Perché il mio telefono è caldo? 8 cose che surriscaldano il tuo telefono

By | Marzo 31, 2021
Perché il mio telefono è caldo

Tutti conoscono la sensazione di quando si utilizza un telefono caldissimo. Un telefono surriscaldato è più di un fastidio: può effettivamente ridurre le prestazioni e la capacità della batteria. Non è sempre facile capire perché il tuo telefono si surriscalda. Esistono molti motivi diversi per cui il telefono potrebbe surriscaldarsi e identificare la causa esatta aiuterà a prevenire danni al dispositivo e a migliorarne le prestazioni.


Telefono surriscaldato: perché succede e come evitarlo

Il telefono può surriscaldarsi per molte ragioni: alcune comuni, altre meno. Se il telefono si surriscalda e non si carica o si surriscalda durante la carica o durante il suo utilizzo, cerca la fonte del problema. 

1. Il telefono utilizza troppa potenza di elaborazione

Un potente processore significa che il tuo telefono è in grado di fare di più contemporaneamente (e il tuo telefono ha effettivamente più potenza di elaborazione rispetto al primo veicolo spaziale). D’altra parte, il processore può anche aumentare la temperatura del tuo telefono. 

Se trascorri molto tempo a giocare o a utilizzare applicazioni intensive sul telefono, potrebbe surriscaldarsi. Metti da parte quel gioco Clash of Clans e lascia che il telefono si raffreddi se diventa scomodo da tenere in mano. 

2. Troppe app in background

Tutti sono colpevoli di aver aperto un’app, di averla utilizzata per alcuni minuti e poi di averla trascinata fuori. Non è sempre conveniente chiudere un’app, ma lasciarne troppe in esecuzione in background può causare il surriscaldamento del telefono e scaricare la batteria molto più velocemente.

Prenditi il ​​tempo per chiudere le app quando hai finito con loro. Creare l’abitudine di chiudere le applicazioni quando non verranno utilizzate per un periodo di tempo prolungato aiuterà a prevenire il surriscaldamento. 

3. La luminosità dello schermo è troppo alta

Può essere difficile vedere il telefono sotto la luce diretta del sole, ma alzando completamente la luminosità il telefono potrebbe surriscaldarsi. Se possibile, imposta il telefono in modo che regoli automaticamente la luminosità in base alla luce ambientale. 

La regolazione automatica significa che dovresti (in teoria) essere sempre in grado di vedere lo schermo del tuo telefono senza utilizzare energia in eccesso. Se il tuo telefono richiede una regolazione manuale, ricordati di abbassare la luminosità dopo averlo utilizzato alla luce del sole. 

4. Potresti avere un’app o un malware non autorizzati

Questo problema si verifica più spesso con Android, poiché Apple non consente app non approvate sull’App Store. Se scarichi un’app che contiene malware o esegue attività non autorizzate sul telefono, potrebbe utilizzare più potenza della CPU del previsto e causare il surriscaldamento del telefono.

Prenditi il ​​tempo per leggere le recensioni di qualsiasi app e scarica un software antivirus affidabile per il tuo telefono. Quando si verificano strani problemi di prestazioni, eseguire una scansione antivirus per assicurarsi di non aver rilevato qualcosa di cui non si è tenuto conto. 

Sebbene gli utenti di iPhone siano meno suscettibili a questa minaccia, può comunque succedere di beccarsi un virus. Gli iPhone sono in grado di essere contagiati da virus e malware. Sebbene raro, non scartare il malware come potenziale motivo per cui il tuo telefono è così caldo. 

5. Stai guardando contenuti in streaming o stai giocando

Una sessione di gioco prolungata può causare il surriscaldamento del telefono, ma lo stesso vale con un’abbuffata del tuo programma Netflix preferito. Se scopri che il tuo telefono è troppo caldo per essere toccato dopo il tuo quinto episodio di Are You The One? di seguito, spegni l’app e lascia che il telefono si raffreddi.

La combinazione della potenza di elaborazione e dello schermo che rimane acceso per lunghi periodi aumenterà la temperatura in un batter d’occhio. Lo stesso vale per i giochi.

Alcuni dei giochi più recenti sono assolutamente belli sul display del tuo smartphone, ma ciò richiede grandi quantità di risorse GPU e CPU. Personalmente, il gioco è il motivo numero uno per cui il mio telefono si surriscalda.

6. Hai troppi widget

I widget sono fantastici. È possibile personalizzare il telefono per riflettere la propria personalità e visualizzare i propri contenuti preferiti a colpo d’occhio, ma troppi widget possono influire sulle prestazioni del telefono e provocarne il surriscaldamento.

Gli sfondi animati e i widget sono particolarmente colpevoli di questo. Se possibile, disabilita le impostazioni non necessarie per ridurre la frequenza con cui il telefono si surriscalda. Per lo meno, considera di sbarazzarti di alcuni di questi widget e mantieni solo i tuoi preferiti. 

7. Hai un caricabatterie difettoso

Se il telefono si surriscalda e la batteria dura poco, fai attenzione alla fonte del calore. Se il calore proviene dal centro del telefono, è probabile che il problema risieda nel processore. Se si surriscalda nella parte inferiore, il problema potrebbe essere nel carica batterie. 

Se il tuo telefono si surriscalda durante la ricarica, ci sono due principali colpevoli. Il caricabatterie che stai utilizzando è difettoso o la porta di ricarica del telefono è danneggiata. I caricabatterie difettosi sono comuni, soprattutto se acquisti un dispositivo scontato di marca diversa (come qualcosa che potresti trovare in una stazione di servizio).

Quando si tratta di caricabatterie per telefoni, sborsare qualcosa di più per un caricabatterie ufficiale manterrà il tuo telefono al sicuro e ridurrà il rischio di incendio. Se stai utilizzando un caricabatterie ufficiale e si surriscalda ancora, la batteria potrebbe essere vicina alla fine della sua durata e deve essere sostituita.

8. Il GPS è attivo

Probabilmente fai affidamento sul GPS del tuo telefono. Molte app richiedono l’uso del GPS in ogni momento. Tuttavia, il GPS può causare il surriscaldamento del telefono a causa della quantità di potenza di elaborazione richiesta. 

Se trovi che il tuo telefono si surriscalda troppo spesso, disabilita il GPS. Se ciò non è possibile, negare alle app il permesso di utilizzare il GPS tranne quando assolutamente necessario. Puoi anche attivare la modalità di risparmio energetico o di risparmio della batteria per interrompere l’aggiornamento del GPS in background. 

Conclusione

Ogni telefono si surriscalda di tanto in tanto, ma puoi ridurre la frequenza con cui ciò accade seguendo alcuni semplici passaggi. Se il telefono si surriscalda costantemente, potrebbe essere il momento di sostituirlo con uno nuovo o, per lo meno, potrebbe essere necessario sostituire la batteria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *