Vai al contenuto
Home » Guide » “Riprova più tardi” su Instagram, come risolvere?

“Riprova più tardi” su Instagram, come risolvere?

riprova più tardi, errore Instagram

Instagram ha miliardi di utenti attivi e sicuramente ci sono centinaia di problemi, che ogni giorno, molti di loro devono risolvere. Instagram non può risolvere questi problemi personalmente e quindi ci pensiamo noi ad aiutarvi. In questi giorni, gli utenti di Instagram stanno affrontando l’errore “Riprova più tardi” che ha iniziato a mostrarsi dopo un importante aggiornamento nell’app. 

Stai ancora riscontrando l’errore “Riprova più tardi” su Instagram? Bene, ti mostreremo come risolverlo. Attraverso questo articolo, tratteremo tutto ciò che devi sapere: perché succede, i metodi per risolvere questo errore ripetitivo e come prevenirlo.

Instagram è sempre preoccupato per la sicurezza dei suoi utenti e cerca di prevenire qualsiasi problema della piattaforma. Ma un gran numero di utenti ha segnalato l’errore “Riprova più tardi” che è frustrante per loro da affrontare. Ed è per questo che abbiamo elencato tutti i modi possibili per risolverle.

Perché ricevo l’errore “Riprova più tardi”?

È importante conoscere le ragioni del problema per risolverlo. Di seguito è riportato l’elenco dei vari motivi per cui viene visualizzato l’errore “Riprova più tardi” su Instagram. Di seguito viene fornita anche una spiegazione dettagliata. Di conseguenza, puoi capire il motivo e la soluzione dietro l’errore.

  1. Utilizzo di app di automazione o di terze parti per aumentare i Mi piace, ecc.
  2. Eseguire azioni (Mi piace, commentare, pubblicare, seguire, ecc.) troppo velocemente.
  3. Un problema tecnico nell’app di Instagram.

Instagram ha politiche molto rigide contro queste attività sospette. Ad esempio, molti utenti hanno affermato di dover affrontare l’errore “Riprova più tardi” dopo aver apprezzato molti post, inviato molti messaggi diretti o commentato molti post in un breve periodo. Ora, questo non è consentito da Instagram.

L’algoritmo di Instagram è progettato in modo tale da cercare di bloccare qualsiasi tipo di spam e automazione sulla piattaforma, ovvero impedire ai bot di accedere alla piattaforma. Pertanto, in scenari di azioni ripetitive e frequenti, trova l’utente che agisce come un bot o uno spammer e gli impedisce temporaneamente di intraprendere tali azioni.

Questo blocco temporaneo causa l’errore “Riprova più tardi” quando l’utente esegue tali tipi di azioni. È necessario in quanto ci sono tonnellate di elementi noti che potrebbero abusare di azioni a un livello incontrollabile. Dopo ogni aggiornamento di Instagram, impone più tipi di restrizioni agli utenti per impedire loro di utilizzare strumenti di terze parti o di automazione.

Il rovescio della medaglia è che molti utenti che utilizzano normalmente l’app vengono bloccati anche senza utilizzare strumenti di terze parti. Se anche tu sei uno di loro, abbiamo scritto tutti i metodi per risolvere l’errore “Riprova più tardi” di Instagram e superare il blocco. Dovresti capire che questa è solo una misura di sicurezza di Instagram e non è permanente.

5 modi per risolvere l’errore di Instagram “Riprova più tardi”

Per risolvere l’errore Riprova più tardi su Instagram, ci sono vari metodi nella nostra guida. Vi chiediamo di provarlo uno per uno. Dovresti iniziare disconnettendoti dal tuo account e riconnettendoti ed esegui tutti i passaggi finché non risolvi l’errore.

Il metodo più legittimo per risolvere questo errore è aspettare e se non sei molto attivo su Instagram o non hai fretta, puoi aspettare che il messaggio sparisca da solo. Tuttavia, i metodi che abbiamo fornito potrebbero davvero funzionare per risolvere il problema.

Per risolvere il problema, è necessario procedere nello stesso ordine previsto.

Metodo 1: Esci dal tuo account e accedi di nuovo

La disconnessione e l’accesso al tuo account sono un modo molto efficiente per risolvere l’errore “Riprova più tardi” di Instagram. Ed è per questo che l’abbiamo menzionato in cima alla lista. Tuttavia, devi assicurarti di cancellare la cache dell’app prima di accedere nuovamente. Questo metodo funziona per molte persone. La disconnessione e l’accesso al tuo account è un modo semplice e potrebbe aiutarti a risolvere l’errore.

Passaggio 1: disconnettersi

1. Vai alla scheda “Profilo” dell’app e fai tap sul pulsante Hamburger, presente nell’angolo in alto a destra dello schermo.

2. Ora tocca l’opzione “Impostazioni“.

3. Infine, tocca “Esci“.

Passaggio 2: svuota la cache dell’app

1. Vai alle “Impostazioni” del tuo dispositivo, quindi vai su “Archiviazione ” e tocca “App“.

2. Seleziona “Instagram” dall’elenco e tocca il pulsante “Cancella cache“.

Gli utenti iOS devono disinstallare e reinstallare l’app Instagram per svuotare la cache dell’app. 

