Questo driver grafico NVidia non è compatibile con questa versione di Windows, come risolvere definitivamente

By | Novembre 10, 2021
Questo driver grafico NVidia non è compatibile con questa versione di Windows

È oltre ogni ragionevole dubbio che NVidia produca alcune delle migliori unità di elaborazione grafica (GPU) che il mercato abbia mai visto. Per anni, NVidia ha soddisfatto le esigenze di editor video, grafici, animatori, appassionati di giochi per PC e altre professioni affamate di GPU. Pertanto, quando un utente riceve l’errore “Questo driver grafico NVidia non è compatibile con questa versione di Windows”, diventa causa di panico.


Questo problema si verifica durante un tentativo di installazione dei driver NVidia. Il risultato finale è che l’utente non può sfruttare la GPU NVidia poiché i driver non sono installati. Questo significa che NVidia non è compatibile con la tua versione di Windows o che hai bisogno di un’altra scheda grafica? Niente panico; Se stai riscontrando un problema del genere, sei nel posto giusto. Spiegheremo perché si verifica questo errore, cosa significa e come si può rimediare.

Questo driver grafico NVidia non è compatibile con questa versione di Windows

Il problema dell’incompatibilità dei driver Nvidia con il sistema operativo Windows è stato segnalato numerose volte, in particolare con Windows 10. In poche parole, l’incompatibilità significa che i driver che stai cercando di eseguire non sono stati rilasciati per il tuo sistema operativo. Nessuno è da incolpare qui: in genere, il motivo è un tentativo di installare un driver a 32 bit su un sistema operativo a 64 bit o viceversa. Per scoprire quale versione del sistema operativo Windows stai utilizzando, procedi nel seguente modo:


  1. Apri il menu di avvio.
  2. Digita “dxdiag” nella casella di ricerca.
  3. Fai clic su “Ok”.
  4. Seleziona “Visualizza”.
  5. Una volta completata la diagnostica, controllare la riga “Sistema operativo”. Dichiarerà “32 bit” o “64 bit”.

Una volta individuata la versione del sistema operativo del tuo PC, vai alla pagina di download dei driver di Nvidia. Imposta il sistema operativo corretto, la serie della tua scheda grafica, il tipo di driver e la lingua e scarica un driver adatto.

Se il problema persiste dopo aver scaricato il driver corretto, il problema potrebbe risiedere nella build di Windows. Le versioni di Windows 10 precedenti a Windows 10 Threshold 2 versione 1511 non supportano affatto i driver Nvidia. Per quanto riguarda le build, il tuo PC dovrebbe essere in esecuzione sulla versione 10586 o successiva. Ecco come controllare la versione e la build di Windows del tuo PC:

  1. Premere contemporaneamente i tasti “Windows” e “R”.
  2. Digita “Winver” e premi il tasto “Invio”.
  3. Trova la riga “Version [version] (OS Build [build])” e annota o memorizza la tua versione e build di Windows.

Se la tua versione o build di Windows non supporta il driver Nvidia, segui i passaggi seguenti per risolvere il problema questo driver grafico NVidia non è compatibile con questa versione di Windows:

  1. Premi contemporaneamente i tasti “Widows” e “I” per accedere alle Impostazioni.
  2. Seleziona “Aggiorna e sicurezza”.
  3. Dalla barra laterale sinistra, seleziona “Windows Update”
  4. Fai clic su “Verifica aggiornamenti”.
  5. Se sono disponibili aggiornamenti, accettare l’installazione di tutti gli aggiornamenti.
  6. Attendi fino all’installazione degli aggiornamenti. Il tuo PC potrebbe riavviarsi un paio di volte durante il processo.
  7. Una volta completata l’installazione dell’aggiornamento, installa un driver Nvidia adatto.

Driver Nvidia non compatibile con questa versione di Windows 21h1

L’aggiornamento di Windows 21h1 è stato rilasciato il 18 maggio 2021. È un aggiornamento relativamente nuovo che supporta i driver Nvidia, quindi il problema di incompatibilità dovrebbe risiedere nella versione del driver scelta in modo errato. Ad esempio, il driver potrebbe essere creato per Windows a 32 bit mentre il PC esegue Windows a 64 bit. Per controllare il sistema operativo del tuo PC, procedi nel seguente modo:

  1. Avvia il menu Start.
  2. Digita “dxdiag” nella casella di ricerca, quindi fai clic su “Ok”.
  3. Fai clic su “Visualizza”.
  4. Al termine della diagnostica, trova la riga “Sistema operativo”. Dichiarerà “32 bit” o “64 bit”.

