Risolvi il problema "Accesso a iTunes Store" bloccato

Risolvi il problema “Accesso a iTunes Store” bloccato

Se hai provato a caricare iTunes e hai problemi ad accedere a iTunes Store, può essere frustrante dover attendere la connessione. Spesso, la connessione si blocca sul messaggio “accesso a iTunes Store” e scompare solo dopo aver fatto clic sulla “X” per chiuderlo. Questo è successo nel corso degli anni per vari motivi, ma questa guida ti mostrerà alcune delle cause e come risolverlo.


Quali sono le cause del problema di accesso a iTunes Store

Questo problema è comunemente affrontato con iTunes in Windows e si verifica quando il software iTunes non riesce a stabilire un collegamento TSL sicuro con il server iTunes. Di conseguenza, iTunes non può accedere a iTunes Store, quindi sei bloccato con il messaggio “Accesso a iTunes Store”.

Può anche essere causato da un file HOSTS corrotto e quando un altro programma interferisce con le impostazioni di Windows Socket. Ciò potrebbe verificarsi dopo l’installazione di software relativi alla rete come un download manager che probabilmente corrompeva le impostazioni del socket, poiché fanno anche parte della funzionalità di rete.

Quando le impostazioni di Windows Socket sono danneggiate , potrebbe causare un elevato utilizzo della CPU da parte del processo Apple Mobile Device Service.exe mentre tenta di connettersi per iTunes. Se il servizio non riesce a connettersi, continua a utilizzare la CPU, anche quando nessuna applicazione è in esecuzione. Il computer potrebbe surriscaldarsi o scaricare la batteria più velocemente del solito e le ventole potrebbero causare un overdrive.


Come risolvere il problema “Accesso a iTunes Store” bloccato

1. Correzioni rapide

  • Prova ad accedere al tuo account su un browser Web e verifica se funziona.
  • Controlla Task Manager di Windows (CTRL + ALT + CANC) e verifica il processo Apple Mobile Device Service.exe. Se l’utilizzo della CPU è superiore al 20 percento quando iTunes non è in esecuzione, l’impostazione di Windows Socket è potenzialmente corrotta.
  • Aggiorna iTunes all’ultima versione poiché un software obsoleto può causare problemi di incompatibilità durante il tentativo di connessione a iTunes Store.
  • Disinstallare iTunes, QuickTime e Safari, quindi reinstallare iTunes. Assicurati di eseguire il backup della cartella iTunes prima di disinstallare iTunes, quindi dopo averlo reinstallato, seleziona la tua vecchia cartella in modo da poter riavere la tua libreria.

2. Disattiva Firewall

Il firewall del tuo computer impedisce agli utenti non autorizzati di accedere ai file e alle risorse del tuo computer. Sfortunatamente, non è perfetto e talvolta può causare danni, soprattutto se è installato un altro firewall.

  • Per disattivare Windows Firewall, apri il Pannello di controllo e seleziona Sistema e sicurezza.
  • Seleziona Windows Firewall (o Windows Defender Firewall a seconda della configurazione del tuo computer).
  • Fai clic su Attiva o disattiva Windows Firewall.
  • Fai clic sulla cerchia accanto a Disattiva firewall di Windows (non consigliato).
  • Fare clic su OK per salvare e le modifiche.
  • Ripeti i passaggi che hai eseguito per provare ad accedere a iTunes Store e vedere se risolve il problema.

3. Disabilitare antivirus o software di sicurezza

iTunes potrebbe comportarsi in modo anomalo a causa di un virus sul sistema del tuo dispositivo. Puoi rimuovere il virus e vedere se aiuta a risolvere il messaggio bloccato “Accesso a iTunes Store”. Il tuo software di sicurezza potrebbe anche causare conflitti con il software iTunes, quindi prova a disabilitarlo e vedi se risolve il problema. In tal caso, puoi disinstallare il software antivirus corrente e installarne uno che non sia in conflitto con iTunes.

4. Disinstallare software di conflitto di terze parti

Come con l’antivirus e il software di sicurezza, alcuni plugin di terze parti possono anche essere in conflitto con iTunes, in modo che potrebbe non funzionare normalmente o interrompere il processo. Se visualizzi ancora il messaggio “Accesso a iTunes Store” non in corso, disinstalla eventuali plug-in che potrebbero causare il conflitto e ripristina le funzioni di iTunes. Puoi verificarlo facendo clic MAIUSC + CTRL e apri iTunes in modalità provvisoria.


