Snapchat non funziona, 7 soluzioni

Snapchat non funziona

Snapchat non funziona, 7 soluzioni

Abbiamo scritto questo articolo per aiutarvi a risolvere il problema quando Snapchat non funziona. La soluzione più comune per risolvere i problemi con Snapchat è riavviare l’app e, se non funziona ancora, riavviare il telefono, ora dovrebbe funzionare. La cancellazione della cache dell’app e la cancellazione delle chat sono altri metodi che potresti utilizzare per risolvere i problemi Snapchat. Snapchat è tra i siti di social network più popolari, con circa 100 milioni di utenti solo negli Stati Uniti. E’ ottimo per condividere immagini e messaggi effimeri che scadono dopo poco tempo. Se riscontri problemi con Snapchat, ci sono diverse soluzioni che puoi provare per farlo funzionare di nuovo.


Leggi anche: Come utilizzare i filtri e obiettivi Snapchat

Perché non va Snapchat?

Quando Snapchat non funziona, sono generalmente una manciata di cause a provocare problemi. L’approccio migliore è in genere quello di risolvere il problema provando le soluzioni più semplici, una alla volta, iniziando da quelle più facili o veloci da testare. Ecco sette cose da provare la prossima volta che hai problemi con Snapchat.

1. Controlla i tuoi permessi Snapchat

Ad esempio, supponi di non poter scattare una foto o di non poter utilizzare i filtri. Sembra un problema di autorizzazioni, vuol dire che non hai concesso all’app le autorizzazioni giuste per utilizzare tutte le funzionalità del telefono. Apri le impostazioni delle autorizzazioni e assicurati di attivarle tutte.

  • Se hai iPhone, avvia l’app Impostazioni. Scorri verso il basso fino all’elenco delle app e tocca Snapchat. Attiva ogni autorizzazione facendo scorrere il pulsante verso destra: le autorizzazioni importanti da controllare includono PosizioneFotoFotocameraDati cellulare e Microfono.
  • Se hai Android, avvia l’app Impostazioni e tocca App e notifiche. Trova Snapchat nell’elenco delle app: potresti dover toccare Visualizza tutte le app. Tocca Autorizzazioni. Controlla ogni autorizzazione e attivale.

2. Riavvia Snapchat

Il modo più rapido e semplice per risolvere i problemi quando Snapchat non funziona è semplicemente “riavviare” l’app. In altre parole, chiudi Snapchat e poi riavviala. Se cosi facendo non risolvi il problema, prova a riavviare il telefono. Spesso, riavviare il telefono è il metodo più semplice per risolvere un problema con il telefono.

3. Controlla se i server Snapchat funzionano

Snapchat è un servizio molto affidabile. In genere, se hai problemi con Snapchat, puoi presumere che il problema riguardi probabilmente il tuo telefono, non Snapchat. Ma nessun servizio può essere “sempre attivo”, quindi vale la pena verificare se i server Snapchat funzionano. Puoi facilmente controllare la pagina di stato della rete di Snapchat su DownDetector o cercare “Snapchat non funziona” su Google.

4. Verifica la connessione Internet

Potrebbe sembrare ovvio, ma assicurati di avere una buona connessione Internet. Assicurati di disporre di una connessione WiFi o almeno di un buon segnale cellulare. Se stai utilizzando i dati cellulari per utilizzare Snapchat, assicurati di aver attivato l’autorizzazione dati cellulare: consulta la prima sezione di questo articolo. Se hai problemi con la tua connessione WiFi, riavvia il router o il modem, spegni entrambi per almeno due minuti, quindi riaccendili. Se continua a non funzionare, potrebbe esserci un problema con il segnale di rete nella tua zona, dovresti contattare il tuo provider di servizi Internet per vedere se c’è un problema.

5. Vedi se c’è un aggiornamento disponibile

Se non hai aggiornato le tue app, potresti avere una versione vecchia di Snapchat che presenta un bug o un’incompatibilità con il sistema operativo del tuo telefono o con qualche altro software. È una buona idea lasciare attivati ​​gli aggiornamenti automatici nell’app Impostazioni del telefono, ma se devi aggiornare Snapchat, puoi attivare gli aggiornamenti automatici sul tuo iPhone o aggiornare l’app sul tuo telefono Android.


6. Svuota la cache dell’app

Se hai ancora problemi a far funzionare correttamente Snapchat, potresti avere un problema con i dati, in poche parole con la cache dell’app. Va bene: puoi cancellare la cache. Se stai utilizzando un telefono Android, i passaggi per cancellare la cache potrebbero variare leggermente a seconda della versione di Android in esecuzione, ma ecco la procedura generale. Avvia l’app Impostazioni. Tocca App e notifiche. Vai all’elenco delle app (tocca Vedi tutte le app se necessario) e tocca Snapchat. Tocca Memoria e cache. Tocca Cancella cache. Se stai usando un iPhone, non c’è modo di cancellare direttamente la cache di Snapchat. Al contrario, devi disinstallare l’applicazione e reinstallarla dall’App Store.

7. Se Snapchat non funziona ancora elimina le chat

Se hai riavviato l’app, cancellato la cache o reinstallato Snapchat e non funziona ancora, in particolare non puoi inviare Snap a una o più persone, potresti avere un problema abbastanza raro con la cache delle chat. La soluzione? Elimina le chat associate all’amico che forse ti sta creando il problema e riprova. Lo svantaggio dell’eliminazione delle chat è che perderai tutti i messaggi, inclusi gli Snap non aperti.

In Snapchat, tocca l’avatar del tuo account nella parte in alto a sinistra dello schermo. Tocca l’icona Impostazioni (a forma di ingranaggio) in alto a destra. Tocca Cancella chat. Nell’elenco degli amici, tocca la X a destra della conversazione che desideri rimuovere.

Lascia un commento