Dopo aver scoperto la versione del tuo sistema Windows, segui le istruzioni di seguito per scaricare un driver adatto:

  1. Vai alla pagina di download del driver ufficiale di Nvidia.
  2. Espandi il menu a discesa accanto a “Sistema operativo” e seleziona la versione di Windows del tuo PC tra quelle suggerite. Se non vedi la tua versione di Windows, fai clic su “Mostra tutti i sistemi operativi”.
  3. Seleziona il tipo di scheda grafica Nvidia e il tipo di driver necessario.
  4. Fai clic su “Cerca”.
  5. Fai clic su “Scarica”.
  6. Installa il driver Nvidia scaricato.

Driver Nvidia non compatibile con questa versione di Windows 1909


Tutti i sistemi Windows 10 aggiornati alla versione 1511 o successiva, incluso il 1909, supportano i driver Nvidia. Il problema di incompatibilità può sorgere quando si tenta di installare la versione errata del driver. Ecco come scoprire quale versione del driver ti serve e scaricarla:

  1. Vai al menu Start.
  2. Digita “dxdiag” nella casella di ricerca, quindi fai clic su “Ok”.
  3. Seleziona “Visualizza”.
  4. Una volta completata la diagnostica, trova la riga “Sistema operativo”. Dichiarerà “32 bit” o “64 bit”. Memorizza il tipo di sistema operativo.
  5. Vai alla pagina di download del driver ufficiale di Nvidia.
  6. Seleziona il tipo di scheda grafica Nvidia tra i tipi suggeriti.
  7. Seleziona il tipo di sistema operativo Windows. Se non lo vedi nell’elenco, fai clic su “Mostra tutti i sistemi operativi”.
  8. Selezionare il tipo di driver e la lingua necessari.
  9. Fai clic su “Cerca”, quindi su “Scarica”.
  10. Installa il driver Nvidia scaricato.

Se non riesci ancora a installare il driver Nvidia sul tuo PC, puoi chiedere aiuto all’app GeForce Experience. È un’app ufficiale di Nvidia creata per ottimizzare la tua esperienza di gioco e aiutare a mantenere aggiornati i tuoi driver. Segui le istruzioni di seguito:

  1. Visita il sito ufficiale di GeForce.
  2. Fare clic su “Scarica ora” e installare l’applicazione.
  3. Assicurati che il tuo monitor sia collegato tramite GPU Nvidia (solo computer desktop).
  4. Avvia l’app GeForce Experience. Se vengono suggeriti aggiornamenti, accettali.
  5. Vai alla scheda “Driver”, quindi fai clic su “Verifica aggiornamenti”.
  6. Selezionare “Installazione rapida” per l’aggiornamento automatico e senza problemi del driver di “Installazione personalizzata” per l’installazione manuale.
  7. Segui le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento del driver.
  8. Riavvia il tuo PC.

Il motivo più comune dell’incompatibilità del driver Nvidia con il sistema operativo Windows è la versione errata del driver. Ad esempio, se il tuo PC è in esecuzione su Windows 7 a 32 bit e stai tentando di installare il driver Nvidia per Windows 10 a 64 bit, sarà incompatibile. Per verificare quale versione del driver Nvidia ti serve, segui i passaggi seguenti:

Driver di grafica Nvidia non compatibile con questa versione di Windows 7

  1. Apri il menu di avvio.
  2. Digita “dxdiag” nella casella di ricerca, quindi premi “Ok”.
  3. Seleziona “Visualizza”.
  4. Al termine della diagnostica, trova la riga “Sistema operativo”. Memorizza o annota la versione del tuo sistema operativo.

Una volta individuata la versione del sistema operativo, seguire le istruzioni di seguito per scaricare un driver adatto:

  1. Vai alla pagina di download del driver Nvidia ufficiale.
  2. Espandi il menu a discesa accanto a “Sistema operativo” e seleziona la versione del sistema operativo del tuo PC. Se non lo vedi nell’elenco, fai clic su “Mostra tutti i sistemi operativi”.
  3. Seleziona la versione della scheda grafica Nvidia, il tipo di driver e la lingua.
  4. Fai clic su “Cerca”.
  5. Fare clic su “Download” sotto un driver adatto.
  6. Installa il driver scaricato sul tuo PC.

Come ottimizzare Windows 10 per i giochi

Buon gioco

Si spera che la nostra guida ti abbia aiutato a trovare una versione del driver Nvidia adatta e a risolvere il problema di incompatibilità. Per evitare tali problemi in futuro, assicurati di aggiornare regolarmente il tuo sistema operativo Windows e controlla in anticipo la versione del driver. Per semplificarti la vita, puoi installare l’app Nvidia GeForce Experience che rileverà automaticamente gli aggiornamenti necessari e ottimizzerà la tua esperienza di gioco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *