, aggiorna l’app della tastiera all’ultima versione disponibile.

Come risolvere quando il pulsante del volume non funziona su Android

4. Cancella la cache della tastiera

Una cache dell’app errata può impedirne il normale funzionamento. È sempre consigliabile rimuovere i dati della cache dall’app se si incontrano ostacoli indesiderati dall’app. Segui i passaggi seguenti per cancellare la cache dalla tastiera Android.

Passaggio 1: apri l’app Impostazioni e scorri verso il basso fino al menu Archiviazione.

Passaggio 2: vai alla sezione Altre app (o App di sistema) e cerca l’app per tastiera.


Passaggio 3: tocca la tastiera che stai utilizzando e utilizza l’opzione Cancella cache dal menu seguente.

5. Libera spazio di archiviazione sul telefono

Se il tuo telefono sta esaurendo lo spazio di archiviazione, influenzerà le operazioni della tastiera sul dispositivo. Potresti trovarti di fronte a una tastiera Android non viene visualizzata o che non mostra errori sul telefono. Sarebbe utile se prendessi in considerazione l’eliminazione di file grandi o duplicati utilizzando l’app Google File o il menu Archiviazione nell’app Impostazioni.

6. Rimuovere le app dal menu multitasking

Questo trucco si applica ai telefoni Android con 3 GB o 4 GB di RAM. Se hai dozzine di app aperte in background, potrebbe consumare una porzione significativa di RAM sul telefono. Ciò lascerà l’app per tastiera con meno RAM da utilizzare sul telefono Android.

Dovresti aprire il menu multitasking, rimuovere le app non necessarie dal sistema e riprovare a utilizzare la tastiera.

7. Prova le app tastiera di terze parti

La maggior parte degli utenti utilizza la tastiera Google pronta all’uso. Se riscontri problemi costanti, prova a utilizzare alternative popolari come Microsoft SwiftKey, Fleksy, Mint o la tastiera Grammarly dal Play Store.

Nella nostra esperienza, SwiftKey ha funzionato a meraviglia su un Pixel XL di quattro anni. Non abbiamo riscontrato problemi nelle nostre due settimane di utilizzo.

Le notifiche di WhatsApp non funzionano su iPhone e Android, 9 soluzioni

Risolvi i problemi con la tastiera Android

La tastiera Android non funziona come previsto può rovinare il tuo flusso di lavoro. Segui i passaggi precedenti e risolvi il problema. Quale tastiera ti dà problemi? E come hai risolto il problema? Suona nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.