Passaggio 3: accedi di nuovo a Instagram

Avvia l’app e accedi al tuo account utilizzando nome utente e password. E proprio così, hai finito con il primo metodo! Dopo aver cancellato la cache e aver effettuato nuovamente la registrazione, ci sono alte probabilità di eliminare il messaggio di errore “Riprova più tardi“. Nel caso in cui il problema persista, vai al metodo successivo.

Metodo 2: cambia la password del tuo account

Il secondo passo per eliminare l’errore è cambiare la password del tuo account Instagram. Aiuta a risolvere l’errore poiché la modifica della password ti disconnetterà dagli strumenti di automazione o di terze parti e Instagram non ti considererà più un bot. Questo metodo è altamente raccomandato.

Abbiamo fornito due modi per reimpostare la password. In entrambi i casi, puoi reimpostare la password con l’app oppure puoi disconnetterti dal tuo account e selezionare “Password dimenticata“. Il secondo passaggio è preferito nel caso in cui dimentichi la password attuale. Segui i passaggi seguenti per modificare la password del tuo account:

Reimposta la password utilizzando l’opzione “Cambia password”

Sull’app Instagram:

1. Vai al tuo profilo pagina toccando il profilo sull’icona presente in basso a destra dello schermo.

2. Tocca il pulsante Hamburger nell’angolo in alto a destra e vai su “Impostazioni“.

3. Ora, tocca “Sicurezza” e nel menu Sicurezza, seleziona “Password“.

4. Immettere la password corrente nella prima casella, la nuova password nella seconda e nella terza casella, quindi toccare l’opzione segno di spunta.

Sul sito web di Instagram Desktop:

1. Aprire l’account in un browser Web utilizzando questo collegamento.

2. Accedi e fai clic sull’icona Profilo nell’angolo in alto a destra.

3. Dall’elenco, selezionare “Impostazioni“.

4. Fare clic su “Cambia password“. Inserisci la tua password attuale nella prima casella, la nuova password nella seconda e nella terza casella.

5. Infine, fai clic sul pulsante “Cambia password“.

Reimposta la password utilizzando il pulsante “Password dimenticata?”:

1. Esci dal tuo account Instagram come Profilo > Menu (pulsante Hamburger) > Impostazioni > Esci.

2. Ora vai alla schermata di accesso e fai clic su “Password dimenticata?

3. Dopodiché, devi verificare “sei tu” seguendo le istruzioni e infine reimpostare la password.

Dopo questo passaggio, la maggior parte degli utenti segnala che il problema di Instagram è scomparso. Se trovi che il tuo account va bene, congratulazioni! Altrimenti, passa al metodo 3.

Metodo 3: lascia il tuo account per un po’ e aspetta

Questo è il metodo più legittimo e ci sono molti casi in cui lasciare Instagram per alcune ore o alcuni giorni ha risolto l’errore “Riprova più tardi” di Instagram.

Il blocco di cui abbiamo parlato sopra è temporaneo, quindi l’errore alla fine si risolverà da solo dopo un po’ di tempo se non viene rilevata alcuna attività. Il punto da notare qui è che “Riprova più tardi” e “Blocco azione” su Instagram non sono la stessa cosa.

Esistono principalmente tre tipi di blocchi azione e uno di questi è “Riprova più tardi“. Il problema con l’errore “Riprova più tardi” è che non ha una data di scadenza e quindi crea incertezza sulla scadenza dell’errore.

Per alcuni utenti, potrebbe risolversi in un paio d’ore e per alcuni potrebbe persistere per diversi giorni. Dovrai essere paziente con questo metodo poiché la durata dell’errore varia da account a account. Questo metodo non può mai fallire. Ma, se non vuoi aspettare, passa al metodo successivo per risolvere questo errore.

Metodo 4: rimuovi il link dalla tua biografia (se ne hai uno)

Se hai un link nella tua biografia di Instagram, potrebbe esserci una possibilità che Instagram lo vieti. Ci sono molti link che Instagram proibisce e questa potrebbe essere la causa del tuo blocco. Non tutti i link sono considerati attendibili da questa piattaforma e quindi è imperativo che tu tenga conto di questo fatto.

Se hai un link Linktree o qualsiasi altro link simile nella tua biografia, devi rimuoverlo immediatamente. Se hai già provato tutti i metodi sopra menzionati e nulla ha ancora funzionato, è lecito ritenere che il link nella tua biografia sia la potenziale causa di questo errore.

Molti utenti hanno affermato che dopo aver provato tutti i metodi, quando hanno finalmente rimosso il collegamento nella loro biografia, l’errore è scomparso all’istante. Quindi, se hai un link nella tua biografia, rimuovilo ora. È un miracolo come funziona Instagram, ma questo potrebbe essere quello giusto per te.

Metodo 5: segnala il problema a Instagram

Per alcuni utenti, l’errore non si risolve nemmeno dopo giorni, e quindi lasciare l’account per un periodo di tempo incerto è una soluzione irrealizzabile per tali utenti. 

