PS4 Vs PS5: 6 differenze principali che devi conoscere

PS4 Vs PS5

PS4 Vs PS5: 6 differenze principali che devi conoscere. Con la più recente edizione della console Playstation pronta per essere lanciata a breve, ti starai chiedendo se valga la pena l’aggiornamento. 

La rivelazione della PS5 dimostra che si tratta di una revisione massiccia dell’intero sistema e probabilmente sarà un’esperienza molto migliorata rispetto alla PS4. Ci sono ampi aggiornamenti delle prestazioni su PS5 e tutto, dall’interfaccia utente ai controller, ha subito trasformazioni complete.

Se sei davvero in procinto di ottenere la PS5, di seguito puoi leggere tutte le principali differenze che puoi aspettarti tra PS4 e PS5 e prendere una decisione informata. Con il prezzo stimato che potrebbe raggiungere quasi $ 500, poiché ci vogliono $ 450 per produrre la console, è importante assicurarsi che l’acquisto di PS5 soddisfi le tue esigenze. 

PS4 Vs PS5: memoria

PS4 Vs PS5

La PS5 utilizzerà 16 GB di RAM GDDR6, consentendo al sistema di rendere il gioco sullo schermo migliore rispetto a PS4 e PS4 Pro, che utilizzava un GDDR5 da 8 GB. 

Un altro punto forte dell’hardware della PS5 è che utilizzerà un SSD da 825 GB, in cui la PS4 utilizzava un HDD da 500 GB o con la PS4 Pro un HDD da 1 TB. Questo passaggio a SSD nella PS5 gli darà un vantaggio nella lettura dei dati e porterà a un’esperienza di gioco molto più veloce ed efficiente.

Ciò porterà anche a tempi di caricamento estremamente rapidi. La PS5 può accedere ai dati di gioco a 5 GB al secondo. In confronto, la PS4 poteva caricare solo 1 GB in 20 secondi. 

GPU

PS4 Vs PS5

La PS5 è innegabilmente più potente della PS4. La GPU della PS4 operava a 1,8 TFLOPS, o teraflops, mentre la PS5 è a 10.28, rendendolo un aggiornamento drastico. Ciò è dovuto alle 36 unità di calcolo della PS5 che funzionano a 2,23 GHz, mentre la PS4 ha 13 CU funzionanti a 800 MHz. La PS4 Pro è più potente della PS4, funzionante a 4.2 TFLOPS, ma nel complesso la PS5 è a un livello completamente diverso rispetto a entrambi i sistemi precedenti.

Insieme a questa velocità più elevata, la PS5 consente una frequenza variabile, il che significa che la velocità diminuirà se la GPU non richiede così tanto. La PS4, tuttavia, non aveva questa capacità. Ciò consente alla PS5 un uso molto più efficiente della sua potenza e, a sua volta, una migliore prestazione grafica.

PS4 Vs PS5: risoluzione video

La quantità di potenza grafica della PS5 è necessaria per l’output di risoluzione che include. Supporta la risoluzione 4K e presumibilmente anche 8K, sebbene questa funzione probabilmente non sarà disponibile per un certo numero di anni. In confronto, la risoluzione di PS4 si spegne a 1080p e PS4 Pro supporta anche 4K.

La PS5 è dotata di una porta HDMI 2.1, probabilmente per il suo presunto supporto di 8K, ma questa tecnologia è davvero agli albori per quanto sia pronta per il consumatore e realistica da raggiungere. Fino ad allora, è ancora possibile utilizzare un HDMI 2.0, poiché queste porte sono retrocompatibili.

È un peccato che le vere capacità di risoluzione della PS5 non possano essere realizzate per un po ‘, ma fino ad allora puoi ancora godere di una potente risoluzione in 4K.

Giochi disponibili

PS4 Vs PS5

Se hai già molti giochi per PS4, potresti essere sollevato nel sapere che la PS5 è retrocompatibile, il che significa che sarai in grado di giocare a quasi tutti i giochi PS4 sulla nuova console.

Sony ha anche confermato che la PS5 avrà i suoi giochi esclusivi , alcuni dei quali già annunciati includono Horizon: Forbidden West, Spider Man Miles Morales, Resident Evil 8 e molti altri.

Presto usciranno anche alcuni giochi che saranno disponibili sia per PS4 che per PS5, come Cyberpunk 2077. Quindi, se decidi di acquistare PS5, non dovrai preoccuparti che i tuoi giochi PS4 diventino obsoleti con questo sistema . I giochi PS3, PS4 o PS1 non saranno compatibili su PS5, ma allo stesso modo di PS4, i titoli digitali per i giochi di vecchia generazione potrebbero essere una possibilità.

Come la PS4, anche la PS5 supporta la tecnologia VR, permettendoti di giocare ai giochi VR.

PS4 Vs PS5: controller

Tra le maggiori differenze tra queste console vi è il passaggio dai controller DualShock 4 a DualSense. È sicuramente diverso nello stile, ma offre anche una serie di miglioramenti sul controller PS4.

Il controller DualSense è significativamente più grande del precedente DualShock, ma ciò è dovuto alla tecnologia aggiuntiva che Sony ha aggiunto all’interno. Il controller PS5 vanta un feedback tattile, per creare sensazioni più varie basate su azioni in-game rispetto al semplice rombo standard.

Questo nuovo controller include anche un microfono, a differenza di PS4. Un altro cambiamento nelle funzionalità è il pulsante Crea di DualSense, che sostituisce il pulsante Condividi sul Dualshock 4. La funzione di questo pulsante non è stata ancora completamente spiegata, ma probabilmente sarà simile al pulsante Condividi.

Sony ha dichiarato sul suo blog che “con Create, siamo di nuovo pionieri dei nuovi modi in cui i giocatori possono creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo o semplicemente per divertirsi”.

PS4 Vs PS5: varietà di console

La PS5 sarà effettivamente disponibile in due diverse forme: una con un lettore di dischi e la PS5 Digital Edition, che consentirà solo forme digitali di giochi e nessun disco. La PS4, al momento del suo lancio, era disponibile solo in un modello.

Più tardi nella corsa di PS4, furono prodotti diversi modelli, che erano la PS4 Pro e la PS4 Slim. Questi sono sicuramente miglioramenti della PS4, ma per quanto riguarda le capacità tecniche, la PS5 li supera di gran lunga.

Se sei preoccupato per il prezzo di PS5, la PS5 Digital Edition potrebbe essere venduta a meno considerando la sua rimozione dell’unità disco. Non si conoscono ancora molte differenze tra queste due console, ma potrebbe essere una scommessa sicura optare per la Digital Edition per risparmiare denaro e ottenere comunque le stesse prestazioni e la stessa potenza grafica.

Leggi anche: 5 migliori emulatori Android per PC Windows

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*