5. Disabilita iTunes Store nelle Preferenze

Per fare ciò, selezionare il menu Apple e selezionare Preferenze> scheda Controllo genitori. Disabilita iTunes Store, quindi riattivalo e verifica se funziona di nuovo.

6. Ripristina il file HOSTS e netsh

Se il file HOSTS è danneggiato, iTunes non funzionerà normalmente. Per risolvere il problema, reimpostare il file HOSTS sul valore predefinito fornito con il sistema operativo ed eseguire il comando netsh per cancellare il catalogo di Windows Sockets e riavviare il computer. Per ripristinare il file HOSTS, scaricare lo strumento Microsoft FixIT ed eseguirlo.

  • Quindi, esegui il prompt dei comandi in modalità amministratore facendo clic su Start , digita CMD nella barra di ricerca e seleziona Esegui come amministratore .
  • Nel prompt dei comandi, digitare netsh winsock reset e premere Invio.
  • Ciò cancella il catalogo di Windows Sockets, dopo di che è possibile riavviare il dispositivo. Se viene visualizzato un errore dal software relativo alla rete che richiede di correggere l’associazione di rete o di rimappare LSP, fare clic su No per evitare di apportare modifiche alle impostazioni Winsock predefinite.
  • Avvia iTunes al riavvio del computer e prova ad accedere nuovamente a iTunes Store.

7. Autorizzare e rimuovere l’autorizzazione del computer per iTunes Store

Se vedi ancora il messaggio “Accesso a iTunes Store” bloccato sullo schermo, puoi autorizzare il tuo computer prima di utilizzarlo per riprodurre o sincronizzare i download di contenuti da iTunes Store. L’autorizzazione di un computer autorizza l’accesso a contenuti, inclusi film e musica, e può essere eseguita su un massimo di cinque computer. Tuttavia, non puoi autorizzare un computer dal tuo iPhone, iPod touch, iPad o da un altro computer.


Per autorizzare il tuo computer, aggiornalo all’ultima versione di iTunes (Windows) e all’ultima versione di macOS.

  • Sul tuo computer Windows, apri iTunes per Windows. Se stai utilizzando un Mac, apri l’app Music, l’app Apple Books o l’app Apple TV e accedi con il tuo ID Apple.
  • Nella barra dei menu, selezionare Account, quindi fare clic su Autorizzazioni> Autorizza questo computer.
  • Per rimuovere l’autorizzazione del computer, apri iTunes (Windows) o per Mac, apri l’app Music, l’app Apple Books o l’app Apple TV. Vai alla barra dei menu e seleziona Account> Autorizzazioni> Rimuovi autorizzazione da questo computer.
  • Accedi con il tuo ID Apple e seleziona Rimuovi autorizzazione.

8. Testare il problema con un altro account utente (Mac)

Puoi scoprire se il problema “Accesso a iTunes Store” è correlato al tuo account utente testandolo in un altro account utente.

  • Crea un nuovo account andando nel menu> Preferenze di Sistema e seleziona Utenti e gruppi.
  • Fare clic sull’icona del lucchetto e digitare il nome e la password dell’amministratore. Fai clic su Aggiungi (+) nell’elenco utenti e compila i campi visualizzati per l’account Standard o Amministratore.
  • Fai clic su Crea utente (account).

Nota: se nel tuo elenco di utenti è già presente un altro account utente, puoi semplicemente disconnetterti da quello in uso e provare a utilizzarne uno diverso per verificare se anche il messaggio appare in esso. Se ciò non accade con il nuovo account o con un altro account, il problema riguarda i file o le impostazioni nel tuo account. Per rimuovere il nuovo account utente creato per il test, utilizzare gli stessi passaggi ma selezionare Rimuovi (-) anziché Aggiungi (+) . Assicurati che i file o le impostazioni che hai copiato in quell’account non siano necessari prima di rimuovere l’account.


Se il problema si verifica anche con l’account utente appena creato o con un altro utente, aggiorna il software o prova a utilizzare la modalità provvisoria e verifica la presenza di altri problemi hardware o software che potrebbero contribuire al problema. Speriamo che una di queste soluzioni abbia aiutato a risolvere il problema “Accesso a iTunes Store” bloccato sul tuo computer.

Potrebbe interessarti: Come interrompere l’apertura automatica di iTunes

Leave a Reply