Risolvere problemi audio Windows 10

problemi audio Windows 10

Risolvere problemi audio Windows 10

Stai riscontrando balbuzie, elettricità statica o un suono distorto dagli altoparlanti o dalle cuffie sul sistema Windows 10? Beh, non sei solo. Vediamo come risolvere i problemi audio Windows 10. Diversi utenti Windows si sono lamentati di aver riscontrato problemi di balbuzie audio sul proprio PC Windows 10. Questo può essere estremamente spiacevole e fastidioso durante la visione di un film, l’ascolto di musica e, soprattutto, durante una riunione virtuale. In questa guida, elencheremo le possibili cause e soluzioni per risolvere problemi audio Windows 10, balbuzie, elettricità statica o suono distorto dagli altoparlanti o dalle cuffie. Quindi, continua a leggere.


Leggi anche: Come scaricare iCloud per Windows

Le cause dei problemi audio Windows 10

Esistono numerosi motivi per cui non funziona audio PC Windows 10. Alcuni di questi sono. Driver audio obsoleti: se i driver audio del sistema non sono aggiornati, è possibile che l’audio non funziona su Windows 10. Miglioramento dell’audio: Windows 10 è dotato di una funzione di miglioramento dell’audio integrata per fornire una migliore qualità audio. Configurazione errata delle impostazioni audio: se sul computer è stata eseguita una configurazione errata delle impostazioni audio, potrebbero verificarsi i problemi con l’audio. Abbiamo elencato alcune soluzioni che puoi usare per risolvere i problemi audio Windows 10.

Cosa fare quando l’audio Windows 10 non funziona

Leggi anche: Come trovare Product Key Windows 10

1. Riavvia il computer, alza il volume e verifica il funzionamento degli altoparlanti collegati

La maggior parte delle volte, riavviando il dispositivo, ad esempio telefono, portatile, computer, ecc., si eliminano piccoli problemi. Pertanto, un riavvio potrebbe aiutarti a risolvere il problema con l’audio non funziona Windows 10. Premere il tasto Windows sulla tastiera per aprire il menu Start. Fare clic su Accensione e selezionare Riavvia. Una volta riavviato il PC, verifica se ci sono ancora problemi audio PC, se la risposta è si continua a leggere.

2. Disabilitare i miglioramenti audio

Il miglioramento dell’audio è una funzionalità integrata in Windows 10 che consente agli utenti di ottenere un’esperienza audio fluida e ininterrotta. Tuttavia, spesso, è noto che i miglioramenti dell’audio causano problemi audio. Pertanto, disabilitare i miglioramenti audio potrebbe aiutarti a risolvere i problemi audio PC Windows 10. Segui questi passaggi per disabilitare questa funzione.

Digita Esegui nella barra di ricerca di Windows e avviarlo dai risultati della ricerca. In alternativa, premere insieme i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Esegui sullo schermo, digitare mmsys.cpl premere Invio. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo di riproduzione predefinito e fai clic su Proprietà. Apparirà una nuova finestra sullo schermo. Qui, passa alla scheda Miglioramenti in alto. Quindi, seleziona la casella accanto all’opzione intitolata Disabilita tutti gli effetti sonori. Fare clic su OK per salvare le modifiche. Ora, riproduci un brano o un video per verificare se il problema audio PC è stato risolto o meno. In caso contrario, implementa i seguenti metodi per aggiornare e reinstallare i driver audio su PC Windows 10.

3. Aggiorna i driver audio

Evidentemente, i driver audio svolgono un ruolo essenziale nel fornire un’esperienza audio perfetta. Se stai utilizzando una versione obsoleta dei driver audio sul tuo computer, potresti riscontrare un problema audio con il tuo PC. L’aggiornamento dei driver audio all’ultima versione può aiutarti a risolvere i problemi. Segui questi passaggi per aggiornare driver audio PV Windows 10.

Nella barra di ricerca di Windows, digita Gestione dispositivi e premi Invio. Aprire Gestione dispositivi dai risultati della ricerca. Scorri verso il basso fino alla sezione Controller audio, video e giochi e fai doppio clic su di essa per espanderla. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse su driver audio e seleziona l’opzione Aggiorna driver. Apparirà una nuova finestra. Qui, fai clic su Cerca automaticamente i driver. Attendi che il tuo computer esegua automaticamente la scansione e l’aggiornamento dei driver audio. Infine, dopo che i driver audio sono stati aggiornati, controlla se sei stato in grado di risolvere il problema audio Windows 10.


