Come migliorare la velocità di caricamento e download in Windows 10

By | Gennaio 19, 2021
migliorare la velocità di caricamento e download in Windows 10

La tua connessione Internet non è sempre la causa della lentezza del download e upload. A volte, il tuo PC Windows 10 limita le tue velocità per vari motivi. Fortunatamente, puoi modificare queste opzioni di limitazione della velocità e migliorare la velocità di caricamento e download in Windows 10È possibile modificare personalmente tutte queste opzioni senza l’assistenza del provider di servizi Internet (ISP).

Modifica il limite di larghezza di banda in Windows 10

Windows 10 utilizza una certa quantità di larghezza di banda per scaricare gli aggiornamenti per il sistema operativo e le app Windows. Se utilizza troppa larghezza di banda, puoi aggiungere un limite.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Fare clic su Aggiorna e sicurezza.
  3. Seleziona Opzioni avanzate dal riquadro centrale.
  4. Scorri verso il basso e fai clic su Ottimizzazione della consegna.
  5. Scegli Opzioni avanzate in basso.
  6. Vedrete un cursore per entrambe le impostazioni di download e Carica impostazioni. Qui puoi specificare la quantità di larghezza di banda che Windows può utilizzare per le attività principali.

Chiudi le app che utilizzano troppa larghezza di banda

Alcune app utilizzano la tua connessione Internet per scaricare, caricare e sincronizzare i file. Per migliorare le velocità di download e upload, dovresti tenere queste app chiuse o disabilitate quando scarichi o carichi qualcosa.

Puoi trovare queste app di registrazione dei dati in un menu sul tuo PC Windows 10.

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Seleziona Rete e Internet.
  3. Scegli Utilizzo dati dalla barra laterale sinistra.
  4. Fai clic su Visualizza utilizzo per app nel riquadro di destra.
  5. Vedrai le tue app e i dati che usano. Trova le app che utilizzano troppi dati e disabilita o chiudi tali app.

Disabilita connessione a consumo

Una connessione a consumo ti consente di impostare un limite all’utilizzo dei dati della tua connessione Internet. Se la tua connessione attuale ha questa funzione abilitata, dovresti disabilitarla per ottenere velocità di caricamento e download più veloci.

  1. Apri Impostazioni sul tuo PC.
  2. Seleziona l’ opzione Rete e Internet.
  3. Fare clic sull’opzione Modifica proprietà di connessione.
  4. Scorri verso il basso fino a visualizzare Connessione a consumo. Ruotare la levetta di questa opzione in posizione OFF.

La tua connessione Internet non è più limitata.

Disattiva le applicazioni in background

Molte app in esecuzione in background utilizzano la tua connessione Internet. Di conseguenza, ottieni velocità di download e upload più lente.

Puoi disabilitare l’opzione delle app in background sul tuo PC. Ciò impedirà a tutte le tue app di essere eseguite in background.

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Seleziona l’opzione Privacy.
  3. Scorri verso il basso nella barra laterale sinistra e scegli App in background.
  4. Nel riquadro di destra, imposta l’opzione Consenti l’esecuzione delle app in background in posizione OFF.
  5. Puoi anche selezionare singole app per impedirne l’esecuzione in background.

Elimina file temporanei

Troppi file temporanei possono rallentare il tuo computer. Ciò può influire sulla velocità di caricamento e scaricamento. Puoi sbarazzarti di questi file temporanei per aumentare la velocità di upload e download.

La rimozione dei file temporanei non influirà sul funzionamento delle app.

  1. Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita quanto segue %temp% nella casella Esegui e premi Invio.
  3. Seleziona tutti i file nella cartella temporanea, fai clic con il pulsante destro del mouse su un file e scegli Elimina.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul Cestino sul desktop e selezionare Svuota cestino.

Utilizzare un programma di gestione dei download

I modi più comuni per scaricare e caricare file in Windows 10 non sono abbastanza veloci. Esistono modi migliori e più veloci per caricare e scaricare i file.

Puoi utilizzare un download manager invece del tuo strumento predefinito per scaricare i file. Questi gestori di download utilizzano il download multi-thread che migliora le tue velocità.

Per caricare i file, puoi utilizzare lo strumento di caricamento fornito dal servizio su cui stai caricando i file. Questo a volte fornisce velocità di caricamento migliori rispetto a un metodo basato sul web.

Usa un altro browser web

Se il tuo browser web predefinito non scarica i file abbastanza velocemente, puoi cambiare il browser per velocizzare i download. Alcuni browser non sono ottimizzati per utilizzare appieno la velocità di Internet.

Se utilizzi Chrome, puoi passare a Firefox e vedere se questo aiuta a migliorare le tue velocità e così via.

Rimuovi virus e malware dal tuo PC

Un modo per ottenere velocità di caricamento e download più veloci in Windows 10 è mantenere la macchina libera da virus e malware. Vari virus possono limitare la velocità di download e upload.

Scarica un buon programma antivirus e usalo per scansionare e rimuovere virus e malware dal tuo PC.

Cambia la tua password WiFi

È possibile che qualcuno conosca la tua password WiFi e stia utilizzando la tua connessione per scaricare file o eseguire lo streaming di contenuti. Questo consuma la tua larghezza di banda Internet. Di conseguenza, si verificheranno velocità di caricamento dati e download più lente.

Un modo per cacciare gli altri dalla tua rete è cambiare la tua password WiFi. Quindi non condividere la password con nessuno.

  1. Apri la pagina delle impostazioni per il tuo router. Sulla maggior parte dei router, puoi accedere a quella pagina digitando 192.168.1.1 nel tuo browser web.
  2. Accedi al tuo router come amministratore. La maggior parte dei router utilizza admin sia come nome utente che come password.
  3. Nella schermata delle impostazioni, fai clic su Impostazioni wireless in alto.
  4. Seleziona Wireless Security dalla barra laterale sinistra. Il tuo router potrebbe non avere questa opzione esatta, ma dovrebbe essere qualcosa di simile.
  5. Nel riquadro di destra, inserisci una nuova password per la tua rete WiFi nel campo Chiave di sicurezza.
  6. Fare clic su OK in basso per salvare le modifiche.

Aggiorna il tuo piano Internet

Un’ultima cosa che puoi fare per ottenere velocità di download e upload più veloci è aggiornare il tuo attuale abbonamento Internet. I piani dati hanno i propri limiti di velocità. Dovresti ottenere il piano abbastanza veloce per le tue esigenze.

Sei soddisfatto delle velocità di download e upload sul tuo PC Windows 10? Hai mai smanettato con le opzioni per migliorare le tue velocità? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *