Monitoraggio di RAM, CPU e utilizzo della batteria sul tuo iPhone

By | Aprile 29, 2020
Monitoraggio di RAM, CPU e utilizzo della batteria sul tuo iPhone

Se hai l’iPhone da un po’ di tempo e noti che le sue prestazioni sono più lente del solito, ti manca costantemente spazio per nuovi elementi o la batteria non dura più di un paio d’ore, è necessario monitorare l’utilizzo di tre componenti principali. Controllare la RAM, la CPU e l’utilizzo della batteria del tuo iPhone ti aiuta a determinare se la batteria si sta esaurendo o il telefono ha bisogno di essere sostituito.


Ti aiuta anche a sapere come mantenere il tuo dispositivo per prestazioni migliori in modo che possa fornire la potenza che serve in base al tipo di attività che stai eseguendo, facendoti risparmiare soldi che altrimenti dovresti spendere in costose sostituzioni e riparazioni. Non è lo stesso che monitorare la CPU o la GPU sul tuo laptop, ma ci sono molti semplici metodi che puoi usare per controllare la CPU del tuo iPhone, la durata della batteria e l’utilizzo della memoria. 

Non esiste un modo integrato per monitorare la CPU o la RAM del tuo iPhone, ma ci sono diverse app CPU gratuite e a pagamento che puoi ottenere dall’App Store. Per questa guida, ti mostreremo come farlo utilizzando l’app Lirum Device Info Lite. Per la durata e lo stato della batteria, puoi utilizzare le impostazioni native per verificarle o, se preferisci, un’app di terze parti.

Come monitorare l’utilizzo della RAM su un iPhone

Potresti non conoscere le specifiche come la RAM dell’iPhone durante un keynote di Apple o addirittura trovare tali informazioni sul sito Web dell’azienda. Tuttavia, puoi trovarlo da diverse fonti perché alcune agenzie regolatorie dei governi richiedono ad Apple di archiviare questi dettagli con loro. Ad esempio, il cinese TENAA (Ministero dell’Industria e dell’Information Technology) ha queste informazioni. Per gli iPhone più recenti come 8 Plus, XS Max, XS, X e XR, la dimensione della RAM è di 3 GB o 4 GB a seconda del modello, con una capacità della batteria compresa tra 2.675 mAh e 3.174 mAh.

Come accennato in precedenza, non esiste alcuna impostazione nativa diretta sul tuo iPhone per monitorare e / o visualizzare le dimensioni effettive della RAM del tuo iPhone, ma puoi utilizzare l’app Lirum Device Info Lite per controllare la memoria effettiva e utilizzata. L’app Lirum Device Info Lite è disponibile gratuitamente e può aiutarti a recuperare le specifiche del tuo iPhone monitorandone le prestazioni. Per controllare la RAM su iPhone, scarica e installa l’app sul tuo iPhone. 

  • Avvia l’app e vai alla schermata principale. 
  • Tocca Opzioni (tre linee orizzontali) nella parte in alto a sinistra dello schermo.
  • Quindi, tocca Questo dispositivo.
  • Tocca Sistema. Controlla le metriche desiderate ed esci dall’app una volta terminato.

Come controllare l’utilizzo della CPU su iPhone

Il tuo iPhone potrebbe limitare il ciclo di clock per risparmiare la carica della batteria, ma nel caso in cui il dispositivo si esaurisca al massimo della capacità, devi controllare la sua frequenza della CPU. Per controllare la CPU su iPhone, puoi utilizzare qui anche l’app Lirum Device Info Lite. Dispone di un monitor dell’utilizzo della CPU ottimizzato multicore in tempo reale che consente di guardare grafici di utilizzo della CPU in tempo reale e visualizzare metriche come:

  • Numero di core GPU
  • Modello GPU
  • CPU Core Base
  • Orologio corrente CPU e orologio massimo
  • Rapporto di contrasto 

Puoi anche vedere l’attività interna e i dati di sistema del tuo iPhone con un grafico di allocazione della memoria in tempo reale, un clock di memoria, una quantità di memoria e molto altro. Per controllare l’utilizzo della CPU sul tuo iPhone, avvia l’app e vai alla schermata principale. 

