statistiche contatore
Vai al contenuto
Home » Guide » Come recuperare i documenti Google cancellati

Come recuperare i documenti Google cancellati

recuperare i documenti Google cancellati

Sebbene i documenti di Google siano in larga misura impeccabili, l’errore umano non può essere prevenuto. Consapevolmente o inconsapevolmente, le persone tendono a eliminare i documenti di Google, solo per scoprire che costano alla loro organizzazione ore di lavoro importanti. Se ti trovi in ​​una situazione del genere in cui un documento importante è svanito nel nulla, ecco una guida su come recuperare i documenti Google cancellati.

Documenti Google è diventato la sala conferenze del digital workplace. Il software di elaborazione testi basato su Google ha dato agli utenti la possibilità di collaborare e modificare documenti in movimento. La possibilità di modificare i documenti contemporaneamente ha reso Documenti Google una parte essenziale di qualsiasi organizzazione.

Come recuperare i documenti Google cancellati

Dove posso trovare i file eliminati?

La politica di Google in materia di archiviazione è altamente efficiente e pratica. Tutti i file eliminati tramite un’applicazione o un software Google rimangono nel cestino per 30 giorni. Ciò offre agli utenti il ​​tempo di recuperare i documenti che hanno cancellato accidentalmente o di proposito. 

Dopo 30 giorni, tuttavia, i documenti su Google vengono eliminati definitivamente per risparmiare spazio nello spazio di archiviazione di Google Drive. Detto questo, ecco come individuare e recuperare i documenti Google cancellati.

Come posso recuperare i documenti Google cancellati?

Per accedere ai tuoi documenti eliminati, dovrai cercare nel cestino sul tuo Google Drive. Ecco la procedura completa.

  1. Sul tuo browser, accedi al sito Web di Documenti Google e accedi con il tuo account Gmail.
  2. Trova l’opzione hamburger nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e fai clic su di essa.
  3. Nel pannello che si apre, fai clic su Drive in fondo.
  4. Questo aprirà il tuo Google Drive. Sulle opzioni raffigurate sul lato sinistro, fai clic sull’opzione “Cestino” .
  5. Questo ti mostrerà tutte le cartelle che hai eliminato dal tuo Google Drive.
  6. Trova il documento che desideri ripristinare e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso. L’opzione per il ripristino sarà disponibile e potrai riportare in vita il file.
  7. Il documento verrà ripristinato nella posizione precedente.

Come trovare documenti Google condivisi

Spesso, quando non riesci a trovare un documento Google, non viene eliminato o non viene archiviato nel tuo Google Drive. Poiché molti documenti Google sono condivisi tra le persone, il file mancante potrebbe anche non essere associato al tuo account Google. Tale file verrebbe salvato nella sezione “Condivisi con me” su Google Drive.

  1. Apri il tuo account Google Drive e, nel pannello di sinistra, fai clic su “Condiviso con me”.
  2. Questo rivelerà tutti i file e i documenti che altri utenti di Google hanno condiviso con te. In questa schermata, vai alla barra di ricerca e cerca il documento perso.
  3. Se il documento non è stato eliminato ed è stato creato da qualcun altro, si rifletterà nei risultati della ricerca.

Recupera le versioni precedenti di Documenti Google

L’opzione per più utenti di modificare un documento Google è stata inizialmente accolta come un vantaggio. Ma dopo un sacco di disavventure ed errori, la funzione è stata criticata da molti. 

Tuttavia, Google ha affrontato tutti questi problemi e ha fornito una soluzione straordinaria. Ora Google consente agli utenti di accedere alla cronologia delle modifiche dei documenti. 

Ciò significa che le modifiche apportate da tutti gli utenti si rifletteranno in un’unica sezione e potranno essere annullate con facilità. Se il tuo documento Google ha visto alcune modifiche massicce e ha perso tutti i suoi dati, ecco come puoi ripristinare le versioni precedenti di Google Documenti.

  1. Apri il documento Google il cui contenuto è stato modificato di recente.
  2. Sulla barra delle applicazioni in alto, fare clic sulla sezione che indica “L’ultima modifica è stata effettuata il……”. In questa sezione potresti anche leggere “Vedi modifiche recenti”.
  3. Questo aprirà la cronologia delle versioni del documento di Google. Scorri le varie opzioni alla tua destra e seleziona la versione che desideri ripristinare.
  4. Una volta selezionata la versione preferita, ci sarà un’opzione intitolata “Ripristina questa versione”. Fare clic su di essa per annullare eventuali modifiche dannose che il documento ha subito.

Come cambiare il colore dei collegamenti in un documento Google

Come creare un sommario in Google Documenti

Come creare più colonne in Google Documenti con i modelli

Come aggiungere numeri di pagina a Google Documenti

Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu sia stato in grado di recuperare i documenti Google eliminati. Facci sapere quale metodo ha funzionato meglio per te. Se hai domande su questo articolo, non esitare a scriverci nella sezione commenti.

Lascia un commento