In questo metodo, ti mostreremo come segnalare il tuo problema a Instagram per fargli conoscere il tuo caso. Naturalmente, non possiamo insegnarti come essere paziente o come non preoccuparti, ma puoi provare i passaggi indicati di seguito:

1. Apri l’app Instagram e vai alla scheda “Profilo“, quindi tocca il pulsante Hamburger nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona “Impostazioni“. Successivamente, tocca “Aiuto“.

2. Toccare l’opzione ” Segnala un problema ” e seguire ulteriori istruzioni.

3. Infine, scrivi il problema nella casella fornita e segnalalo a Instagram.

Problemi che puoi segnalare su Instagram:

Puoi segnalare a Instagram se hai problemi relativi a uno di questi:

  • Account di odio
  • Ferite autoinflitte
  • Account violati
  • Account di rappresentazione
  • Abuso e spam
  • Bambini minorenni
  • Informazioni private esposte
  • Sfruttamento
  • Qualsiasi altro problema

Instagram non risponde immediatamente alla tua segnalazione poiché ha tonnellate di segnalazioni che si registrano ogni giorno. Quindi, devi aspettare che Instagram esamini la tua questione.

Come prevenire l’errore “Riprova più tardi”

Per ora hai risolto il problema. Ma per quanto riguarda il futuro? Come accennato in precedenza, la causa principale dell’errore è un’azione frequente o un’attività simile a un bot. L’algoritmo di Instagram prevede che l’utente esegua azioni ripetute come bot o spammer.

Componendolo più precisamente, se vuoi tenere lontano da te il divieto, devi compiere azioni “come un umano” e agire con moderazione. Dovresti anche leggere le regole e le restrizioni di Instagram per sapere come dovresti agire su Instagram per evitare errori.

1. Evita di seguire/non seguire eccessivamente gli utenti

La prima e più importante cosa che dovresti evitare è un’ampia azione di follow/unfollow in un breve periodo di tempo. Se segui/smetti di seguire gli utenti troppo velocemente, devi rallentarlo e provare a farlo a intervalli. 

Un intervallo perfetto segue o smette di seguire un solo utente al minuto. La seconda cosa importante è tenere un conteggio del limite di follow/unfollow su Instagram.

Nota: su Instagram, gli utenti possono seguire/non seguire più di 200 utenti al giorno. Inoltre, se sei un nuovo utente, dovresti limitare il conteggio a 150. Se superi questo limite, hai finito!

2. Smetti di usare app o strumenti di terze parti

La cosa più importante che gli utenti trascurano è l’uso di app di terze parti o strumenti di automazione.

Questi strumenti di automazione ti consentono di eseguire azioni molto più velocemente del normale. Per questo motivo, Instagram lo rileva e impone un blocco all’account. Naturalmente, i mezzi sleali sono vietati e questo non è un esame.

Segui i passaggi indicati di seguito per sbarazzartene:

1. Vai alla scheda “Profilo” e tocca il pulsante Hamburger per aprire il menu, quindi tocca “Impostazioni“.

2. Successivamente, scorrere verso il basso e toccare “Sicurezza” e selezionare “App e siti web“.

3. Ora seleziona “Attivo” e rimuovi tutte le app/gli strumenti di automazione di terze parti indesiderati dall’elenco fornito.

In alternativa, puoi modificare la password fornita nel Metodo 2 che ti disconnetterà da tutte le app di terze parti.

3. Rallenta i mi piace/commenti

Infine, ma soprattutto, dovresti rallentare nel mettere mi piace e commentare i vari post. È molto raro che un’azione venga bloccata semplicemente mettendo mi piace o commentando i post. Tuttavia, potresti ricevere un errore “Riprova più tardi” se lo fai troppo.

Un buon intervallo per commentare è di 5-10 minuti per post.

Quanto dura questo errore su Instagram?

l’errore “Riprova più tardi” dura per lo più da 3 a 5 giorni. La durata dell’errore varia da account a account e questo blocco non ha una scadenza. Quindi, non c’è certezza della durata dell’errorePer alcuni utenti, dura un paio d’ore e per alcuni ci vogliono giorni prima che venga rimosso.

Riprova più tardi” non è un blocco permanente e prima o poi ti lascerà. Siamo sicuri che seguendo la guida sopra piena di metodi collaudati, dovresti aver corretto questo errore. Se hai suggerimenti o metodi, puoi dircelo nei commenti in basso.

1 commento su ““Riprova più tardi” su Instagram, come risolvere?”

  1. Da ieri sera su Instagram mi esce un avviso : “ Riprova più tardi! Limitiamo determinate attività per proteggere la nostra community. In base al tuo uso, questa azione non sarà disponibile per te fino alla seguente data: 2021-07-30. Comunicaci se ritieni che abbiamo commesso un errore.” Ieri sera intorno le 22 mi è spuntato questo avviso su instagram, il quale mi ha bloccato tutte le funzioni! Sono molto preoccupata perchè non so come comportarmi e soprattutto perché non vorrei perdere il mio account e i miei ricordi, per favore aiutami! Grazie!
    Spero tu possa leggere il messaggio e rispondermi.

Lascia un commento