  • Tocca Opzioni (tre linee orizzontali) nella parte in alto a sinistra dello schermo.
  • Quindi, tocca Questo dispositivo.
  • Tocca CPU.
  • Controlla le metriche desiderate ed esci dall’app una volta terminato.
  • Puoi anche tornare alla schermata principale e toccare Strumenti.
  • Tocca Monitor CPU.
  • Controlla la rappresentazione grafica delle prestazioni della CPU del tuo iPhone. 

Come monitorare l’utilizzo della batteria su iPhone

Puoi anche controllare la durata della batteria, la salute o le prestazioni del tuo iPhone. Ma a differenza del controllo dell’utilizzo della RAM e della CPU che richiede un’app, puoi utilizzare le impostazioni native sul tuo iPhone o utilizzare un’app di terze parti se preferisci. Per controllare la batteria su iPhone, apri Impostazioni e tocca Batteria.

Tocca Stato batteria per verificare lo stato e la funzionalità di gestione delle prestazioni che previene arresti imprevisti gestendo dinamicamente le prestazioni del tuo iPhone. Può anche spegnere automaticamente il dispositivo. Questa funzione è abilitata se la batteria del tuo iPhone non è in grado di erogare la massima potenza istantaneamente e si attiva solo dopo il primo arresto imprevisto. 

Si applica a iPhone 6 o modelli più recenti a partire da iOS 13.1, ma potresti non notare gli effetti della funzione sui modelli iPhone successivi in ​​quanto hanno un design hardware e software più avanzato. Sempre nella schermata di stato della batteria, è possibile visualizzare informazioni sulla capacità e la capacità di prestazioni di picco della batteria. Quest’ultimo misura la capacità rispetto a quando la batteria del tuo iPhone era nuova.

Se noti che la capacità è inferiore, è perché la batteria invecchia chimicamente con il tempo, quindi ottieni meno ore di utilizzo tra ogni carica e ciò influisce sulla sua capacità di offrire le migliori prestazioni. Per verificare la durata della batteria, è necessario visitare un Apple Store oppure accedere all’app Impostazioni nativa e toccare Batteria.

È quindi possibile controllare la percentuale della batteria, l’utilizzo della batteria per app, i livelli di carica e altre metriche importanti. Se preferisci utilizzare un’app di terze parti, puoi farlo e controllare tutte e tre le metriche: CPU, RAM e batteria. Per questa guida, abbiamo utilizzato l’app gratuita Lirum Device Info Lite. Per controllare la batteria utilizzando questa app, vai alla schermata Home e tocca Questo dispositivo e tocca Batteria.

Controlla le statistiche sull’utilizzo della batteria che desideri monitorare e, al termine, esci dall’app. Puoi anche andare alla schermata principale e toccare Strumenti, quindi toccare Batteria. Controlla le statistiche che desideri monitorare come la percentuale della batteria, il livello di usura, la tensione effettiva, il livello di carica e altro ancora.

Monitoraggio delle statistiche del tuo iPhone

Man mano che utilizziamo sempre più i nostri smartphone per la maggior parte delle nostre attività informatiche quotidiane, è logico prestare maggiore attenzione alle loro prestazioni. Scegliere uno smartphone oggi non è solo una questione di preferenze ed estetica del sistema operativo mobile; si tratta in gran parte delle prestazioni. 

Potresti non essere in grado di vedere il processore di un iPhone o il numero di core presenti al momento dell’acquisto, ma almeno ora sai come controllare la RAM, la CPU e la batteria del tuo iPhone per una migliore manutenzione del tuo dispositivo.

Potrebbe interessarti: Come vedere la tua password WiFi su iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *