Soluzioni per quando il mio iPhone non ruota

iPhone non ruota

Soluzioni per quando il mio iPhone non ruota

Stai provando a far ruotare il tuo iPhone di lato, ma lo schermo non ruota. È un problema frustrante, ma non preoccuparti: la soluzione è molto semplice. In questo articolo, spiegherò perché il tuo iPhone non ruota e come risolvere il problema.


Il tuo iPhone non gira perché il blocco dell’orientamento verticale è attivato. Il blocco dell’orientamento verticale blocca il display del tuo iPhone in posizione verticale, nota come modalità verticale.

Come faccio a sapere se il blocco dell’orientamento verticale è attivo?

Alcuni aggiornamenti iOS precedenti mostravano una piccola icona di blocco nell’angolo in alto a destra dello schermo per indicare che il blocco dell’orientamento verticale era stato attivato. Tuttavia, i nuovi iPhone e gli aggiornamenti iOS non visualizzano più questo dettaglio dalla schermata principale.

Invece, è necessario aprire il Centro di controllo per monitorare e regolare il blocco dell’orientamento verticale. Continua a leggere per imparare esattamente come fare!

Come faccio a disattivare il blocco dell’orientamento verticale sul mio iPhone?

Per disattivare il blocco dell’orientamento verticale, scorri verso l’alto dalla parte inferiore del display per visualizzare il Centro di controllo. Tocca il pulsante con il lucchetto all’interno del cerchio della freccia per attivare o disattivare il blocco dell’orientamento verticale.

Se utilizzi un iPhone X o successivo, il processo per aprire il Centro di controllo è leggermente diverso. Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo. Dovresti vedere un numero di pulsanti qui. Tocca quello che assomiglia a un lucchetto circondato da una freccia per attivare o disattivare il blocco dell’orientamento verticale.

Modalità verticale e modalità orizzontale

Proprio come la carta della stampante, il display del tuo iPhone ha due orientamenti: verticale e orizzontale. Quando il tuo iPhone è tenuto in posizione verticale, è in modalità verticale. Quando è su un lato, è in modalità orizzontale.


La modalità orizzontale funziona solo in alcune app

Quando viene creata un’app, lo sviluppatore ha la possibilità di scegliere se la sua app funzionerà in modalità verticale, orizzontale o entrambe. L’app Impostazioni, ad esempio, funziona solo in modalità verticale. L’app Messaggi e Safari funzionano sia in modalità verticale che orizzontale e molti giochi funzionano solo in modalità orizzontale.

Se il blocco dell’orientamento verticale è disattivato e un’app non ruota, potrebbe non supportare la modalità orizzontale. Tuttavia, ho riscontrato casi in cui un’app non ruota perché si è bloccata. Se pensi che possa essere successo, chiudi tutte le app, riapri l’app problematica e riprova.

Quando devo usare il blocco dell’orientamento verticale?

Ad esempio, quando uso il mio iPhone a letto, lo schermo tende a ruotare anche quando non lo desidero. Il blocco dell’orientamento verticale mantiene il display del mio iPhone nella giusta direzione quando sono sdraiato.

L’ho anche trovato utile quando mostro le foto ai miei amici. Mentre li sbalordisco con le foto delle mie avventure, spesso si arrabbiano – a causa dello schermo rotante, ovviamente. Con il blocco dell’orientamento verticale attivato, posso intrattenerli per ore e ore.

Conclusione

Che tu stia guardando un film, ascoltando i Beach Boys, navigando sul web o ti piace digitare usando la tastiera in modalità orizzontale, è sempre fastidioso quando lo schermo del tuo iPhone non ruota. Ora che sai perché succede, non dovrai più incazzarti con il blocco dell’orientamento verticale.

Lascia un commento