Come ridimensionare un’immagine su qualsiasi dispositivo

By | Novembre 18, 2021
ridimensionare un'immagine

Qui, delineeremo come ridimensionare facilmente un’immagine su Windows, macOS e sul Web. Una delle attività di modifica delle immagini utili che puoi imparare è come ridimensionare un’immagine. Sebbene sia una cosa molto semplice da fare, torna utile. Ci sono molte occasioni in cui vorresti cambiare la dimensione delle tue immagini.


Il ridimensionamento delle immagini è abbastanza semplice indipendentemente dalla piattaforma su cui ti trovi. Alcuni dei più diffusi sistemi operativi dispongono di opzioni integrate che consentono di ridimensionare le immagini. Qui, diamo un’occhiata a come ridimensionare le immagini su Windows, macOS e sul web.

Come ridimensionare un’immagine su Windows

Windows è precaricato con un gestore di foto chiamato Foto. Con questa app, non solo puoi organizzare e visualizzare le tue foto, ma puoi anche modificarle.


L’app foto di Windows ti consente di modificare le dimensioni delle tue foto, non è difficile da fare. Devi solo scegliere la foto per la quale desideri modificare le dimensioni e l’app offre le opzioni per consentirti di specificare le dimensioni personalizzate. Ecco come farlo:

  1. Apri la cartella che contiene la foto che desideri ridimensionare.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tua foto e seleziona Apri con seguito da Foto . Questo avvia la tua foto nell’app Foto.
  3. Quando l’app si apre, fai clic sui tre punti in alto a destra e seleziona Ridimensiona .
  4. L’app mostra vari formati di foto predefiniti tra cui scegliere. Se non ti interessa, fai clic su Definisci dimensioni personalizzate in basso.
  5. Dovresti vedere le familiari opzioni di dimensione dell’immagine sullo schermo. Inserisci una dimensione personalizzata in entrambe le  caselle Larghezza e Altezza .
  6. Selezionare Mantieni proporzioni se si desidera mantenere le proporzioni. Quando questa opzione è abilitata, puoi inserire i valori solo in una delle caselle sullo schermo. Il valore dell’altra casella cambierà automaticamente.
  7. Al termine, fai clic su Salva copia ridimensionata per salvare la foto ridimensionata.

Come ridimensionare un’immagine su macOS

L’anteprima è il visualizzatore di immagini predefinito di macOS e puoi effettivamente utilizzare questa app per ridimensionare le tue immagini. È sempre più veloce ridimensionare le foto utilizzando Anteprima rispetto all’app Foto.


Ecco come ridimensionare una foto con Anteprima in macOS:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla foto che desideri ridimensionare, seleziona Apri con e scegli Anteprima .
  2. In Anteprima, fai clic sul menu Strumenti in alto e seleziona Regola dimensioni .
  3. Vedrai entrambe le caselle Larghezza e Altezza sullo schermo. Inserisci una dimensione personalizzata in queste caselle, scegli un’unità di misura e fai clic su OK in basso.
  4. Seleziona Ridimensiona proporzionalmente se vuoi mantenere le proporzioni dell’immagine.
  5. Infine, fai clic su File > Salva per salvare l’immagine ridimensionata.

Come modificare le dimensioni di un’immagine sul Web

Se non desideri utilizzare un editor integrato o un’app di terze parti, puoi utilizzare uno dei tanti editor di immagini online per ridimensionare le tue immagini.

Photoshop Express Online è uno di questi strumenti basati sul Web che ti consente di applicare dimensioni personalizzate a qualsiasi tua foto.


Ecco come lo usi per l’attività di ridimensionamento delle immagini:

  1. Vai al sito di Photoshop Express Online usando il tuo browser.
  2. Fai clic su Carica file e carica l’immagine che desideri ridimensionare dal tuo dispositivo.
  3. Seleziona Ridimensiona immagine dalle opzioni a sinistra.
  4. Inserisci una nuova dimensione dell’immagine nelle caselle Larghezza e Altezza in alto a destra.
  5. Fare clic sull’icona del lucchetto se non si desidera mantenere le proporzioni. Non fare clic sull’icona se desideri preservare il rapporto.
  6. Fai clic su Ridimensiona immagine nell’angolo in basso a destra per ridimensionare l’immagine.
  7. Seleziona Scarica in alto per scaricare la tua foto ridimensionata.
  8. Inserisci un nome per la tua foto ridimensionata, scegli un formato di file, seleziona la qualità della foto e premi Download .

Le migliori alternative a PhotoShop online

Rimpicciolire o ingrandire le immagini in modo semplice

Se hai bisogno di ridimensionare le tue immagini in modo che si adattino da qualche parte, puoi farlo senza dover scaricare app di terze parti sui tuoi dispositivi. Uno dei metodi sopra dovrebbe aiutarti a regolare le dimensioni delle tue immagini a tuo piacimento.

E nel caso tu stia cercando di modificare le tue immagini con più opzioni, un editor di foto completo è ciò di cui hai bisogno. Esistono molte app di questo tipo sul mercato e puoi scegliere quella che funziona meglio per te.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *