Spotify non riproduce brani? 11 modi per risolvere

Spotify non riproduce brani

Spotify non riproduce brani? 11 modi per risolvere

Niente ferma bruscamente una jam session come Spotify che si ferma bruscamente. Spotify è il miglior servizio di streaming oggi sul mercato, ma quando smette di riprodurre canzoni e non riesci a capire perché, questo potrebbe essere molto ma molto frustrante. Se Spotify non riproduce le canzoni, ci sono più passaggi che puoi eseguire e cose che puoi provare per ritornare ad ascoltare musica in streaming e recuperare la tua felicità audio. Questi passaggi iniziano con le opzioni più semplici e terminano con i passaggi più avanzati.


1. Controlla lo stato di Spotify

Date le dimensioni di Spotify come applicazione, ci sono inevitabilmente problemi che si presentano. Quando riscontri un problema con la tua musica, controlla lo stato di Spotify sul loro account Twitter @SpotifyStatus o utilizzando un servizio come Downdetector per vedere se si tratta di un problema sistemico.

2. Riavvia Spotify

“Spegnilo e riaccendilo” funziona per quasi tutto, compresi i servizi di streaming musicale. Spegni completamente Spotify e riavvialo prima di provare a riprodurre più brani. Se sei su Windows, assicurati che Spotify si spenga completamente terminando il suo processo nel task manager. Questo può risolvere molti problemi incontrati da Spotify.

3. Assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione

Spotify consiglia un minimo di 250 MB di spazio di archiviazione gratuito per garantire il corretto streaming dei brani attraverso il servizio. Se l’unità è quasi piena e Spotify non riproduce brani, cancella alcune foto o elimina un’app o due, quindi riprova Spotify.

4. Accedi nuovamente

Se il riavvio di Spotify non funziona, esci dal tuo account e accedi di nuovo. Puoi disconnetterti andando su Spotify nel menu in alto a sinistra dello schermo su Mac o accedendo all’opzione File in Windows e facendo clic su Esci . Dopo averlo fatto, verifica se la tua musica verrà riprodotta o meno.

5. Aggiorna Spotify

Spotify potrebbe non riprodurre brani se l’app non è completamente aggiornata. Assicurati di aver attivato gli aggiornamenti automatici per Spotify. Puoi anche verificare se è disponibile una nuova versione accedendo all’App Store su iOS o macOS o al Google Play Store su Android e andando su Spotify.

6. Disattivare la dissolvenza incrociata

La dissolvenza incrociata aiuta a garantire transizioni più fluide tra i brani, piuttosto che riprodurne immediatamente uno che potrebbe avere un tono molto diverso dal brano precedente. Tuttavia, questa funzione a volte può causare errori quando inizi una nuova canzone.


Vai su Spotify> Preferenze e scorri verso il basso fino a trovare l’ intestazione Riproduzione . Puoi abilitare o disabilitare Crossfade qui. Se è acceso, disabilitalo e controlla se la tua musica funziona o meno.

7. Disattivare l’accelerazione hardware

L’accelerazione hardware è una funzionalità che consente all’hardware più debole, come un vecchio computer, di fornire prestazioni di streaming migliori. Di solito è abilitato per impostazione predefinita, ma può anche far saltare i brani, balbettare o Spotify non riprodurrà affatto i brani.

La disattivazione di questa funzione può garantire una migliore esperienza di Spotify. Vai a Spotify su un Mac o File su Windows e fai clic su Accelerazione hardware dal menu. Assicurati che l’impostazione sia disattivata e poi prova ad ascoltare i tuoi brani preferiti.

8. Assicurati che Spotify sia in modalità online

Se Spotify è in modalità offline , riprodurrà solo i brani scaricati e impostati specificamente per l’uso in quella modalità. Non riprodurrà brani in streaming da Internet. Verifica che Spotify non sia in modalità offline facendo clic su Spotify nella parte superiore sinistra dello schermo e assicurandoti che la modalità offline non abbia un segno di spunta accanto.

9. Risincronizza Spotify

Se hai scaricato molti brani e utilizzi Spotify esclusivamente in modalità offline, devi accedere di nuovo almeno una volta ogni 30 giorni o i brani scaricati non verranno riprodotti. Se sono trascorsi più di 30 giorni dal tuo ultimo accesso e niente funzionerà, accedi nuovamente. Una volta fatto, puoi passare di nuovo alla modalità offline e le tue canzoni dovrebbero funzionare.

10. Controlla il tuo firewall

Se stai ascoltando Spotify su un desktop o laptop, assicurati che il firewall della tua macchina non blocchi la riproduzione di Spotify. Dovresti anche assicurarti che Spotify disponga delle autorizzazioni necessarie per funzionare sul tuo sistema, come l’accesso agli altoparlanti.


11. Reinstallare Spotify

Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, rimuovere Spotify dal dispositivo e reinstallare l’app. Questo può essere fatto rimuovendo Spotify e scaricandolo nuovamente dal tuo rispettivo Play Store su dispositivo mobile, disinstallando completamente Spotify e reinstallandolo tramite il Web su Windows o spostandolo nel Cestino su Mac.

Dopo aver rimosso l’applicazione, scarica nuovamente e reinstalla Spotify prima di verificare se la tua musica viene riprodotta come dovrebbe.

Lascia un commento