Leggi anche: Come entrare in modalità provvisoria Windows 10

4. Reinstallare i driver audio 

I driver audio possono danneggiarsi e possono causare diversi problemi audio Windows 10, inclusi balbuzie e distorsione. In tali situazioni, è necessario disinstallare i driver audio malfunzionanti e reinstallare quelli nuovi sul sistema per risolvere audio PC. Segui i passaggi indicati per la reinstallazione dei driver audio su Windows 10.

Avvia Device Manager come spiegato nel metodo precedente. Ora, scorri verso il basso e fai doppio clic su Controller audio, video e giochi per espandere il menu. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver audio e fare clic su Disinstalla. Dopo aver disinstallato il driver audio, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schermo e selezionare Rileva modifiche hardware. Attendi che il tuo computer esegua automaticamente la scansione e installi i driver audio predefiniti sul tuo sistema. Infine, riavvia il computer e verifica l’audio.

Modifica le impostazioni del formato audio 

A volte, il tuo driver audio potrebbe non supportare il formato audio impostato sul tuo sistema. Inoltre, se hai abilitato il formato audio di alta qualità, potresti rilevare problemi. In questo scenario, è necessario modificare le impostazioni del formato audio su una bassa qualità per risolvere il problema, come spiegato di seguito. Premi insieme i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Qui, digita mmsys.cpl e premi Invio. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo di riproduzione predefinito e fare clic su Proprietà. Passa alla scheda Avanzate dall’alto e fai clic sul menu a discesa per scegliere il formato audio predefinito di qualità inferiore. Si consiglia di selezionare il formato audio predefinito come 16 bit, 48000 Hz (qualità DVD). Infine, fai clic su Applica e poi su OK per implementare queste modifiche.

6. Disinstallare driver di rete in conflitto

Occasionalmente, il tuo driver di rete, come Realtek PCIe Family Ethernet Controller, può interferire con l’adattatore audio sul tuo sistema, il che può causare problemi audio su Windows 10. Quindi, se non funziona audio PC, dovrai disinstallare il driver di rete in conflitto. Fare clic su Digita qui per la barra di ricerca o sull’icona di ricerca. Digita gestione dispositivi e premi Invio. Fare clic su Gestione dispositivi dal risultato della ricerca per avviarlo. Nella finestra Gestione dispositivi, scorrere verso il basso fino a Schede di rete. Fare doppio clic su Schede di rete per espandere il menu. Individuare il controller Ethernet Realtek PCIe Family. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Disinstalla dal menu. Apparirà una finestra di conferma sullo schermo. Qui, seleziona Elimina il software del driver per questo dispositivo. Se l’audio PC non funziona ancora, prova la soluzione successiva.

Leggi anche: Aggiornamento Windows 10 si blocca, 6 soluzioni

7. Disabilitare cuffie e altoparlanti

Se hai troppi dispositivi collegati al tuo computer Windows 10, potrebbero interferire tra loro, causando problemi audio. Segui i passaggi elencati di seguito. Avvia Gestione dispositivi come spiegato nel Metodo 3. Scorri verso il basso e fai doppio clic su Ingressi e uscite audio per espandere il menu. Fare clic con il pulsante destro del mouse su tutti i dispositivi audio elencati qui, uno per uno, e selezionare Disabilita dispositivo. Dopo aver disabilitato tutti i dispositivi audio, riavvia il computer. Quindi, segui nuovamente i passaggi 1-3 e, questa volta, scegli Abilita dispositivo per abilitare uno qualsiasi dei dispositivi audio.

8. Eseguire la risoluzione dei problemi audio in Windows 10

E’ possibile eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio integrato per risolvere il problema audio Windows. Segui semplicemente questi passaggi. Premi insieme i tasti Windows + I per aprire l’app Impostazioni sul tuo PC Windows 10. Vai alla sezione Aggiornamento e sicurezza. Fare clic su Risoluzione dei problemi dal pannello a sinistra. Fare clic su Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi. Selezionare Riproduzione audio nella sezione Avvio ed esecuzione. Quindi, fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. Lo strumento di risoluzione dei problemi verrà eseguito sul tuo sistema Windows 10 e risolverà automaticamente il problema.


Leggi anche: Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

Speriamo che la nostra guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere i problemi audio, balbuzie o distorsione del suono Windows 10. Facci sapere quale metodo ha funzionato meglio per te. Se hai suggerimenti/domande, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento