Quando Android 12 arriva sul tuo telefono

By | Febbraio 23, 2021
Quando Android 12 arriva sul tuo telefono

Ci sono molte nuove funzionalità nascoste in Android 12, che è quello che ci aspettiamo. Google ha appena rilasciato la prima anteprima per sviluppatori e ci sono alcune modifiche abilitate per impostazione predefinita e altre che non sono così ovvie.

Come nel caso di tutte le principali versioni di Android, i dispositivi Pixel ottengono la prima versione con le ultime funzionalità. Quindi, i produttori di telefoni inizieranno a rilasciare versioni beta delle proprie (in alcune aree), prima di rilasciare gli aggiornamenti finali. Ma questo porta ancora alla domanda “Quando il mio telefono riceverà Android 12?”

Novità di Android 12

Programma di rilascio di Android 12

La scorsa settimana ha segnato il primo rilascio dell’anteprima per sviluppatori di Android 12, il che significa che mancano ancora pochi mesi a qualsiasi versione beta ufficiale. Secondo il programma di rilascio ufficiale fornito, la prima beta di Android 12 potrebbe essere lanciata già a maggio. 

Come installare Android 12 Developer Preview

Ciò porterebbe Android 12 nelle mani di più utenti, consentendo la correzione dei bug e l’aggiunta o la rimozione di funzionalità. Ci saranno un totale di quattro beta rilasciate prima della versione finale. Se Android 11 fosse indicativo, potremmo vedere la versione finale di Android 12 rilasciata all’inizio di settembre.

Google Pixel

Come nel caso di ogni versione di Android, i possessori di Google Pixel riceveranno Android 12 il giorno in cui viene rilasciato. Salvo eventuali battute d’arresto, ci aspettiamo di vedere la prima beta per i possessori di Pixel arrivare a maggio. Quindi, la versione finale è prevista entro la fine dell’anno e, secondo il programma fornito da Google, Android 12 dovrebbe arrivare per tutti a settembre. 

Questi sono i dispositivi Pixel che ci aspettiamo di vedere ricevere Android 12: 

  • Pixel 3 / 3XL
  • Pixel 3a / 3a XL
  • Pixel 4/4 XL
  • Pixel 4a / 4a 5G
  • Pixel 5

Android 12 segna la fine del supporto per i buoni vecchi Pixel 2 e 2 XL, previsto considerando il precedente impegno triennale di Google per gli aggiornamenti del dispositivo.

Samsung

Per anni, Samsung è stata una delle più veloci quando si trattava di fornire aggiornamenti software tempestivi. Tuttavia, nell’ultimo anno o giù di lì, Samsung ha cambiato velocità. Ciò è stato evidenziato dalla “corsa pazza” per spingere l’aggiornamento di Android 11 (tramite One UI 3.0), prima di aggiornare molti dei suoi telefoni a One UI 3.5. La società ha anche appena annunciato che fornirà fino a quattro anni di aggiornamenti di sicurezza per gli smartphone, a partire dalla linea Galaxy S10 rilasciata nel 2019. 

Per quanto riguarda Android 12, non c’è un vero modo per sapere quando arriverà ufficialmente l’aggiornamento per il tuo smartphone. Sappiamo che quasi tutti i telefoni rilasciati a partire dal 2019 riceveranno l’aggiornamento. Oltre al lancio del Galaxy Note 20, Samsung ha confermato che si atterrà a tre anni di importanti versioni di Android per dispositivi. 

Sulla base del programma per l’aggiornamento di Android 11, possiamo aspettarci di vedere i dispositivi che inizieranno a ricevere l’aggiornamento alla fine del 2021 e all’inizio del 2022. 

Questi sono i dispositivi che ci aspettiamo di vedere ricevere Android 12: 

  • Galaxy S21 / S21 + / S21 Ultra
  • Galaxy S20 / S20 + / S20 Ultra / S20 FE
  • Galaxy Note 20 / Note 20 Ultra
  • Galaxy S10 / S10e / S10 Lite / S10 Plus
  • Galaxy Note 10 / Note 10+ / Note 10 Lite
  • Galaxy Z Flip / Z Flip 5G
  • Galaxy Z Fold 2
  • Galaxy A71
  • Galaxy A51
  • Galaxy A90 5G
  • Galaxy Tab S7 / S7 +
  • Galaxy Tab S6 / S6 Lite

OnePlus

Ignorando per un momento la scaletta del budget di OnePlus, la società ha una solida esperienza nel rilascio di versioni stabili delle nuove versioni di Android. Ad esempio, Android 11 è stato rilasciato per i possessori di Pixel l’8 settembre ed è arrivato su OnePlus 8 e 8 Pro il 10 ottobre. Sebbene i dispositivi più vecchi, come OnePlus 7 e 7T, abbiano ottenuto risultati contrastanti a causa di versioni beta difettose, possiamo aspettarci una rapida inversione di tendenza da OnePlus per i suoi telefoni più recenti. È anche importante notare che la versione di Android 12 potrebbe significare la fine del supporto ufficiale per OnePlus 6 e 6T.

Questi sono i dispositivi OnePlus che ci aspettiamo di vedere ricevere Android 12: 

  • OnePlus 7 / 7T / 7T Pro
  • OnePlus 8/8 Pro / 8T
  • OnePlus Nord

Motorola

Una società che una volta era in cima alla lista come una delle più veloci a rilasciare gli  aggiornamenti software, si è lentamente trasformata in una delle aziende più lente. Motorola ha lanciato il nuovo Moto One 5G Ace, G Stylus e G Power all’inizio di quest’anno, ma tutti e tre i telefoni sono stati forniti con Android 10. In effetti, quando la società ha condiviso i suoi piani per l’aggiornamento dei dispositivi ad Android 11, ha dichiarato che molti di questi dispositivi non riceveranno l’aggiornamento ad Android 12. 

Motorola deve ancora condividere una roadmap su quando prevede di rilasciare l’aggiornamento di Android 12 per i prodotti lanciati di recente. Tuttavia, ha confermato che sia l’Edge + che il Moto RAZR avrebbero ricevuto l’aggiornamento. Quindi dobbiamo solo attendere fino a quando non troviamo una risposta più concreta sul programma di aggiornamento.

LG

Quando il 2021 sarà tutto detto e fatto, non saremmo sorpresi se LG uscisse ufficialmente dal gioco degli smartphone. Si vociferava che questo sarebbe stato il piano ad un certo punto, anche dopo aver mostrato LG Rollable al CES 2021. In seguito, un recente rapporto afferma che LG ha contattato i suoi partner di produzione per il Rollable, chiedendo di mettere in pausa produzione. 

LG è calata di parecchio, poiché una volta era un fornitore di un’ottima esperienza per smartphone. Ma sembra che la battaglia per stare al passo con Samsung e Apple del mondo abbia avuto il suo tributo. L’azienda non ha fornito alcuna indicazione su quando e / o se i suoi smartphone recentemente rilasciati riceveranno un aggiornamento ad Android 12.

Nel caso in cui LG continui a rimanere in giro, questi sono i dispositivi che ci si aspetterebbe di vedere aggiornati ad Android 12: 

  • LG V60 ThinQ
  • LG Wing
  • LG Velvet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *